In occasione della tradizionale festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna città di matera, il comando provinciale della Guardia di Finanza ha predisposto mirati servizi a tutela degli interessi economici e finanziari, collaborando altresì con le altre forze dell’ordine per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, sulla base delle decisioni assunte in sede di comitato presieduto dal prefetto francesco giovanni monteleone.
Nel periodo dei festeggiamenti, le fiamme gialle materane hanno presidiato il territorio con numerose pattuglie: complessivamente sono stati oltre 80 i militari impegnati, di cui 20 baschi verdi impiegati esclusivamente in servizio di ordine pubblico.
L’afflusso di presenze in citta’ ha fatto registrare anche una recrudescenza del fenomeno della contraffazione.
Infatti, nel corso delle attivita’ di controllo sono stati sottoposti a sequestro penale complessivamente circa 1.500 pezzi di merce con marchio contraffatto (occhiali, scarpe, cinture, borse, portafogli, capi di abbigliamento ed altro) delle più importanti griffes.
Un duro colpo inferto al fenomeno della contraffazione dei marchi che rappresenta un fattore speculativo e destabilizzante dell’economia nazionale, oltre a favorire l’espansione delle organizzazioni criminali sempre più interessate a tale fenomenologia illecita.
Inoltre le fiamme gialle materane hanno effettuato controlli a tappeto sia nei confronti degli ambulanti presenti in città per l’occasione che nei confronti degli esercizi commerciali insistenti sul territorio.
numerosi sono stati i venditori a cui sono state contestate violazioni di natura amministrativa, non avendo ottemperato all’obbligo del rilascio della prevista documentazione fiscale (scontrino/ricevuta fiscale).
che fine fanno ??? :whistle: