Mormanno – Continua l´emergenza terremoto nei comuni del massiccio del Pollino colpiti dal sisma dello scorso 26 ottobre, dove il maltempo sta ostacolando le attività della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco mentre lo sciame sismico non si ferma. Al fianco della popolazione del comune di Mormanno stanno operando, sin dal primo giorno, anche i volontari della Salamandra, gruppo di protezione civile di CasaPound Italia, giunti sul posto da Lamezia Terme e altre città della Calabria ma anche da Puglia, Basilicata e Campania.
“Siamo arrivati a Mormanno già nel pomeriggio di venerdì – spiegano i volontari – Dopo aver preso parte ai primi sopralluoghi, insieme agli altri gruppi di volontari, abbiamo preparato la palestra per l´accoglienza degli sfollati, e siamo attualmente impegnati nella gestione del magazzino e della cucina per fornire pasti caldi a chi ha dovuto trovare rifugio nella struttura. Abbiamo anche provveduto a fornire un centinaio di coperte e tutta l´assistenza possibile ai tanti che, per paura di rientrare nelle loro case, preferiscono dormire in auto”.
“Al momento – concludono – una nostra squadra sta supportando la protezione civile locale ad effettuare un censimento dei cittadini presenti a Mormanno, informandosi, inoltre, sui problemi principali che hanno riscontrato in questi giorni, per aiutarli a fare fronte alle esigenze più immediate, mentre un’altra sta effettuando veirfiche strutturali nel contro storico per mettere in sicurezza i punti più colpiti dal terremoto”.