Trenta chili di marijuana: è l’ingente quantativo di droga che trasportava nella sua Punto il materano Francesco Porcari. L’uomo è stato bloccato dai Carabinieri del Comando provinciale di Matera al termine dell’operazione condotta nella scorsa notte in collaborazione con i militari della stazione di Pisticci e si trova adesso nel Carcere di Matera, a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Il valore commerciale della droga sequestrata è di 5-6 euro al grammo ma può salire anche a 10 euro al grammo. I particolari sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa promossa presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Matera dal Comandante Tenente Colonnello Antonio Russo, dal Comandante della Stazione di Pisticci Pietro Mennone, dal maresciallo Cosimo Campa, dal Maresciallo Vanni Conte e dal Maresciallo Giuseppe Laselva. Russo ha precisato in apertura che l’operazione non è il frutto di un’attività tecnica ma il risultato di una serie di controlli avviati sul territorio nelle scorse settimane e che hanno portato al fermo o all’arresto di 36 persone per detenzione e spaccio di sostanze stupefacente. I controlli hanno interessato in particolare la strada che da Pisticci porta verso Taranto e la 175 nel tratto sotto Bernalda. L’ultima operazione è avvenuta proprio in questo tratto della statale 175 quando i militari hanno fermato una Punto guidata da un pregiudicato materano, il ventottenne Francesco Porcari, che viaggiava in direzione mare. Quando l’auto ha notato il posto di blocco dei Carabinieri c’è stato un tentativo minimo di fuga ma grazie all’ottimo lavoro svolto dalle pattuglie dell’Arma, alcune con i colori di istituto e altre in borghese, l’auto è stata bloccata. Nel portabagagli e in alcuni sacchi di juta i Carabinieri hanno ritrovato 18 confezioni di marijuana, di provenienza estera e acquistata dal mercato campano o foggiano. Era naturalmente destinata a rifornire i tossicodipendenti del territorio materano. Si tratta di un’operazione importante che segue al sequestro di una piantagione di mariujuana di oltre 28 chilogrammi avvenuta nei giorni scorsi a Bernalda e che aveva portato all’arresto di tre persone e ad un sequestro di un chilo e 200 grammi di mariujuana avvenuto a Pisticci con l’arresto di due persone. Il Compandante dei Carabinieri Russo si è così espresso in merito all’ultima operazione: “Gli arresti e i ripetuti sequestri di sostanze stupefacenti confermano che il territorio materano è in fermento ma l’Arma dei Carabinieri sta svolgendo un ottimo lavoro di contrasto all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
Al termine della conferenza stampa il Comandante Russo ha presentato ai giornalisti il nuovo Comandante del nucleo investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri: si tratta di Domenico Carmelo Del Prete, 36 anni, che sostituisce il capitano Michele Basilio. Prima di approdare nella città dei Sassi Del Prete ha diretto per quattro anni la Compagnia di Molfetta e in precedenza ha guidato il Comando Stazione di Mistretta, in provincia di Messina.
Michele Capolupo.
Consigliere Comunale Giovanni Angelino (UDC) su operazione sequestro 30 chili di mariujana.
In qualità di Consigliere comunale della città di Matera esprimo le più vive congratulazioni al Comandante provinciale dei Carabinieri di Matera, Tenente Colonnello Antonio Russo per il brillante risultato dell’ultima operazione condotta dai militari del Comando provinciale e dalla Stazione di Pisticci che ha portato al sequestro di 30 chilogrammi di mariujana.
Il prezioso servizio di controllo del territorio garantito dalle forze dell’ordine ed in particolare dall’Arma dei Carabinieri rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità materana, consapevole di poter contare in qualsiasi momento sull’attività investigativa, di contrasto e di repressione dei focolai di micro-criminalità che cercando di contaminare una terra che negli anni scorsi era considerata un’isola felice dal punto di vista della sicurezza e che oggi viene messa a rischio da una serie di episodi legati soprattutto allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale UDC
Policoro: arrestato pusher che spacciava in pieno centro cittadino.
I Carabinieri del dipendente Comando Stazione Carabinieri di Policoro, al termine di un’operazione finalizzata al contrasto dei reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, hanno tratto in arresto F.N. (classe 1974), censurato, imprenditore. I militari della locale Stazione, già da qualche settimana stavano monitorando sia l’abitazione che l’attività commerciale dell’arrestato con servizi di osservazione a distanza, notando la presenza di soggetti d’interesse operativo legati al mondo delle sostanze stupefacenti con una insolita frequenza. Pertanto, nel pomeriggio di venerdì 19 ottobre hanno effettuato una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di F.N. (classe1974), sita in Policoro. L’uomo, apparso fin da subito agitato e preoccupato ha assistito alle operazioni di ricerca che sono ultimate con il rinvenimento di cinquanta grammi di sostanza stupefacente tipo marijuana occultata in un portapane, all’interno di un barattolo di vetro per alimenti, nonché un bilancino di precisione, il cui piattino presentava ancora tracce della citata sostanza. A quel punto, i militari operanti hanno opportunamente esteso la perquisizione all’attività commerciale dell’uomo, ubicata in pieno centro cittadino, setacciando con esito positivo tutti i suoi ambienti. Infatti, all’interno di un cassetto di una scrivania collocata all’interno di un locale adibito ad ufficio, venivano rinvenuti otto grammi di sostanza stupefacente tipo cocaina, già pronta per lo spaccio poiché frazionata in sette dosi.
In virtù del quantitativo di sostanza stupefacente rinvenuto e sequestrato, differente anche per tipologia, nonché per le modalità di frazionamento e occultamento di essa, F.N. (classe1974) veniva dichiarato in stato di arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio e tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida dell’arresto, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Matera, Antonia Salamida. L’operazione, iniziata alle ore 16 e conclusasi con successo alle successive ore 20 circa, certifica l’impegno dell’Arma nell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio del Comune di Policoro, con particolare attenzione anche ai reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, che particolarmente colpiscono le fasce più giovani della società.
La fotogallery dell’operazione che ha portato al sequestro di 30 chili di marijuana e il nuovo Comandante del nucleo investigativo Del Prete in compagnia del Comandante Russo. (foto www.sassilive.it) e la foto relativa alla droga sequestrata a Policoro