Matera patria della poesia e della narrativa emergente grazie al Premio Internazionale di Arti Letterarie Thesaurus. Oltre cento tra scrittori e poeti di ogni età provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero hanno partecipato sabato 27 e domenica 28 alla fase finale del concorso. Più di mille le opere in gara, sulle quali si è espressa la qualificata Giuria tecnica, guidata dal regista Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel Salvatore, e composta da Carmelo Consoli, Raffaello De Ruggieri, Alessandra Montemurro, Rossella Montemurro, Antonella Pagano, presidente di giuria, Rodolfo Vettorello, presidente dell’organismo promotore, Don Basilio Gavazzeni e Don Antonio Tortorelli per la Sezione Poesia Religiosa, con la presidenza esecutiva di Antonio Colandrea e la direzione artistica di Marina Pratici.
Il Concorso letterario, alla sua I edizione, è stato organizzato dal Cenacolo Internazionale AltreVoci e patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Matera, dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Firenze, dal Comune di Milano e dal Comune di Pontremoli.
La premiazione è avvenuta nella suggestiva Casa Cava. Nel saluto di apertura la senatrice Maria Antezza ha evidenziato l’importanza della manifestazione per la città candidata a capitale europea della cultura 2019, con l’invito a ripetere l’evento per le prossime edizioni. Sono, inoltre, intervenuti amministratori regionali, provinciali e comunali.
In seguito sono stati conferiti i Premi alla Carriera e alla Cultura al poeta italiano Paolo Ruffilli, allo scrittore libanese Hafez Haidar; all’intellettuale ecuadoriano Guaman Allende; al Presidente del Lions Club Milano Duomo, Francesco Longo; al regista Enzo G. Castellari e al noto narratore Raffaele Nigro tra i maggiori scrittori in assoluto che abbia espresso la Basilicata. Sono risultati vincitori del Concorso: sez. poesia edita Riccardo Olivieri; narrativa edita Sara Casotti; poesia inedita Paolo Polvani; narrativa inedita Pier Turcotte; poesia religiosa Giorgio Valdes.
“Veri protagonisti della kermesse- ha dichiarato la direttrice artistica, Marina Pratici- sono stati gli autori premiati, pregevole spaccato della letteratura contemporanea”. Inoltre, soddisfatto per la nutrita partecipazione di autori lucani, molti dei quali premiati, si è detto Antonio Colandrea, presidente esecutivo del Concorso. Fra questi anche tanti giovanissimi vincitori del Trofeo Rocco Scotellaro, sezione a loro dedicata.
Tra i momenti di spettacolo il gruppo Le Maschere di Tricarico e i Cantori Materni, diretti da Alessandra Barbaro, insigniti entrambi della distinzione di Eccellenza Lucana.
Premio Thesaurus, premiati otto poeti dell’associazione Matera Poesia 1995
Durante la cerimonia del Premio Internazionale di Arti letterarie Thesaurus, organizzato dal Cenacolo letterario Internazionale AltreVoci, otto iscritti dell’Associazione “Matera Poesia 1995″ hanno ricevuto la Menzione d’Onore le poesie inedite di Maria Antonella D’Agostino, le poesie religiose di Rosa Loponte, il libro di narrativa edita “Il silenzio che racconta la vita e il rosmarino” di Maria Antonietta D’Onofrio. Inoltre, Menzioni Speciali sono state assegnate a Filippo Radogna con “Il demone della Murgia” per la sezione narrativa inedita e a Michele Martinelli e Titina Vernile per la poesia edita. Infine due encomi speciali sono stati conferiti a Giovanni Rosiello per la poesia inedita e a Domenico Dimase per la poesia del territorio.
L’elenco completo dei vincitori e la fotogallery sono consultabili sul sito http://cenacoloaltrevoci.weebly.com
“Un bel risultato per i nostri iscritti- ha commentato il presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995 – Maria Antonella D’Agostino – se si considera che al prestigioso Premio Thesaurus hanno partecipato oltre 700 autori con 1000 opere. Ciò significa che l’Associazione Matera Poesia 1995 negli anni è riuscita ad aggregare e anche a far crescere con la propria attività numerosi tra poeti e narratori. In tale direzione e anche per inserire nell’associazione nuovi iscritti e stimolare gli autori, lucani e non, abbiamo bandito il Concorso “Una cartolina da Matera”, che si fregia del logo di Matera canditata a Capitale europea della cultura 2019. Un nuovo importante impegno, quindi, per diffondere l’arte e la cultura, oltreché l’immagine della nostra Città”.
Il bando comprende cinque sezioni di cui tre poetiche e due artistiche può essere visionato e scaricato da su http://materapoesia1995.weebly.com. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 31 gennaio 2013.
Nella fotogallery i fondatori del Cenacolo Altre Voci, ideatori del concorso e gli iscritti dell’associazione Matera Poesia 1995 premiati in Casa Cava.
Grazie Ester, siamo tutti stanchissimi dopo Matera ma il risultato è stato davvero superiore a qualsiasi aspettativa. Rigraziamo te e tutti gli amici che ci hanno accompagnato in questa avventura. Tutti gli intervenuti, tutti partecipanti al Premio, sono i veri artefici di un evento che si ripeterà in un altrettanto incredibile e unico scenario come sarà di certo l’Isola di Albarella. Un altro Colpo al Cuore ci aspetta e aspetta tutti voi il prossimo anno. Un grandissimo abbraccio Rodolfo