E’ il signor Giosué Mauro D’Apice di Arezzo l’arbitro designato per la gara tra Sant’Antonio Abate e Matera, valida per l’undicesima giornata del campionato di serie D girone H.
Per prendere confidenza con l’impianto sul quale dovrà giocare domenica prossima contro il Sant’Antonio Abate, il Matera ha disputato la partitella in famiglia prevista giovedì pomeriggio contro la juniores guidata da mister Lamacchia sul campo sintetico di Laterza.
Seconda trasferta campana per il Matera, questa volta sul campo in erba sintetica del Sant’Antonio Abate. La formazione di mister Carannante ha conquistato undici punti nelle prime dieci giornate ma si ritrova a quota dieci a causa di un punto di penalizzazione inflitto alla società giallorossa. Il calendario non ha sicuramente favorito il Sant’Antonio Abate, sconfitto nei primi tre turni da Ischia e Gladiator in casa e sul campo amico dal Pomigliano. Poi è arrivata la prima vittoria contro il Francavilla per 4-1 e da quella gara il Sant’Antonio non ha più perso, conquistando quattro pareggi (a Taranto, in casa contro Foggia e Potenza e domenica scorsa a Bisceglie) e un’altra vittoria di misura sul campo della Battipagliese. Sette risultati utili consecutivi per un Sant’Antonio Abate che naturalmente punterà a conquistare un risultato prestigioso anche nel match casalingo contro il Matera, pronto a rialzarsi dopo aver preso due schiaffi dal Taranto nell’ultima gara interna giocata sotto i riflettori del XXI Settembre-Franco Salerno.
Carlo Abbatino ha raggiunto al telefono il centrocampista Michel Cruciani, che ringrazia i tifosi materani per il sostegno e il calore con cui hanno trascinato la squadra alla rimonta contro il Taranto: “I nostri tifosi sono fantastici, sottolinea Cruciani, perchè sono sempre vicini e lo hanno dimostrato domenica scorsa quando hanno cantato sotto la pioggia mentre eravamo sotto di due gol. Ho girato diversi campi al Sud ma non mi è mai capitato di vedere un pubblico così numeroso e caloroso come qui a Matera. Li ringrazio a nome della squadra e speriamo di poter regalare a tutti i tifosi quella gioia della promozione, obiettivo per il quale dobbiamo lottare in ogni partita dando il massimo. Vorrei sottolineare anche l’entusiasmo del nostro presidente, che è il primo tifoso, una persona straordinaria che ci dà sempre una carica positiva. E’ fantastico”.
Contro il Taranto siete riusciti a ribaltare un risultato negativo, cosa vi siete detti in campo? “”enivamo da un momento molto particolare ma la gara è cominciata in salita con due gol presi in dieci minuti . Abbiamo dimostrato comunque di avere cuore e carattere per riprenderci la partita e adesso dobbiamo continuare a dimostrare queste qualità per tutto il campionato”.
Cruciani, anche con il Taranto ha provato quella che potrebbe essere considerata la sua specialità, il tiro dalla distanza: “In effetti provo a sorprendere il portiere avversario in tutte le partite con tiri da lontano ma in questo momento è il gruppo che conta e insieme dobbiamo lavorare per continuare a credere nella vittoria finale”. La partita è sicuramente cambiata con l’ingresso di Ceccarelli, è d’accordo?
“Il suo ingresso ha dato una scossa importante alla partita e a ciascuno di noi. Ci ha dato una forza in più, la convinzione in più di potercela fare”.
Anche Todino alla sua prima gara con il Matera ha dimostrato grandi qualità: “Todino è un grande giocatore che ci può dare una grossa mano. Ho avuto modo di conoscerlo da avversario quando ero nell’Aprilia mentre lui giocava nel Campobasso”.
Cruciani, considerato dall’ex direttore sportivo Simone Pietroforte il Pirlo della serie C, è cresciuto calcisticamente nella Lazio: “Se sono maturato lo devo all’allenatore del settore giovanile Volfango Patarca e a Mimmo Caso”.
La squadra del Matera ha ripreso la preparazione nel pomeriggio in vista del match in programma domenica prossima al Comunale di Sant’Antonio Abate. Sarà una settimana particolare perchè la squadra sarà chiamata ad una partita speciale in un campo con l’erba sintetica e contro un avversario in serie positiva da sette turni. Una gara insidiosa in cui il Matera è chiamato ancora una volta a portare via l’intera posta in palio per continuare a inseguire il primo posto in classifica. In attesa di aggiornamenti dalle sedi di Matera e Sant’Antonio Abate riportiamo di seguito le probabili formazioni del match, le gare in programma per l’undicesima giornata, la classifica della serie D girone H, il cammino del S. Antonio Abate in campionato e in Coppa Italia e i risultati degli scontri diretti tra Matera e S. Antonio Abate.
Pagina a cura di Michele Capolupo
Probabili formazioni
Sant’Antonio Abate: Apuzzo, Salvatore, Punziano, Morella, Buonocore, Lagnena, Giordano, Cirillo, Tedesco, Corsale, Zambardino. All. Carannante. A disposizione: Grenni, Amendola, Starita, Lettieri, Carrella, Romano, Martone.
Matera: Bianco, Ferrenti, Pinna, Marinucci Palermo, Ciano, Ruggiero, Streccioni, Ceccarelli, Di Gennaro, Cruciani, Todino. All. Favarin. A disposizione: Pino, Quaquarelli, Mirri, Rodriguez, Giordano, Foderaro, Oliveira.
Serie D girone H – gare 11^ giornata, ore 14,30
Battipagliese- Campania
Potenza-Puteolana
Foggia-Brindisi (a porte chiuse)
Trani-Nardò
Francavilla-Pomigliano
Ischia-Bisceglie
S. Felice Gladiator-Monospolis
Sant’Antonio Abate-Matera
Taranto-Grottaglie
La classifica aggiornata dopo la decima giornata
Ischia e Gladiator 24
Monospolis 20
Matera e Bisceglie 19
Pomigliano e Foggia 15
Brindisi e Battipagliese 14
Nardò, Campania, Puteolana e Francavilla 13
Sant’Antonio Abate 10
Taranto 8
Trani 7
Potenza 5
Grottaglie 3
Sant’Antonio Abate 1 punto di penalizzazione
Cammmino Sant’Antonio Abate nel campionato di serie D girone H
1 giornata Ischia-Sant’Antonio Abate 3-0
2 giornata Sant’Antonio Abate-Pomigliano 0-1
3 giornata San Felice Gladiator-Sant’Antonio Abate 2-0
4 giornata Sant’Antonio Abate-Francavilla 4-1
5 giornata Taranto-Sant’Antonio Abate 0-0
6 giornata Sant’Antonio Abate-Trani 2-2
7 giornata Battipagliese-Sant’Antonio Abate 0-1
8 giornata Sant’Antonio Abate-Foggia 0-0
9 giornata Sant’Antonio Abate-Potenza 1-1
10 giornata Bisceglie-Sant’Antonio Abate 1-1
Cammino Sant’Antonio ABate in Coppa Italia
turno preliminare: Neapolis-Sant’Antonio Abate 3-1
Scontri diretti tra Matera e S. Antonio Abate
2006/07 (Serie D): Matera-S. Antonio Abate 1-1; S. Antonio Abate-Matera 4-1
2008/09 (Serie D): Matera-S. Antonio Abate 0-1; S. Antonio Abate-Matera 0-1
2009/10 (Serie D): Matera-S. Antonio Abate 2-1; S. Antonio Abate-Matera 2-1
2009/10 (Coppa Italia Serie D): Matera-S. Antonio Abate 2-0
Bilancio scontri diretti
in casa 1 vittoria, 1 sconfitta, 1 pareggio
fuori casa 1 vittoria, 2 sconfitte – in coppa 1 vittoria
bilancio conplessivo: 3 vittorie, 3 sconfitte, 1 pareggio
Ovviamente è scontato dire che a Sant’antonio abate bisogna solo VINCERE! i 7 risultati utili a noi non possono e non devono far paura anzi, un motivo in più per fermarli.
