Sabato 26 e domenica 27 giugno presso la piscina olimpionica di Novara si sono svolti i campionati italiani assoluti di nuoto estivi organizzati dal CIP (comitato italiano paralimpico).
Alla manifestazione hanno preso parte circa 200 atleti provenienti da tutta la nazione, unico atleta qualificato per la Basilicata è il portacolori del Team Light Emilio Frisenda che ha conquistato una medaglia d’argento e due di bronzo.
Questi i risultati cronometrici e piazzamenti conquistati dall’atleta Emilio Frisenda:
o terzo posto e medaglia di bronzo gara 100mt stile libero con il tempo di 1’57”10;
o terzo posto e medaglia di bronzo gara 50mt farfalla con il tempo di 58”60;
o secondo posto e medaglia d’argento gara 200mt stile libero con il tempo di 4’15”00.
Unica nota dolente, commenta il suo tecnico Angelo Rubino, è risultata nella gara dei 50mt farfalla dove Emilio era il favorito con il miglior tempo d’iscrizione e il terzo posto è venuto dopo le due gare dei 100mt e 200mt stile, dove l’atleta ha risentito stanchezza fisica e stress psicologico nel portare a casa la medaglia d’oro conquistata due settimane fa a Pescara in occasione dei Campionati Italiani di nuoto di società e di coppa Italia.
Bottino unico per la Basilicata con due bronzi e un argento risultati più che positivi per l’obiettivo di Londra 2012 in occasione dei campionati mondiali, dove Emilio in questi due anni cercherà di conquistare i tempi minimi di qualificazione.