18^ EDIZIONE DI MINIBASKET IN PIAZZA
Prenderà il via il prossimo 20 giugno a Matera la XVIII edizione del torneo internazionale “Minibasket in Piazza”. L’evento, riconosciuto dal settore minibasket della F.I.P. ed inserito nel PSG Circuit , rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Città dei Sassi e col territorio circostante. L’ormai tradizionale ‘incontro’ della comunità locale col mondo del minibasket vedrà, dal 20 al 26 giugno prossimi, la partecipazione di 48 squadre in rappresentanza di ben 10 nazioni: Italia, Polonia, Giordania, Argentina, Estonia, Albania, Bosnia, Serbia, Lituania e Libano. Bambini di età compresa fra i dieci e gli undici anni (‘aquilotti’, nel gergo cestistico), animeranno e coloreranno per una settimana le piazze di Matera, Corato, Santeramo e Metaponto, dando vita ad un connubio di sport, fratellanza, solidarietà e divertimento, condizione quest’ultima imprescindibile quando si parla di bambini. La sette giorni cestistica infatti, sarà corredata da eventi, giochi, visite guidate, spettacoli dal vivo, con l’aspetto agonistico relegato in secondo piano, come da ‘protocollo’ minibasket, improntato sull’idea fondante di gioco-sport.
Il gran finale si terrà, nella serata di sabato 26, nella centralissima piazza Vittorio Veneto di Matera, con il consueto bagno di folla ad accogliere tutte le squadre partecipanti per le premiazioni.
I SALUTI DELLE AUTORITA’ ALL’EDIZIONE 2010 DEL MINIBASKET IN PIAZZA
La città di Matera si prepara ad accogliere la XVIII edizione del Minibasket in piazza col consueto entusiasmo. Cresce l’attesa per l’evento che dal prossimo 20 giugno animerà per una settimana la Città dei Sassi ed il territorio limitrofo. A conferma di ciò, puntuali sono giunti i ‘saluti’ da parte delle autorità istituzionali e sportive locali. “Ormai giunta alla diciottesima edizione, la manifestazione sportiva Minibasket in Piazza, è divenuta un appuntamento tradizionale, unico, importantissimo per il minibasket internazionale, che ci rende fieri come materani, lucani, sportivi in genere”, ha dichiarato Salvatore Adduce. “Quest’anno – ha proseguito il neo sindaco di Matera – per me sarà un onore ancora maggiore sostenere per la prima volta da sindaco di Matera questa che altro non è che una festa nello sport, offrendovi le chiavi di questa stupenda città che per una settimana sarà teatro di minibasket, di sport e di cultura, a livello internazionale”.
A fargli eco il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella. “Il torneo Internazionale “Minibasket in Piazza” – ha sottolineato – è un appuntamento caro alla tradizione sportiva della città di Matera. Valori quali lealtà, correttezza e multiculturalità, identificativi dell’anima del progetto, sono punti di riferimento imprescindibili per una società che vuole conquistarsi un futuro equo, cosmopolita e sostenibile. E noi cittadini di questo territorio abbiamo la voglia, il desiderio e l’ambizione di impegnarci per il meglio, a cominciare dalla promozione di una sana cultura sportiva. Un girotondo di nazionalità, di emozioni e di bambini che ci riempiono di orgoglio e di ottimismo. Questo e molto altro – ha aggiunto Stella – è il Minibasket in piazza, cui diamo un nuovo e caloroso benvenuto, felici di poter ospitare talento e passione ancora una volta”.
Puntuali sono giunti i saluti anche dal mondo cestistico locale. “Il Torneo Internazionale di Minibasket in Piazza quest’anno festeggia la maggiore età con gli attori di sempre: i bambini. – ha detto Francesco Liguori, Presidente FIP Basilicata – Con questo evento gioioso gli Organizzatori hanno inteso da sempre affidare alle generazioni del futuro un nobile messaggio universale che va oltre l’avvenimento sportivo, cioè quello della solidarietà e dell’ amicizia tra i popoli. Inoltre, a questo Torneo va riconosciuto un ulteriore ed importante merito, quello di dare visibilità ad una città già patrimonio dell’Unesco. Un sentito ringraziamento va fatto agli Organizzatori che con grande abnegazione provvedono ad allestire ogni anno questo evento Internazionale di Minibasket, nonchè alle istituzioni, ai privati ed al mondo del volontariato che contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione”. Liguori ha infine concuso il proprio intervento dando il benvenuto della Federazione alle delegazioni presenti ed a tutti gli appassionati che seguiranno queste belle giornate di sport, ringraziando in particolar modo i mini cestisti che saranno i protagonisti del torneo.
I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA FIP DINO MENEGHIN
A dare il benvenuto al Minibasket in Piazza 2010 sono giunti anche i saluti forse più attesi e graditi, quelli di Dino Meneghin, indimenticata figura del basket internazionale ed oggi Presidente della FIP. Di seguito il testo integrale del suo intervento.
“La magia di Matera, la magia e la storia dei Sassi, la magia del minibasket.
Mettete tutto insieme, in una meravigliosa settimana estiva ed avrete una nuova edizione del Torneo Minibasket in Piazza, frutto del lavoro di Sergio Galante, oramai un benemerito della nostra pallacanestro, e del suo preziosissimo staff di collaboratori.
Matera è oramai caratterizzata da questa manifestazione, un binomio inscindibile, se parliamo di sport, una vera e propria tradizione,siamo alla diciottesima edizione, non solo di risultati, ma anche di valori sportivi che si tramandano. Questo Torneo lascia un ricordo meraviglioso a chi vi partecipa a prescindere da quello che sarà il risultato sportivo, importante ma non determinante, per il buon esito della manifestazione.
Come Presidente della FIP sono orgoglioso che il nostro minibasket,abitato da oltre 150mila iscritti, abbia momenti di incontro e di sano agonismo come il Torneo Minibasket in Piazza. E’ un bel modo e bell’esempio per far crescere i nostri figli”.
Dino Meneghin
A fagli eco Eugenio Crotti, Presidente Nazionale del settore minibasket.”La manifestazione, giunta alla 18^ edizione, è ormai un appuntamento stabile nel calendario degli eventi del minibasket nazionale ed internazionale.
Ciò che mi preme rilevare maggiormente – ha evidenziato Crotti – è la connotazione e la valenza ludico – sociale che caratterizza l’evento, con la presenza di team rappresentanti di etnie che in passato sono state contrapposte e che si ritrovano, nella città dei Sassi, su un campo di basket per confrontarsi sportivamente. Colgo l’occasione – ha concluso – per inviare un cordiale saluto a tutti i partecipanti ed un in bocca a lupo al Comitato organizzatore”.
diciamo la verita……..come per altri eventi importanti che si sono spostati da matera vedi gaetano scirea c è gente che prima promette……….e poi si tira indietro allora dico io perche non si fanno i nomi di questi grandi imprenditori che si credono chissa chi e poi si mettono pure in politica…..ho parlato con qualche resposabile di questo stupendo evento che raccoglie culture e gente di ogni parte del mondo e mi ha detto che è venuto a mancare lo sponsor principale dopo che aveva promesso di dare il suo contributo…..quindi signori miei prima di lamentarvi come è di solito fare a matera informatevi e non giudicate il lavoro di gente che fa sacrifici al limiti del possibile per dare luce ad una città che sta perdendo il suo valore giorno dopo giorno