Maurizio Licata, siciliano di Bompensiere, centro in provincia di Caltanisetta Maurizio Licata il vincitore della seconda edizione del Premio Moda Città dei Sassi 2010 – Concorso nazionale per stilisti di moda emergenti. A decretare la vittoria del giovane stilista, al quale è stato assegnato un premio in denaro di 2250 euro, è stata una giuria tecnica, presieduta dallo stilista Michele Miglionico, e composta da Alfredo Ricci della Camera di Commercio, Antonio Franceschini di Federmoda, Roberto Guarducci, docente universitario, Leo Montemurro del Cna, Fabrizio Loschi, artista contemporaneo che ha donato una litografia di un’opera d’arte ispirata ai nostri antichi rioni Sassi, Giancarlo Montingelli presentatore Tv telenorba, lo stilista Paolo Fumarulo, Eustachio Festa, libero professionista, e dai giornalisti Franco Martina (Ansa), Antonella Ciervo (Gazzetta dell’Economia e il Quotidiano della Basilicata), Debora Desio (Blu tv), Carmela Cosentino (Gazzetta del Mezzogiorno), Carlo Abbatino (La nuova del Sud), Michele Capolupo (Sassilive- giornale telematico), Mariangela Lisanti (il Quotidiano della Basilicata), Filippo Radogna (Regione Basilicata).
Al secondo posto si è classificato Michele Gaudiomonte (500 euro) di Castellaneta (TA) e al terzo posto Maddalena Trigiani di Canosa di Puglia (250 euro), residente a Milano. Gli altri finalisti in gara sono stati Miriam Somma, Ileana Colavitto, Cecilia Lopedota, Francesco Cecchini e Anna Calviello.
Il premio speciale per la sezione Scuola Didattica è stato assegnato alla scuola di Moda l’IPSSS Morvillo Falcone di Francavilla Fontana, centro del brindisino, mentre il secondo posto, a pari merito, all’ IIS I. Morra di Matera e alla scuola lucana di Moda proveniente da Francavilla sul Sinni.
La manifestazione, a carattere nazionale, fortemente voluta dagli organizzatori, dalla titolare della “Publimusic.com” Sabina Gallitto, dal direttore artistico e presidente dell’Associazione musicale Euritmia Enzo Centonze, dalla coreografa e regista dell’evento Stefania Coralluzzo e dall’assistente del Premio Moda Silvia Monacelli, ha avuto lo scopo di mettere in luce la creatività e le idee di giovani stilisti della moda, ma anche di far conoscere le bellezze della nostra città.
Gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita della serata, che ha visto la presenza di un numeroso pubblico, non solo locale ma anche proveniente da regioni limitrofe giunti in città per l’occasione, che ha dimostrato con continui e scroscianti applausi di aver apprezzato l’evento, organizzato per Matera, candidata a capitale europea della cultura nel 2019. “La determinazione e la forza di volontà – ha detto lo stilista Michele Miglionico – porterà questi giovani molto lontano; bisogna sempre credere nei propri sogni”.
A coordinare le modelle, che hanno indossato gli abiti degli otto finalisti (6 abiti per ogni stilista), sullo sfondo di una location suggestiva, è stata la coreografa e regista Stefania Coralluzzo. La fotografia è stata curata da Beppe Capozzi, l’advertising da Peppino Barberio, la produzione video da Broadcastmatera.com, audio da Sabino e Antonio Colangelo.