daje Materaaaaaaaa prendi altri 3 punti
forza ragazziiiiiiiiiiiii
Sarò controcorrente,ma personalmente credo che a questo Matera non serva alcuna rivoluzione tecnica,ma semplicemente necessiti di una sua identità di gioco,da portare avanti con continuità.A Favarin contesto semplicemente questo,di non aver puntato con decisione su un modulo,quale progetto da assimilare ed aver mandato in continua confusione prima i ragazzi e poi se stesso,alla ricerca di chissà quale inutile alchimia tattica.Il caro vecchio 4-4-2,è sempre versatile,facilmente assimilabile ed equilibrato.Ci permetterebbe di esaltare e far giocare insieme,due punte importanti come Di Gennaro e Ceccarelli,che se lasciate da sole in balia delle arcigne difese di questo girone,più di lavoro sporco e di sponda non possono fare,senza dare mai la giusta profondità.Ci permetterebbe di dare maggiore equilibrio ad un centrocampo spesso in difficoltà numericamente,seppur di grande qualità.Inoltre la possibilità di essere sempre camaleontici durante la gara con l’interpretazione più o meno offensiva da parte degli esterni di centrocampo.Forse sarebbe il sistema di gioco adatto ai nostri giocatori e soprattutto meno difficile da rodare (esperimenti all’11esima giornata alternando moduli di gara in gara non sono più percorribili). Sul discorso dei valori tecnici,nei senior non credo ci possa essere molto da fare.Prendiamo come riferimento il tanto decantato Ischia.Onestamente non cambierei i miei Ciano e Ruggiero con Mattera e Rainone, Marinucci e Cruciani con Nigro e D’Ambrosio,Oliveira, Di Gennaro e Ceccarelli con Masini, Perna e Cunzi.Sicuramente loro hanno under di grande spessore come Armeno, Tito e soprattutto Nigro,ma principalmente dalla loro parte hanno un’impronta tattica costruita dal primo giorno di ritiro e mai ritrattata o messa in discussione,in altri termini loro sono già squadra a differenza nostra.Se anche noi acquisiamo la nostra identità,verranno fuori al meglio tutti i valori,compresi quelli degli under che oggi non apprezziamo.
questo sì che è parlare!
giusto tutto tranne il discorso under.è palese che i nostri siano piu scadenti di quelli dell ischia.ed è questo che fa la differenza
è vero concordo con bluebeat!! a questa squadra, al di la del valore tecnico sia di under che senior, manca una propria identità di gioco..10 giornate con 10 formazioni diverse, 10 moduli alternati ogni partita e durante il corso delle singole partite cambiati nuovamente, under messi male (vedere foggia dove ha messo colantuoni 94′ sulla mediana lasciato solo e poi il mister ha affermato in conferenza stampa che è stato fatto apposta a lasciare la manovra al foggia per non far rimanere schiacciato il ragazzo del 94 -.-, e vedere la posizione di quacquarelli, è un terzino sinistro ma il mister si ostina e lo mette a destra), conseguenza di tutto squadra che con confusione cerca d arrivare ai risultati sperati ma senza avere un gioco ben impostato e soprattutto i giocatori molte volte non sanno quel che devono fare insomma NON SIAMO UNA SQUADRA!! ora dopo domenica sera, credo che ceccarelli potrebbe essere l’arma in più ma spero che di gennaro SI SVEGLI e inizi a dimostrare il suo valore!! CICCIO SVEGLIAA ASPETTIAMO I TUOI GOL!!!
FAVARIN, MI RACCOMANDO NON FARE LO STESSO ERRORE DI DOMENICA. A SANT’ANTONIO ABATE SI SCHIERA IL 4-4-2.
