Nel fine settimana presso Iazzo Gattini, nel cuore della Murgia Materana si è svolto l’evento “Aspettando il Matera Balloon Festival”, un format di valorizazzione territoriale e culturale promosso dall’associazione MurgiaMadre. Riportiamo di seguito il bilancio dell’iniziativa.
Un rumore sordo rompe il silenzio; il calore gonfia, riempie, spinge su. Tutto è pronto. Il miracolo si compie.
Il naso è all’insù, gli occhi sono pieni di cielo. La magia delle mongolfiere è arrivata anche a Matera.
Cala il sipario sull’”Aspettando il Matera Balloon Festival” e il riscontro è più che positivo.
Una quattro giorni, dal 18 al 21 ottobre, di colori e magia nei cieli della Murgia materana. Un’occasione unica per godere dello spettacolo della preparazione delle mongolfiere e per vivere da protagonisti l’emozione di un volo libero.
Numerosi i visitatori che hanno potuto godere dello spettacolo offerto da 4 “giganti dell’aria” che hanno sorvolato la gravina materana e i sui dintorni. Il decollo è avvenuto nei pressi dello Jazzo Gattini (CEA), mentre l’atterraggio in un punto pianeggiante, individuato durante l’escursione aerea.
L’evento, promosso dall’associazione culturale “Murgiamadre”, è stato un’anteprima del “Matera Balloon Festival”, che si terrà nel mese di maggio 2013; un’iniziativa vuole contribuire alla candidatura di Matera Capitale della Cultura 2019.
L’associazione ritiene che un Festival Internazionale di Mongolfiere sia un evento unico con il quale promuovere anche nuovi scenari possibili per una Green Economy geo-localizzata in Basilicata, un mezzo eco-sostenibile quale utile strumento per valorizzare il territorio e le comunità locali.
I maggiori ringraziamenti sono rivolti alla Regione Basilicata, alla Provincia di Matera, alla città di Matera, alla Camera di Commercio, al Parco della Murgia Materana e alla CEA, che hanno supportato l’iniziativa.
Ott 22