GRUPPO CONSILIARE
ALLEANZA MATERANA
Al Signor Sindaco del Comune di Matera
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA/ORALE DEL 21/06/2010.
Premesso che
• Con delibera di Giunta n.779 del 13 agosto 1997, si stabiliva di prendere in fitto un capannone da destinare a rimessa e officina degli automezzi della nettezza urbana, stabilendo,altresì, di procedere alla sua ricerca mediante trattativa privata preceduta da apposito avviso;
• Con determina dirigenziale Ufficio Igiene e Ambiente n.6/15 del 29 gennaio 1998, si stabiliva di prendere in fitto per il trasferimento del cantiere della Nettezza Urbana, per la durata di anni sei, rinnovabili, il capannone offerto dai Sigg. Papapietro e Scalcione, ubicato in Matera al Km 13.800 della SS.99 Matera – Altamura;
• In data 23 giugno 1999 venne sottoscritto il contratto di locazione tra i privati e l’Amministrazione fissando quale canone mensile l’importo per Lire 12.500.000;
• Con nota del 26/06/2007, l’allora Dirigente, formalizzò ai proprietari dell’immobile, la disdetta a far data dal 1° gennaio 2008;
• Con delibera di Giunta n.294 del 5 giugno 2008, la Giunta Buccico autorizzò il dirigente del settore a prorogare al 30 settembre 2008, d’intesa con i proprietari dell’immobile destinato a Cantiere di N. U., il termine di validità del contratto di locazione , senza dover procedere all’invio di nuovo preavviso di recesso anticipato;
• Con delibera di Giunta del 30 settembre 2008, la Giunta Buccico autorizzò nuovamente il dirigente a prorogare al 31 dicembre 2008, d’intesa con i proprietari, il termine di validità del contratto di locazione dell’immobile, senza dover procedere all’invio di nuovo preavviso di recesso anticipato;
• Tale ulteriore proroga si era resa necessaria al fine di adeguare, con i dovuti lavori, l’immobile sito nell’Impianto di Compostaggio in cui doveva essere trasferito il nuovo cantiere di Nettezza Urbana ;
Considerato che il cantiere di Nettezza Urbana, ancora oggi risulta essere ubicato in via Altamura e precisamente al Km 13.800 della SS.99 Matera-Altamura, con un costo annuale per le casse comunali di circa ottantamila euro, il sottoscritto Augusto Toto in qualità di Consigliere Comunale,
INTERROGA
Il Signor Sindaco,
• per sapere a che punto sono i lavori di adeguamento degli immobili presso l’Impianto di Compostaggio del Borgo La Martella;
• per conoscere quali sono i tempi per il trasferimento del cantiere di Nettezza Urbana dagli immobili privati di via Altamura al già citato Impianto di Compostaggio di La Martella ;
• per sapere quante sono le unità lavorative presenti presso il cantiere di Nettezza Urbana e quali mansioni attualmente svolgono;
• per sapere quanti sono attualmente gli automezzi utilizzati per svolgere il servizio di raccolta dei rifiuti dai dipendenti comunali e quanti sono quelli in disuso;
Il Consigliere Comunale Augusto Toto