Per quanto riguarda gli abiti, gli stilisti in gara hanno presentato modelli ad ampio raggio, dagli anni ‘30 agli anni ‘80 fino a proporre uno stile futuristico. Originali i tessuti, i tagli e alcune costruzioni sartoriali con materiali innovativi, tra cui i led, completi di accessori particolari. La serata è stata presentata da Mary De Gennaro, conduttrice della trasmissione “Comò” di Telenorba. La finalità, con la quale la Publimusic.com ha promosso tale iniziativa, è quella dell’istituzione permanente del suddetto “Premio Moda” da tenersi annualmente e che abbia, con l’aiuto delle istituzioni e delle categorie interessate al settore, non solo a livello nazionale, ma anche europea, in modo che l’immagine della città dei Sassi e della regione venga maggiormente diffusa. Tutto questo può costituire una notevole promozione turistica, con la possibilità di far diventare il Premio Moda – “Città dei Sassi” uno degli appuntamenti della moda Italiana.
LA MODA SARA’ SETTORE TRAINANTE PER L’ECONOMIA MATERANA
«Lo straordinario successo del Premio Moda Città dei Sassi , dimostra che Matera può e deve puntare su questo settore per dare valore aggiunto alla città». Lo sostiene il segretario regionale della Cna, Leonardo Montemurro che aggiunge: «L’assenza di sostegno da parte delle istituzioni deve essere colmata da un impegno che dal 2011 trasformi questo evento in un veicolo di promozione. Si potrebbe pensare – propone Montemurro – all’offerta di un luogo dove il vincitore del premio possa allestire il suo atelier per l’intero anno successivo alla vittoria. Necessario sarebbe inoltre sostenere economicamente sia pure a posteriori l’iniziativa appena svolta. In questo modo la collezione ideata nel corso della sua permanenza diverrebbe elemento distintivo delle caratteristiche peculiari della nostra città.
Il richiamo che, inoltre questa opportunità provocherebbe – conclude Montemurro – avrebbe il pregio di condurre nella città dei Sassi esponenti della moda nazionale ed internazionale con una ricaduta positiva legata anche all’immagine della città».
RINGRAZIAMENTI SPECIALI PER IL PRESIDENTE DI GIURIA MICHELE MIGLONICO
In occasione del Concorso Nazionale dei Giovani Stilisti con Premio Speciale – Sezione Scuola e Didattica, organizzato da “Publimusic Eventi e Comunicazione”, che ha avuto luogo lo scorso 4 luglio nella location suggestiva di piazza San Francesco d’Assisi a Matera, lo stilista lucano Michele Miglionico ha presieduto la giuria della seconda edizione del “Premio Moda – Città dei Sassi”.
La “Publimusic.com” si è detta pienamente soddisfatta della riuscita dell’evento, apprezzando la grande professionalità dello stilista lucano Michele Miglionico che durante la manifestazione ha mostrato un’attenzione particolare nei confronti di tutti i finalisti che hanno partecipato al Concorso, esaminando gli abiti presentati durante la sfilata e incoraggiando i giovani stilisti.
“Il mio più grande in bocca al lupo – ha detto Miglionico – va al vincitore Maurizio Licata: a lui come agli altri sette finalisti auguro di lavorare e di impegnarsi tanto per lasciare un segno in questo nostro mondo della moda”. La “Publimusic.com”, inoltre, ringrazia lo stilista lucano che grazie alla sua presenza ha dato lustro alla seconda edizione del “Premio Moda – Città dei Sassi”. In giuria speciale era presente lo stilista Paolo Fumarulo che, insieme, tra gli altri, ad Alfredo Ricci della Camera di Commercio di Matera, ha fatto parte anche della giuria tecnica, che ha avuto il difficile compito di selezionare gli otto finalisti e le scuole della sezione Scuola e Didattica. Lo stilista ha augurato anche agli altri partecipanti di continuare a credere e ad impegnarsi affinché realizzino i propri sogni. Un sentito grazie va anche all’artista Fabrizio Loschi, che per l’occasione ha realizzato un’incisione litografica, alla regista e coreografa Stefania Coralluzzo, all’assistente Silvia Monacelli e a tutti i giornalisti che con servizi televisivi e articoli sulle diverse testate giornalistiche e riviste telematiche hanno dato ampio spazio all’evento.
{phocagallery view=category|categoryid=231}