Nei giorni scorsi la giunta provinciale ha dato il via libera al prosieguo delle attività per l’abilitazione delle guide turistiche. Nominate le commissioni di valutazione dei candidati ai 4 profili, animatore turistico, interprete turistico, accompagnatore turistico e guida escursionistica, si procederà a breve con la nomina della commissione per il profilo di guida turistica.
“Un settore come il turismo considerato volano di sviluppo per l’intero territorio – ha dichiarato l’assessore provinciale al ramo, Angelo Garbellano – deve poter contare su figure professionali altamente specializzate in grado di assicurare servizi ineccepibili a quanti scelgono di visitare la nostra provincia. Con l’avvio del lavoro delle commissioni, già entro la fine di luglio i candidati all’abilitazione di animatore turistico, accompagnatore turistico, interprete turistico e guida escursionistica sosterranno la prova scritta e orale. Un traguardo importante che consentirà entro pochi mesi di incrementare il numero di esperti a disposizione dei turisti.”
“L’Amministrazione provinciale di Matera – ha sottolineato il presidente Stella –, nel rispetto degli impegni assunti con il territorio, ha lavorato strenuamente per garantire il prosieguo delle attività di selezione dei profili. Un tassello importante nella strategia di valorizzazione di quella identità turistica su cui si giocherà buona parte del futuro della nostra economia.”