Carro scortato dai cavalieri sino all’altezza della chiesa di Santa Lucia e trascinato con grande passione sino in piazza Vittorio Veneto prima di essere distrutto dal popolo materano. Quindi il gran finale, con lo spettacolo piromusicale offerto dalla Pirotecnica Santa Chiara. L’edizione numero 621 della Festa della Bruna va in archivio con un bilancio decisamente positivo, anche perchè la massiccia presenza delle forze dell’ordine (circa 400 i militari coinvolti tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza) non ha impedito agli assalitori di provare sino all’ultimo a portar via un cimelio del carro trionfale costruito quest’anno da Pasquale Nicoletti e da sei componenti della famiglia Daddiego. Altra nota positiva ha coinvolto i Cavalieri, che sono tornati a difendere il carro della Bruna sino al momento topico che prevede la distruzione del manufatto in cartapesta. Oltre allo strappo del Carro, particolarmente suggestivo si è rivelato il rito dei tre giri del Carro in piazza San Francesco d’Assisi. In realtà i giri sono stati cinque, a conferma del clima gioioso che si respirava nella piazza materana. Una festa alla quale ha partecipato anche il nuovo questore in servizio dal 1° luglio nella città di Matera, Bernabai. Nel gruppo delle autorità che ha sfilato nella processione serale davanti al Carro della Bruna anche i rappresentanti istituzionali di Comune e Provincia di Potenza, il sindaco Santarsiero e il presidente Lacorazza. La festa della Bruna, evento clou della città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco, appartiene idealmente a tutto il mondo e la presenza di due esponenti della politica potentina non deve sorprendere più di tanto. Ricordiamo che l’APT ha finalmente compreso il valore della nostra festa, finanziando una serie di pubblicazioni che promuovono l’immagine del 2 luglio materano ma è chiaro che si può fare molto di più. Sinceramente non abbiamo registrato insulti al sindaco di Potenza Santarsiero, che ha smentito in ogni caso quanto dichiarato da un quotidiano locale. Premesso che la nostra comunità, al di là della comprensibile rivalità calcistica, non ha mia fatto registrare episodi di intolleranza durante una festa patronale nei confronti dei “cugini” potentini (al contrario di quanto accaduto lo scorso anno durante la festa di San Gerardo) Matera e Potenza non possono continuare ad odiarsi in maniera strumentale e per puri capricci di campanile. Piuttosto invitiamo gli amministratori materani eletti in ambito provinciale e regionale a tutelare i diritti dei nostri concittadini per non continuare a subire l’egemonia politica del capoluogo di regione. Ma questa è un’altra storia.
Michele Capolupo
Guarda la fotogallery relativa alla processione serale del Carro Trionfale, allo strappo del manufatto in cartapesta e ai fuochi piromusicali
{phocagallery view=category|categoryid=229}
tutto bellissimo a parte il furgone della nettezza urbana ke volvano fare gli eroi esattamente alle 22.30 attraversando la piazza strapiena ke aspettava l’assalto al carro…..da licenziare!!!
Organizzazione pessima.. cosa è stato bello il carro ke si strappa a terranova e nn riesce ad entrare in piazza vittorio veneto? oppure la processione dei pastori triste senza spari? oppure i cavallieri ke interrompono la processione seguiti da 4 pulmani ke precono il quadro? le ambulanze ke bloccano il carro? oppure l’illuminazione ke ha ‘cucinato’ bene bene ki stava a santa lucia.. oppure soldi spesi inutilmente per mettere l’illuminazione a piccianello.. visto ke il carro parte ke c’è il sole e vi è solo uno spreco di energia eletterica dimenticando improvviamente gli sforzi ke si stanno facendo in tutto il pianeta per salvaguardare l’ambiente? senza parlare del camion della nettezza urbana..
un comitato pessimo ke pensa solo e soltanto all’aspetto religioso.. la nostra festa è bella proprio grazie al mix col paganesimo questi stanno tutelando solo la curia.. cosi ce la rovinano spero che cambi presto questo comitato per il bene delle festa.. VERGOGNA P.S. A MIO AVVISO LA PARTE PIU BELLA DEI FUOCHI E’ STATA L’ULTIMA QUELLA SENZA MUSICA… A COSA SERVE SENTIRE DEI BRANI CHE SOFFOCANO I RUMORI DEI BOTTI? MEDITATE GENTE MEDITATE..
me piaciuto quest’anno che gli assalitori erano quelli del becco giallo!!carini i bambini sul carroooo(distizz vobbniiiiii)
ankio preferivo il rimbombo della gravina alla musica di sottofondo,poi la processione dei pastori ha perso il suo valore e la sua gioia senza i botti in via nazionale e in via annunziatella….il comitato dovrebbe farsi rispettare e far mantenere la tradizione !!!
