Grande soddisfazione è stata espressa dal Vice Presidente del Consiglio Regionale Romeo Sarra, per gli accordi raggiunti durante l’incontro tra il Sindaco di Matera Salvatore Adduce e il Goverantore De Filippo.
Il Consigliere regionale Sarra, già nella mattinata di ieri durante i lavori del Consiglio regionale, aveva presentato una mozione in merito al conferimento dei rifiuti di Potenza e Provincia presso l’impianto di La Martella.
La mozione e la discussione in Consiglio regionale hanno certamente contribuito alla nuova determinazione del Governo regionale: rinviare la data per l’arrivo dei rifiuti presso il sito materano solo dopo una attenta analisi e monitoraggio.
RIFIUTI: IL SINDACO ADDUCE TROVA INTESA CON LA REGIONE
Facendo seguito a quanto emerso dalla riunione del Comitato d´Indirizzo dell´Osservatorio Regionale dei Rifiuti, si è tenuto oggi, convocato dall´Assessore all´Ambiente Mancusi, un incontro per affrontare le problematiche riguardanti la gestione dei rifiuti nella città di Matera.
Oltre al Sindaco di Matera Adduce, all´incontro erano presenti l’Assessore all´Ambiente della Provincia di Matera Giovanni Bonelli e il Commissario per le Autorità d´Ambito Territoriale Ottimale sui rifiuti Potenza e Matera Sabino Altobello.
A conclusione dell´incontro che ha permesso di esaminare le questioni più importanti riguardanti lo stato dell´impianto di compostaggio e delle discariche, si è convenuto di sottoscrivere entro il mese di luglio, un protocollo d´intesa tra Regione, Provincia di Matera, ATO e Comune di Matera, per la definizione dei seguenti obiettivi:
o Delocalizzazione dell´impianto di trattamento dei rifiuti urbani di La Martella verso un nuovo sito che sarà individuato dal comune di Matera e dalla Provincia di Matera;
o Effettuazione di interventi di messa in sicurezza e di temporanea ottimizzazione meccanico-biologica dell´impianto di compostaggio con la definizione di un piano di monitoraggio delle aree di stoccaggio al fine di minimizzare ed eliminare i miasmi;
o Impegno della Regione ad istruire e approvare con la massima celerità gli atti necessari alla realizzazione del progetto, predisposto a cura del comune di Matera, di risagomatura del profilo di colmata dei settori di discarica al fine di allineare i tempi di delocalizzazione con quelli della gestione ordinaria;
o Nell´ottica di favorire l´avvio delle fasi sopra definite si conviene di ottimizzare la gestione dei flussi di conferimento indicati nell´Ordinanza del Presidente della G.R. al fine di non appesantire nell´immediato l´impianto di Matera
Non mi pare proprio che i rifiuti non arriveranno, semplicemente si parla di “ottimizzazione dei flussi” quindi i rifiuti arriveranno comunque.
Poi, siccome nessuno ci ha detto quali erano i flussi inizialmente previsti e come cambieranno ora, è impossibile fare un paragone. Quindi credo proprio che non ci sarà nessuna ottimizzazione e l’immondizia arriverà regolarmente.
Adduce vergognati!
Adduce ha fatto un buon lavoro. Per adesso niente rifiuti nè da Potenza e nè da altre parti della Basilicata. Non bisogna prendere per il c…lo i cittadini de La Martella e assicurare loro che quell’impianto sarà spostato in altro luogo, e su questo l’accordo con la regione parla chiaro. Altro che chiacchiere.
Io non ho letto da nessuna parte che i rifiuti NON arriveranno a Matera, mi pare di leggere semplicemente di una “ottimizzazione” dei flussi. Se avessero deciso di non far arrivare i rifiuti a MT avrebbero dovuto individuare un’altra destinazione, cosa che non mi pare sia stata fatta.
E comunque, se un buon lavoro e` stato fatto, non e` di sicuro stato Adduce a farlo ma gli abitanti de La Martella, le associazioni e i politici che li hanno sostenuti.
Non ci ricordiamo che fino alla settimana scorsa da Adduce c’era solo silenzio.
Altro che chiacchere di chi vuole necessariamente difendere un sindaco dormiente o latitante.
Per il momento va bene cosi’!!!!!
L’importante che l’opposizione fa l’opposizione e su questo nulla da dire,sono molto vigili e sopratutto che il sindaco sia reattivi nei confronti della città e sopratutto rispetto ai gravi problemi che la stanno attanagliando.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto di come sono state gestite le cose,ora bisogna vigilare perchè cio’ non sia solo fumo perchè Adduce è stato costrettp ad agire ed andare contro il “palazzo” perchè in questo momento la sua posizione di sindaco è calante e quindi il rischio del suo flop è dietro l’angolo.
Adduce attenzione che hai molte vipere nel tuo letto!!!!
Bisogna riconoscere l’impegno di Adduce che, pressato dalle opposizioni ed opinione pubblica, per il momento è riuscito a rinviare il problema. Ma il protocollo è fumoso, generici impegni di soluzioni alternative che chissà quando e se arriveranno. I rifiuti di Potenza devono restare a Potenza, troppo comodo trasformarci nella loro pattumiera.
[quote=stefano]Io non ho letto da nessuna parte che i rifiuti NON arriveranno a Matera, mi pare di leggere semplicemente di una "ottimizzazione" dei flussi. Se avessero deciso di non far arrivare i rifiuti a MT avrebbero dovuto individuare un’altra destinazione, cosa che non mi pare sia stata fatta.
E comunque, se un buon lavoro e` stato fatto, non e` di sicuro stato Adduce a farlo ma gli abitanti de La Martella, le associazioni e i politici che li hanno sostenuti.
Non ci ricordiamo che fino alla settimana scorsa da Adduce c’era solo silenzio.
Altro che chiacchere di chi vuole necessariamente difendere un sindaco dormiente o latitante.[/quote]
E sì… chi governa ha il demerito di ciò che non può fare mentre l’opposizione ha sempre i meriti di ciò chi governa riesce a fare!
Della serie come la giri e come la volti e come la fai e come non fai non va mai bene niente!
:whistle: