È sempre interessante valutare come il costume della società italiana si trasformi nel tempo seguendo le evoluzioni imposte dalle nuove tendenze, le nuove mode, i nuovi miti e le nuove passioni. E quando si parla di passione, la prima per eccellenza di ogni italiano che si rispetti, rimane il mondo femminile.
Allo stesso modo la passione degli uomini è stata alcune volte accostata a quella per la propria squadra del cuore. Oggi invece, sempre più di frequente vengono fuori, dal web o dagli organi di stampa, collegamenti tra le donne ed il mondo del poker. Un legame nato innanzitutto dall’incredibile successo del Poker e del Video Poker Online nell’ambito del pubblico italiano, con diversi milioni di utenti sparsi in tutto il Paese, affiliati alle varie case da gioco di questo settore in continua espansione.
Ma cosa hanno in comune il gentil sesso ed il mondo del poker online (in tutte le sue varianti)?
A parte i giochi di parole su “cuori”, ”picche” e “fiori”, si tratta a ben vedere di due universi con molti punti in comune. Il primo riguarda l’imperscrutabilità: una partita al poker così come la conquista di una donna vive di un’aleatorietà forte in cui le proprie capacità personali (di giocatore in un caso e di seduttore nell’altro) devono inevitabilmente misurarsi con altri fattori come la fortuna ed il caso. C’è poi l’aspetto della conquista; l’uomo, si sa, è cacciatore, e questa sua natura “bucolica” viene oggi sfogata anche attraverso giochi come il poker, i quali fanno assaporare il gusto della sfida, della competizione, della lotta, ed infine della vittoria.
Ott 23