Salve a tutta la redazione, sono un cittadino di Matera che la sera della festa della Bruna si trovava in Piazza in attesa dell’arrivo del carro quando siamo stati [b]SCHIACCIATI[/b] dalla folla per per colpa del camioncino della nettezza urbana che cercava di passare in mezzo nonostante la gente fosse già compressa……..sembrava di essere a Bruxelles alla strage dell’Heysel avvenuta il 29 maggio 1985, poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juve e Liverpool!
Alcune persone sono state prese dal panico e si sono sentite male….il tutto è stato ripreso dalle telecamere….quindi Vi chiedo se potreste magari pubblicare sul Vostro sito questa “brutta pagina della Festa 2010” al fine di informare tutta la popolazione ma soprattutto l’organizzazione e il mondo politico della nostra città ed avere delle risposte in merito al problema che poteva essere EVITATO!
Grazie
cari lettori di sassilive,ben vengano i commenti e le critiche della gente, infondo la festa della Bruna è di tutto il popolo materano e non solo….ma credetemi organizzare questa manifestazione in maniera eccellente…non è una passeggiata. Adwsso dobbiamo voltare pagina e pensare già da ora di istituire un comitato PROFESSIONALE, fatto di persone che sappiano organizzare questa festa come si organizzano le OLIMPIADI!!!!e soprattutto trovare il metodo di come reperire soldi,perchè è la chiave di tutto!!!! ad esempio nella città di Venezia in occasione della festa del Redentore, i fuochi d’artificio sono pagati da uno sponsor privato…questa può essere già un idea…ma ripeto adesso serve che tutta la città prenda in mano questa festa che dura da 621 anni è non può perdersi proprio adesso.
Si accettano nuove idee e consigli…ascolteremo tutti.
grazie
1° se nn si è in grado di organizzare in maniera perfetta come giuste conseguenza ci sono le dimissioni senza se e senza ma…
2° nn voglio sentire parlare di annullamenti dei fuoki alla processione diordine pubblico per ordine pubblico… basta vedere la festa di quest’anno di san severo anche gli i fuoki erano stati vietati.i per garantire comodità…(vestizione del generale)
4 il quadro era anticipato da 5 pulman ed ha dovuto attendere il passaggio dei cavalli
5 le ambulanze hanno ostruito il passagggio del carro aal’incrocio con via roma senza pensare al camion della nettezza urbana
6 perche sprecare energia elettrica ed altro per mettere le illiminazioni a piccianello e via annunziatalle?
7 con i soldi sprecati per i fuochi piromusicali si potevano fare deibei fuochi (alcune ‘canzoni’ erano simili all’anno scorso)
8 perche fare il carro il tre mesi? se si inizia prima puo essere piu ricco..prima i maestri preparavano gia i calchi ora non è possibile..
9.non vi è un concerto per i giovani (non organizzati dal comitato intendo
10 perche ci devono essere 400 uomini armati? fare un’associazione sarebbe troppo difficoltoso ed espellere a vita ki assalta il carro mentre realta dovrebbe proteggerlo?
analizzando piu a fondo escono ancora altri ‘rospi’
ps spero di non aver offeso nessuno è solo la festa vista dal punto di vista di molti materani saluti
non ci prendiamo in giro il carro non è arrivato in piazza vi ricordo ke i materani disarmati nell’ultimo anno dell’amministrazione belgrano lo hanno condotto avanti al gran caffè senza forze dell’ordine… pazienza se qualcuno diloro è saltato ma almeno hanno svolto il loro compito… meditiamo…
Ricordo le ultime 2 brune organizzate dal comitato Giasi (quello prima di Palumbo).