BLUBEAT, condivido quello che dici sia sul modulo 4-4-2 che sugli uomini a disposizione. Però riguardo solo agli uomini che hai nominato, per il resto della rosa credo che 7/8 persone tra under e senior possano tranquillamente essere mandati e degnamente rimpiazzati a Dicembre. Quello che manca alla nostra squadra, oltre agli under, è un pò di cattiveria agonistica e anche di furbizia che ha permesso all’Ischia e al Gladiator soprattutto di prendere 3 punti a Matera.
P.S. Nigro dell’Ischia non è under, è del 1986.
Scusami, avevo scritto di Nigro in precedenza e mi era rimasto sulla lingua…mi riferivo a finizio (non nigro) e soprattutto a tito, davvero un super terzino sinistro.
4-3-3
oppure 5-5-5-
6-6-6 ahahahahahahahah forza MATERAAAAAAAAAAAAAAAAAA
fate il modulo a farfalla stile longobarda
……………………..INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA X IL DERBY……..QUEST’ANNO PIU CHE MAI SENTITO X LE VICISSITUDINI POLITICHE……..
DILUSSSSO!!!!
Ragazzi non credo sia un problema di modulo… 4-4-2 o 4-3-3, se fatto bene, con i calciatori che Favarin ha a disposizione, reggerebbero bene entrambi. Il problema che ho notato anche con il Taranto è la distanza tra i reparti, a volte troppo schiacciati a ridosso della nostra area e le punte lontanissime, a volte sbilanciati avanti con 5 giocatori in area avversaria ed i difensori a limite della nostra area!!!! ci vorrebbe una squadra più corta per dar possibilità ai giocatori con i piedi buoni di fraseggiare stretti prima dell’imbeccata sulle fasce o 1-2 con il centravanti! Todino credo sia davvero un gran bel giocatore ne profitteranno non solo in attacco anche a centrocampo, visto che per raddoppiarlo scenderà sempre un mediano avversario a favore dell’inserimenti di Cruciani, il quale quando sale a ridosso delle punte lascia spesso solo Marinucci che è costretto a fare gli straordinari…. con il Taranto è stato semplicemente fantastico!!!! ciao a tutti e forza Materaaaaaaaa
Chi mi sa spiegare perchè al XXI Settembre raggiungiamo e superiamo le 3000 unità e fuori a malapena riusciamo a portare 50/60 persone. Ad esempio domenica scorsa per la gara Bisceglie- Sant’Antonio (non Franceschino ma Abate) c’erano non più di 1000 persone, mentre per domenica per la trasferta di Ischia ci saranno non meno di 150 biscegliesi. Non riesco a capire.
crisi.
allora al presidente puoi rivolgerti
Pensiamo a vincere, e già tanto aver riportato oltre 3000 presenze in casa dopo lo schifo combinato l’anno scorso!!
Non è difficile da spiegare………………Tieni presente che c’è un cambio generazionale,dopo quello che è successo negli ultimi anni,nonostante(almeno sulla carta)abbiamo uno squadrone,c’è ancora la bruciante delusione del fallimento.Anche io a Trani mi aspettavo almeno 2-300 persone,invece eravamo 4 gatti.Anche nelle partite in casa,c’è un’ottima affluenza ma poco entusiasmo e partecipazione.Secondo me si potra’ tornare come prima solo vincendo il campionato,se avremo qualche altro passo falso,piano piano anche in casa resteremo quei 4-500 fedeli…………..Per me ognuno puo’ fare quello che vuole,pero’ mi da’ enormemente fastidio che tutte i tifosi occasionali vengono allo stadio solo per criticare una partita andata male.Con questo spirito,preferirei vedere 1000 persone in meno allo stadio,ma tutti compatti e decisi a incitare squadra e societa’ a prescindere dal risultato…..
io sono un tifoso occasionale che viene allo stadio solo quando c’è una squadra vincente perchè al cinema ad esempio non pagherei mai per vedere un film afgano fatto male..e inoltre critico la squadra se fa schifo come ad esempio contro il gladiator..hai qualcosa in contrario?
ma chi te la fa fare…se tu sei così.. invece di venire allo stadio a prendere freddo, con quella 5 euro prenditi na pizza e vediti la serie A..
