Nel corso dei controlli, disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera e intensificati in occasione del fine settimana, i militari dell’Arma hanno arrestato 2 persone e ne hanno denunciate altre 5. Un’attenzione particolare, come sempre, è stata posta al contrasto del pericoloso e pur sempre diffuso fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti. L’attività ha interessato i centri cittadini, la rete viaria e le località di solita aggregazione, specie notturna, dei giovani.
Due le persone arrestate, un 28 enne, arrestato, si ricorda, sabato notte, a Ferrandina (MT), perché sorpreso con 10 grammi di eroina e un 47 enne di Bernalda (MT), che, già condannato per detenzione di droga, minaccia e violenza a Pubblico Ufficiale e guida in stato di ebbrezza, deve espiare una pena residua definitiva di un anno e 3 mesi di reclusione. L’uomo, arrestato in esecuzione di ordine di carcerazione, è stato sottoposto in regime di detenzione domiciliare.
Ben 5 le persone denunciate a Matera e a Policoro dai carabinieri delle locali Compagnie.
A Matera, i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato 3 persone. Fra questi, un 20 enne è stato denunciato perché sorpreso alla guida del proprio veicolo in evidente stato di ebbrezza alcolica, accertata mediante etilometro. Per il giovane, oltre alla denuncia, è scattato l’immediato ritiro della patente da poco conseguita.
Le altre 3 persone, 2 donne e un uomo, sono state denunciate per minaccia ed ingiuria nei confronti di un equipaggio della Squadra Radiomobile. Le 2 donne, fermate ad un posto di controllo, hanno proferito frasi ingiuriose all’indirizzo dei militari. Successivamente, il terzo, un uomo loro parente, dopo aver chiamato il 112, ha nuovamente rivolto parole di manaccia e offensive verso il personale operante, contestando il controllo fatto.
A Policoro (MT), 2 le persone denunciate. In particolare, un 19 enne è stato denunciato per il porto di un coltello ed è stato anche segnalato presso la Prefettura per stupefacenti, in quanto, fermato e perquisito, è stato sorpreso in possesso di un coltello e di una dose di marijuana, detenuta per uso personale.
Un 20 enne è stato denunciato perché sorpreso alla guida di un’autovettura sotto l’effetto di stupefacenti, in quanto, fermato ad un posto di controllo e sottoposto ad accertamento tecnico presso il locale ospedale, è stato trovato positivo alla cocaina. Per lui è scattato anche il ritiro del documento di guida.