Ci fu quasi una sommossa popolare per l’annullamento dell’illuminazione a piccianello e in via annunziatella. Il comitato Palumbo riportò l’illuminazione in quelle zone dove ricordo “PASSA IL CARRO CON LA MADONNA”. Oggi si torna a criticare quella scelta…..
Sui fuochi del mattino non dico niente, anche perche’ parlarne non ha senso. E’ una decisione presa dall’alto (prefettura) sulla quale il comitato non puo’ dire ne fare nulla, lo sparafuoco prende “L’ORDINE” di accendere direttamente dal funzionario di polizia.
Ricordo il primo anno dei fuochi piromusicali … UN SUCCESSO INAUDITO, possiamo andare a prendere i commenti di un anno fa su questo stesso sito. Oggi sono criticati …
Il carro in tre mesi o 10 mesi? I calchi i maestri ce li hanno gia’ belli e pronti. Il carro “HA UN COSTO” e i maestri lo realizzano anche in base a quello.
Concerto per i giovani: 9 luglio battiti live. AMMASSARE eventi su eventi negli stessi giorni e’ un inutile spreco di energie.
Un altamurano o santermano o pistizzese verra’ a Matera per la Bruna o per le giostre o per le bancarelle e verra’ a Matera nuovamente dopo 7 giorni per Battiti live. O NO ?
Il comitato era presiduto da belgrano..
1) tu che sai ki ha portato in piazza il carro avanti al gran caffè? senza usare violenza al contrario di cio ke è successo ancora una volta quest’anno? ora ci dobbiamo sorbire i fuochi piromusicali per tutta la vita perchè una volta a qualcuno sono piaciuti perche magari era una novità? ti assicuro ke anche col comitato belgrano non volevano gli spari alla processione… qualche volta nn si sono fatti? anche a san severo due anni fa non ci sono stati è c’è stata quasi una rivolta popolare quest’anno vedi youtube si sono fatti… il carro levatelo dalla testa nn è arrivato. E le forze dell’ordine hanno MENATO.
nicoletti quest’anno non aveva nessun calco anche questo te lo posso garantire ha dovuto fare tutto perche non si aspettava di doverlo fare… mi dici a ke servono le illuminazioni a piccianello se la festa la gente la vive dalla villa in poi e poi il carro guarda caso arriva quando la luce va via proprio sulla villa… vedi tu…
leggo con stupore che qualcuno associa i fuochi piromusicali semplicemente a un sottofondo di brani musicali….non è cosi’…i fuochi piromusicali si dicono tali perchè sono eseguiti prima di tutto dall’inventiva e fantasia dell’artista esecutore…e pilotati da un computer con un softwer programmato in sincronismo con la musica…dunque quando parte la nota musicale, parte anche il lancio dei fuochi che ballano a tempo di musica….tutto è sincronizzato…e poi sono anche i fuochi piu’ sicuri perchè sono stati riconosciuti ed approvati dal ministero dell’interno e da legambiente. Poi se si riesce a pagare di piu’ tutto viene più perfezionato…andate a vedere i fuochi che si sono fatti sull’isola di Malta dalla stessa ditta….oltre mezzora di fuochi continuati sincronizzati perfettamente con la musica….roba da brividi!!!!!!.
http://www.youtube.com/watch?v=QQjsd3VFvA8
ECCOVI L’ORDINE PUBBLICO….
RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE STANNO CONTRIBUENDO A ROVINARE LA NOSTRA FESTA! GRAZIE!!!
Le considerazioni di MARIONP3 non sono pienamente accettabili….sappi che i fuochi piromusicali sono da un po di tempo il fiore all’occhiello di grandi manifestazioni in tutto il mondo…e poi vogliamo fare i fuochi come quelli del 2006 che hanno incendiato tutta murgia timone e obbligato il comitato a rispondere penalmente di reato di incendio doloso?….vogliamo tornare indietro?…e poi se il piromusicale fosse PAGATO ripeto PAGATO come si deve, vedreste uno spettacolo unico ed originale. la scelta dei brani più o meno è stata la stessa perchè si doveva rispettare il baget e quindi del temp massimo di 20 minuti di fuochi continuati.. informatevi prima di contestare….e poi la ditta esecutrice attualmente è CAMPIONE D’EUROPA IN CARICA…consultate il sito……
per il resto è tutto da riprogrammare ma contestare i fuochi questo no!!!!!