Caro Cospir o come c…….ti chiami tu,ti ha gia’ risposto “io”.Cmq ti dico che è gia’ un miracolo avere una squadra in serie D,abbiamo un super presidente che a Matera non si è mai visto,una squadra nuova importante con grossi nomi,vogliamo dare il tempo di capire cosa va e cosa non va???Se quest’anno non vinciamo il campionato sicuramente l’anno prossimo ci saranno quei cambiamenti che il presidente riterrà opportuno.Non è possibile sentire ogni domenica lamentele di pseudo tifosi che vengono allo stadio solo quando c’è da salire sul carro dei vincitori e ad ogni partita pareggiata o persa sono pronti a sputare veleno e sentenze…………Ciao Cospir ci vediamo giovedi
CARO SASSOBIANCOBLU, DEL TUO OTTIMISMO VERSO IL MATERA, E CON QUESTA SQUADRA CHE HA DEI NOMI IMPORTANTI, NON NE FACCIAMO NIENTE,IO VOGLIO VEDERE IL MATERA COME I VECCHI TEMPI , IN CASA NON VINCEVA NESSUNO. E VDRAI CHE ANDREMO LONTANO, PERCHE ABBIAMO UN GRANDE PRESIDENTE CHE CE LASTA METTENDO TUTTA, E CI VUOL FARE ANCHE SOGNARE. CIAOOO……E FORZA MATERA.
non ti arrabbiare ‘sasso’ che non ci guadagni niente dal matera..ihihihihi scherzo!!! Comunque farsi una pizza e vedere la serie A senza prendersi freddo e soprattutto veleno non ha prezzo……è già stato fatto!!! devi dire a quello che si firma io
salve compaesani io seguo il matera purtroppo da lontano per motivi di lavoro non posso seguire i giocatori come potete voi da matera. la mia domanda è una: I VARI GIORDANO,MIRRI,RODRIQUEZ ECC SONO VERAMENTE DA TENERE FUORI MAI UNA POSSIBILITà A QUESTI RAGAZZI? DI METTERSI IN MOSTRA? grazie spero che qualcuno mi risponda
arturo stanno giocando in modo discontinuo ma stanno giocando!! tieni presente che questo mister in 10 giornate ha cambiato 10formazioni!! e in corso di partita ha cambiato ancora modulo e giocatori + volte!! solo giordano non ha mai giocato, aveva l’occasione a foggia ma il sapiente favarin non l’ha messo..saluti
Ma si è organizzata la trasferta a S. Antonio Abate? sarei interessato!
la città dovrebbe essere più coinvolta nel discorso Gradinata, in casa ed in trasferta; il cambiamento si è visto ed è solo l’inizio.. quindi è ora di uscire le p***e e di dare fiducia ai ragazzi! tutti insieme, per Matera e per il Matera!
Discorso trasferte: è obbiettivamente ridicolo fare 5K persone in casa e ritrovarsi in 50 fuori (se tutti risp presente…); possiamo e dobbiamo fare meglio. Inutile mettere contatti, numeri,etc.. sapete chi è attivo in gradinata, fermatelo per la strada e VENITE IN TRASFERTA!
