Ferrandina: atti di vandalismo interno scuola. Quattro persone denunciatie dai carabinieri.
La decorsa notte, a Ferrandina, i Carabinieri della locale Stazione, mentre erano già impegnati nelle consuete attività di controllo del territorio, sono intervenuti presso la locale scuola media “Giovanni Paolo II”, in quanto, ignoti, poco prima, dopo essere entrati, avevano provocato dei danni in alcuni locali, rompendo anche suppellettili varie.
Gli accertamenti, immediatamente svolti, e alcune testimonianze, raccolte da persone che avevano udito strani rumori provenire dall’interno dell’edificio scolastico, consentivano ai carabinieri di individuare e identificare quattro giovani del luogo, tutti minorenni, alcuni anche frequentatori della medesima scuola.
I predetti, entrati nell’edificio, avevano cosparso il pavimento con la polvere degli estintori, quindi, dopo, aver divelto i citofoni installati sui muri delle classi, li avevano scaraventati lungo i corridoi e, infine, avevano messo a soqquadro le classi, danneggiando anche un pianoforte.
I danni sono stati stimati in circa 3.000 euro.
I quattro sono stati così segnalati per danneggiamento aggravato.
A Marconia di Pisticci (MT), il responsabile degli scavi archeologici in corso in località “Incoronata Greca”, gestiti in concessione dalla missione dell’Università di Rennes (Francia), denunciava, presso la locale Stazione Carabinieri, che, nella notte tra il 23 e il 24 scorsi, qualcuno si era introdotto nel predetto sito e si era impossessato di alcuni attrezzi da lavoro consistenti in piccozze e secchi.
Gli stessi ladri, poi, avevano anche danneggiato un pavimento archeologico a cielo aperto, risalente all’VIII secolo a.c. precedentemente emerso dagli stessi scavi. Sono in corso le indagini dei carabinieri.
Prosegue l’attività di contrasto dei carabinieri allo spaccio di droga in provincia, che, fino ad oggi, ha già consentito notevoli risultati.
Nel tardo pomeriggio di lunedì 28 giugno a Irsina, i militari della locale Stazione Carabinieri, unitamente ai colleghi della Compagnia di Tricarico, nell’ambito di una serie di servizi preventivi e di controllo del territorio, intensificati con l’approssimarsi della stagione estiva, volti a contrastare soprattutto i reati di natura predatoria e contro il patrimonio, nonché quelli relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato un 34 enne, del posto, già noto alle forze di polizia, e hanno proceduto alla denuncia di un secondo soggetto, un 23 enne, sempre di Irsina, entrambi responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I carabinieri, nel corso di un posto di controllo, individuata l’autovettura con i due a bordo, insospettiti, hanno intimato l’Alt.
I due, fermatisi, hanno evidenziato chiari segni di nervosismo e inquietudine, e, sottoposti a perquisizione sia personale che veicolare, sono stati trovati in possesso di un involucro contenente 5 grammi di eroina e della somma di 150,00 euro, mentre nell’autovettura è stato rinvenuto un bilancino di precisione, solitamente utilizzato per la pesa della droga.
L’arrestato, il 34 enne, è stato accompagnato in carcere a Matera, mentre il 23 enne è stato solo denunciato.