Ill.mo Sig. Sindaco del Comune di Matera
Ill.mo Assessore Attività Produttive di Matera
Spett.le Comando Polizia Municipale di Matera
Spett.le Comando Guardia di Finanza
Spett.le Comando Carabinieri
Spett.le Questura
e p.c. a Sua Eccellenza Il Prefetto di Matera
Segnalazione “vendite promozionali” nei trenta giorni precedenti i saldi a Matera.
Stiamo ricevendo numerosissime segnalazioni da parte di commercianti di Matera circa l’effettuazione di vendite promozionali, in questi giorni, in alcuni esercizi commerciali di calzature ed abbigliamento.
Infatti parrebbe che presso i predetti esercizi siano in corso vendite promozionali con tanto di manifesti affissi persino sulle vetrine, creando di fatto confusione nella clientela e paralisi delle vendite in quegli esercizi commerciali rispettosi della vigente normativa.
La tal cosa è assolutamente vietata dalla Legge Regionale 30/09/2008 n. 23 nei trenta giorni precedenti l’inizio dei saldi (il due luglio infatti iniziano i saldi estivi).
Pertanto si invitano le Autorità competenti, a tutela di quei commercianti che rispettano le vigenti norme, ad effettuare i dovuti controlli per far cessare l’abuso segnalatoci.
Confesercenti Matera.
Però considerato il clima di crisi non sarebbe opportuno derogare e anticipare i saldi?
Hai ragione Donato, ma la legge è legge e soprattutto quando la concorrenza diventa sleale. I commercianti, a tempo debito, potevano chiedere tramite le loro associazioni di categoria deroghe e/o anticipi.