ma anche cn numeri e appuntamenti,,, sempre quelli siamooo e ca v’ piac’ la post’a’u’fiiiiirn e ca v’piac la post’a’u’fiiiiiirn e in gradinata rompete pure gli marggellini,,,,,
Fino a due anni fa, con una squadra costruita per provare a vincere questo campionato saremmo stati almeno il doppio in ogni trasferta, soprattutto nei paesi/città della vicina Puglia. Lo zoccolo duro dei tifosi che seguiva il Matera anche lontano dalla mura amiche si è dimezzato perchè c’è chi ha mal digerito la fine del Matera (FC) e la nuova società (ex Irsinese..ecc..ecc..). Almeno un centinaio di persone che trovavo in tutte le trasferte + abbordabili (kilometricamente parlando) non le sto vedendo più ed anche al XXI Settembre si affacciano sporadicamente ed in maniera meno coinvolta rispetto al passato. Credo sia questa la vera motivazione, più della crisi economica…
bravo war zone …..io vengo solo a vedere le tifoserie ospiti questo matera a.s.d. per il momento non mi da nessuna emozione non come squadra ma come nome quando mi dara emozioni come faceva l ‘F.C. OPPURE IL MATERASASSI verro di continuo !!!!! (io che ha scritto sopra non sono IO )
siamo tutti nella stessa barca!! tutti hanno subito le delusioni anche e soprattutto le ultime ma che dobbiamo fare??? quando avrete voglia di tornare, tornerete col tempo se vorrete farlo…sempre FORZA MATERA!!!
Se fossi il Presidente farei carte false per acquistare Giuseppe Cozzolino, classe 85′ attaccante di sx, gioca attualmente nella Pro Patria in cui ha già segnato 4 gol. Quest’ultimo si integrerebbe alla perfezione con Ceccarelli col quale formerebbe una super coppia. L’attaccante in argomento l’ho visto dal vivo qualche domenica fa unitamente al nostro grande ex Giannone, entrambi hanno fatto sfracelli alla difesa avversaria. Sarebbe un grande colpo per Dicembre!
A COSPIR, se sei un tifoso occasionale,devi venire allo stadio ogni 20 anni,NOI ALLO STADIO VOGLIAMO GENTE CHE SAPPIA ANCHE PERDERE QUALCHE VOLTA, SENO STAVAMO IN SERIE A .
pino sono un perdente nato..ma questo non vuol dire che non posso pensare con la mia testa ed esprimere critiche positive e negative..andare allo stadio per me è come andare ad uno spettacolo, se mi gratifica ci vado e ri-vado, altrimenti non vado..mi ritengo una persona equilibrata e non fanatica nel senso che seguo una fede a prescindere..la mia unica fede è solo quello che di + caro ho, cioè la mia famiglia
VABBE PER QUEI TIFOSI CHE DICONO ANCORA QUESTO NON è IL MIO MATERA SE CI FOSSERO STATI ANCORA VK VG PE AQ UM STAVANO ANCHE SE IL MATERA AVEVA LE DIVISE ROSSO BLU MO NON SO SE I VARI CAPI(ORGANIZZATORI DEI MATERANI) INTEGRANO ALTRA GENTE O SI COMPORTANO MALE MA IL FATTO è E RIMANE CHE TUTTI VOGLIONO COMANDARE E SI “TAGLIANO” A VICENDA A TRANI DETTO SINCERAMENTE NN MI è PIACIUTO NIENTE ERAVAMO POCHI NOI(NN CENTRANO I GRUPPI ULTRAS)E MO NON SO SE FUNZIONA COSì NEI GEMELLAGGI MA ALCUNI DEI NOSTRI STAVANO IN GIRO PER LO STADIO APPRESSO AI TRANESI MUà VABBè COMUNQUE TUTTI TUTTI DEVONO CAPIRE CHE BISOGNA SOSTENERE I COLORI E LA NOSTRA CITTà NON LE DIRIGENZE….
In trasferta solo quando saremo al 1° posto, con la convinzione di aver raggiunto la mentalità di grande squadra
ONORE a tutti i TIFOSI che saranno presenti in trasferta!
Tutti a pozzuoli
Riempiamo le curve anche in trasferta Tieni in alto i tuoi colori vieni a Pozzuoli
La prossima trasferta almeno 300
vinciamo domenica e poi tutti a pozzuoli!!! MATERA E BASTAAA!!