primitivi,bravo hai detto la parola giusta.il piromusicale è da brivido.poi sta storia dei carabinieri che proteggono il carro,mamma mia.quando lo proteggono i cittadini gridiamo alla vergogna xk viene puntualmente distrutto prima.a proposito di questo vi rinfresco un po la memoria http://www.notizie-online.it/content/view/5347/40/ .non mi piace la processione dei pastori,non puo decidere la questura se fare o nn fare i botti.è una festa nostra.e se i materani dimostrano civilta deve tornare nostra anke x la difesa del carro,ma le ultime esperienze sono moooolto negative.Marion anche i “gladiatori” menavano e pesante pure. se lo fanno i carabinieri SCANDALO!!come lo proteggi il carro facendo le preghiere?
hai detto bene se le cose le nn le dobbiamo fare bene perche farle? se devo parlare in maniera soggettiva a me nn piacciono magari spendendo di piu sono piu belli mi limito a giudicare cio ke ho visto..questo è contestabile.. ma non vi siete resi conto ke oggettivamente erano molto ma molto simili all’anno scorso come musica e sincronizzazione? se vogliamo dire che è andato tutto bene ok.. diciamo cosi rendiamo contento alcuni.. la verità è ke si sta cambiando la festa.. ‘qualcuno’ vuole ke sia solo un evento religioso e basta per questo ci vuole un comitato ke non la pensi cosi e si riapproprio della festa facendo rispettare le tradizioni pagane perchè quelle religiose non le tocca nessuno… Questo è quello ke vogliono i materani che amano la festa il rispetto delle tradizioni.. p.s i vilipini non fanno male con i manganelli.. inculcando la cultura della difesa il problema si risolvere perchè ci sono 150 cavalieri che spendono dei soldi loro il giorno della bruna??
Marionp3, tu parli solo ed esclusivamente in maniera soggettiva !
Non ti piacciono le luminarie a piccianello, invece le trovo di fondamentale importanza. Non ti piacciono i fuochi perche’ li hai trovati simili all’anno scorso (che memoria, ricordi i particolari dei fuochi di un anno fa, complimenti).
Non ti piace questo, non ti piace quest’altro … e’ tutto soggettivo.
In maniera oggettiva, visto che hai tante idee, visto che hai spirito d’iniziativa, perche’ non ti rechi in via del corso, vicino al kebabbaro e lasci il tuo nominativo come persona interessata a far parte attivamente dell’organizzazione ?
Ricordo a tutti gli ascoltatori che il comitato, formato da 10-15 persone, e’ di fatto lasciato nelle mani delle solite 3-4 persone che ogni anno si impegnano attivamente e GRATUITAMENTE per organizzare la festa. Sempre i soliti lasciati al loro triste destino di essere puntualmente criticati per ogni qualsiasi piccio di noi abili criticoni.
a ecco perche andare contro i carabinieri, perche i manganelli fanno piu male dei vilipini.ditelo che odiate i carabinieri e basta,senza tutte ste scuse. non c è bisogno di un comitato nuovo,magari c è bisogno solamente di un popolo…
Quando non ci sarà un comitato succube del clero-questore allora potrei farci un pensierino.. se avessi sentito: questa è solo una festa religiosa.. io avrei detto: io la organizzo se vieni e bene altrimenti andiamo avanti senza di te… sappiate ke qualcuno ‘importante’ ha detto ciò. Io la festa la amo e la seguo attentamente e ricordo tutto. Vi dico che nel 2004 il comitato chiamato impropriamente giasi.. ha fatto strappare il carro avanti al gran caffè senza 400 poliziotti il resto effettivamente può essere soggettivo.. ma sappiate ke tutta la cittadinanza sta criticando non ho capito perchè vi ostinate a difendere il comitato.. mah se volete vi copio i commenti ke riassumono il malumore della città.. scusate se qualcuno si è sentito offeso non volevo farlo. se è stato cosi chiedo scusa.