Pallavolo femminile, Play-off finale per la promozione in serie A2, gara
Trentino Volley Rosa con Matera 0-3
progressione set: 15-25, 17-25, 17-25.
Trento – Già a tre quarti d’ora dall’inizio del match il PalaBocchi è già praticamente pieno. Gli ultimi posti liberi spariscono ben presto, alle 19.54 è già praticamente impossibile trovare un posto al palazzetto di via Santa Croce. Il clima si fa subito bollente anche a causa dell’alta temperatura. Da applausi la presenza di sette temerari tifosi biancoazzurri, giunti in via Santa Croce dalla città di Matera.
1° SET: Il primo allungo è delle lucane, 1-3, con il diagonale di Donà, dei primi sei punti complessivi del match ben quattro sono errori (2-6). Koja chiama subito il suo primo time-out discrezionale. È ancora una scatenata Donà a portare Matera avanti 3-8 al primo time-out tecnico con 4 punti sugli 8 delle lucane, ma al ritorno in campo Serrapica trova l’ace del 6-10. Penasa attacca out e Koja opta per l’ingresso di Massari al suo posto (7-12), il cambiopalla resta regolare su ambedue i fronti per diversi scambi (9-15) e l’attacco da posto-1 di Biamonte manda tutti al secondo time-out tecnico sul 10-16. Torna in campo Penasa per Massari, ma bastano un paio di errori trentini e Matera si porta sull’11-19. Le ospiti difendono tanto, l’attacco trentino fatica a metter palla a terra (15-23) ed ormai il set è segnato. Lo chiude l’errore in attacco di Babbi: 15-25.
2° SET: Le biancoblù partono forte e vanno subito sul 3-1 grazie al break siglato da Olivotto e Babbi. Ancora la romagnola fa 5-4 e subito dopo Olivotto trova un bellissimo muro su Marulli (7-5) ed il maniout di Serrapica permette alle biancoblù di arrivare avanti al primo time-out tecnico 8-7. Si torna in campo e Serrapica mura Biamonte. Donà riporta il match in parità sul 9-9. Romanò mura Folie per l’11-14, le trentine in attacco si trovano davanti sempre un muro molto-difesa molto compatto e faticano. Picerno insiste con le sue centrali ed il più 3 è conservato da Romanò (13-16). Ancora la centrale argentina protagonista ma questa volta con un ace prima ed una pipe dopo (13-19), quindi Marulli stampa il muro del 14-22. Donà e Biamonte lo chiudono sul 17-25.
3° SET: Babbi, novella Penelope, fa e disfa (3-1) ma il primo break del terzo set arriva con il suo ace: 4-1. Olivotto stampa la fast del 6-4 ma al primo time-out tecnico ci si arriva grazie ai due splendidi ace consecutivi di Valpiani: 8-4. Il 9-4 lo sigla Serrapica, Penasa ha ingranato e fa 11-7 ma attenzione a dare anche solo un dito di spazio a questo Matera. Donà fa 11-9, ma ancora Penasa ricaccia le biancoazzurre a meno 3 che diventa meno 4 sul 13-9 con l’ace della stessa Veronica. Folie trova la fast del 14-10, quando la ricezione c’è il Trentino Volley Rosa trova il proprio gioco d’attacco e Olivotto fa 16-13. Al rientro in campo, però, bastano due errori (una doppia ed una battuta out) che Matera si rifà sotto trovando con l’ace della Romanò il pareggio a quota 16. Entra Casagrande per Penasa e per lei è il ritorno in campo dopo l’infortunio al ginocchio di gennaio. Il suo match dura pochi scambi, Matera va sul 16-19 e torna in campo Penasa. Dentro anche Ceschini per Valpiani ma non basta. Dal 17-20 Matera rompe gli indugi e piazza un break di 4-0 che chiude il match.
Mercoledì, ore 20.30, gara 2 al PalaSassi di Matera tra Master Group e Trentino Rosa Volley: se Matera concede il bis può festeggiare il ritorno in serie A2 con la seconda promozione consecutiva della società guidata dal presidente Michele Frangione., che commenta così il colpo autoritario messo a segno dalle sue ragazze: “La nostra squadra è scesa sul parquet molto concentrata e determinata per tornare a casa con un successo. E ha raggiunto la vittoria senza concedere nulla all’avversario sin dalle prime battute. La grinta e la voglia di fare risultato pieno ha fatto la differenza a nostro favore”. Il Trentino cosa ha opposto alla Master Group nella prima finale?: “Le due centrali Olivotto e Folie e la schiacciatrice Francesca Babbi erano sicuramente le giocatrici più temibili ma non hanno avuto molto spazio”. La vittoria in gara 1 è arrivata anche davanti ad un gruppo di tifosi giunti da Matera” “Sì, c’erano una decina di persone che hanno gioito con noi per questa vittoria fondamentale nella prima finale per la serie A2”. Mercoledì sera se Matera ripeterà la prestazione offerta in Trentino la promozione potrebbe arrivare al PalaSassi. L’ingresso sarà gratuito per cui è previsto il pubblico delle grandi occasioni, quello che negli anni novanta gioiva per le imprese della mitica Pvf.