La consigliera regionale di parità, Fanelli presenta le opportunità del decreto ministeriale per finanziare misure straordinarie per giovani e donne.
La Consigliera regionale di parità, Maria Anna Fanelli, impegnata a promuovere le politiche delle pari opportunità dei lavoratori e delle lavoratrici e ad intraprendere ogni utili iniziativa per il rispetto dei principi di non discriminazione operando a garanzia per la tutela di interessi primari, rende noto, in sintonia con la Consigliera nazionale di Parità, Alessandra Servidori, le opportunità offerte dal decreto del 5 ottobre 2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 17 ottobre 2012.
Per promuovere in via straordinaria l’occupazione dei giovani e delle donne, il Ministero del Lavoro ha attivato il Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione.
Il Fondo (di 230 milioni di euro) ha il compito di finanziare una serie di misure, intese come incentivi all’assunzione di giovani e donne. Tra le misure: incentivi alla trasformazione dei contratti a tempo determinato, di giovani e di donne, in contratti a tempo indeterminato, nonchè all’incentivazione delle stabilizzazioni, con contratto a tempo indeterminato, di giovani e di donne, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità di progetto o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro; incentivi per ogni assunzione a tempo determinato di giovani e di donne con orario normale di lavoro, con incremento della base occupazionale; un contributo di 12mila euro per le aziende interessate. Sarà l’Inps a corrispondere un incentivo del valore di 12.000 euro per ogni trasformazione o stabilizzazione avvenuta a partire dalla data di pubblicazione del decreto e sino al 31 marzo 2013. Il contributo di 12mila euro viene riconosciuto per quei contratti stipulati con giovani di età fino a 29 anni e con donne, indipendentemente dall’età anagrafica, fino ad un massimo di dieci contratti per ciascun datore di lavoro. Un incentivo di 3mila euro, invece, è riconosciuto a quell’azienda/datore di lavoro per ogni assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, di giovani, fino a 29 anni, e di donne, indipendentemente dall’età anagrafica, fino ad un massimo di dieci contratti per ciascun datore di lavoro. Il premio viene elevato in due casi:
fino a 4mila euro, quando la durata del contratto a tempo determinato supera i 18 mesi e a 6mila euro, quando la durata del contratto a tempo determinato supera i 24 mesi. Il prossimo 25 ottobre la consigliera Fanelli in occasione del seminario tematico formativo di presentazione del “Programma Obiettivo 2012 per l’incremento e l’occupazione femminile per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la creazione di progetti integrati di rete” (sala A del Consiglio regionale dalle 9.30-13.00) riprenderà anche gli aspetti relativi all’incentivo straordinario per la creazione di rapporti di lavoro stabili o di durata ampia, in favore di uomini under 30 e di donne di qualunque età.