Un arresto e 30 chilogrammi di marijuana sequestrata: è il bilancio della nuova operazione portata a termine nella notte scorsa dai Carabinieri della compagnia di Pisticci e della Stazione Carabinieri di Bernalda. La droga era nascosta all’interno di un autocarro Fiat Iveco 35 che trasportava fieno ma è stato fermato lungo la strada provinciale 175 Matera-Metaponto in contrada San Vito di Bernalda. L’autocarro era guidato da un giovane napoletano di 34 anni, Pascalino Figliuzzi, che è stato subito fermato dai militari. A seguito di perquisizione, i Carabinieri ritrovavano nascosta la sostanza stupefacente in grossi pani del tipo “marijuana”, pari a 30 chilogrammi circa suddivisa in pani. Lo stupefacente, ben siggillato con materiale in cellophane era celato nascosto tra balle di fieno nel cassone telonato del mezzo. Dopo aver contestato la detenzione ai fini dello spaccio illecito di sostanza stupefacente il giovane è stato tratto in arresto. La sostanza e il mezzo sono stati posti sotto sequestro, anche perchè, poco prima del controllo, il conducente aveva accennato ad un tentativo di fuga contrastato dalla prontezza dei Carabinieri operanti. Pascalino Figliuzzi dopo le formalità di rito è stato tradotto presso la Casa circondariale di Matera a disposizione dell’autorita’ giudiziaria.
L’operazione è stata portata a termine con l’utilizzo di numerose pattuglie con i colori di istituto dell’Arma dei Carabinieri e diverse auto civette nonchè un tir pronto a bloccare la strada nel caso in cui l’autotrasportatore avesse guadagnato una via di fuga.
Il valore commerciale della droga sequestrata ammonta a circa 150mila euro. Salgono così a 62 i chilogrammi di droga sequestrata negli ultimi dieci giorni, oltre 100 chili negli ultimi 3 mesi. mentre sono 25 le persone arrestate. Il Comandante della Compagnia di Pisticci Pietro Mennone ha precisato che la sequenza ravvicinata di operazioni legate al sequestro di droga non sono correlate tra di loro.
La fotogallery della conferenza stampa (foto Martemix) e la foto del calabrese Pascalino Figliuzzi
ma è napoletano o calabrese?
E’ solo un pirla.