Una stella della scherma italiana brilla nella città dei Sassi. Gigi Tarantino, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 nella specialità sciabola a squadra è il campione più atteso al PalaSassi di Matera nella giornata finale della prima prova di qualificazione nazionale zona sud, categoria assoluti, inserita nel calendario agonistico ufficiale della Federazione italiana Scherma. Napoletano di quarant’anni compiuti il 10 novembre scorso, Gigi Tarantino rappresenta uno dei talenti della scherma italiana. Nel 1996 conquista il suo primo bronzo alle Olimpiadi di Italia, si ripeterà nel 2008 a Pechino e nell’ultima edizione dei Giochi di Londra 2012 mentre il successo più importante è arrivato alle Olimpiadi di Atene 2004 con la medaglia di argento. Lo scorso anno Gigi Tarantino è stato ospite a Matera per la due giorni dedicata alle qualificazioni della zona sud di scherma in veste di accompagnatore di una società campana mentre quest’anno gli appassionati di scherma hanno avuto la possibilità di ammirare dal vivo le sue eccelse qualità nella sciabola. Prima di avviare le sfide in pedana Tarantino sottolinea la gioia per il ritorno nella città dei Sassi: “A Matera ci sono stato già da bambino, poi ci sono tornato lo scorso anno come accompagnatore e adesso eccomi qui pronto a duellare nella sciabola. Ho notato con piacere l’incremento degli iscritti a questo sport e la notizia non può che farmi piacere. Di solito accade quando ci sono le Olimpiadi e anche quest’anno la scherma è riuscita a conquistare il 30% del medagliere azzurro.” Soddisfatto della terza medaglia di bronzo conquistata ai Giochi Olimpici di Londra 2012? “Poteva andare meglio ma poteva andare anche peggio visto quello che hanno combinato gli atleti della Corea del Sud: non avevano mai vinto nulla prima di affrontare le Olimpiadi e a Londra si è rivelata la sorpresa dei Giochi vincendo praticamente tutte le gare. Per quanto riguarda i risultati della scherma italiana ancora una volta ci siamo confermati i più forti nel fioretto femminile e abbiamo raccolto ottimi risultati nel fioretto maschile. Io continuo a dare il massimo nella sciabola anche se l’età avanza e mi considero una figurina Panini…per fare un paragone calcistico penso a Zola”.
Per quanto riguarda i risultati agonistici in casa materana c’è rammarico per il diciassettesimo posto ottenuto da Mimmo Di Giorgio nel fioretto maschile: passavano il turno i primi sedici e la qualificazione alle fasi nazionali è stata mancata per un soffio. Apprezzate anche le prove degli altri tre materani Umberto Virgintino, Cosimo Di Caro e Bartolomeo Tardi. Nel fioretto femminile la migliore delle materane si è rivelata Marianna Di Ruvo, eliminata nel primo scontro diretto dopo aver conquistato due vittorie nel primo turno. Sottotono invece le altre due atlete del Circolo Schermistico Matera, Colucci e Bruno. Nella sciabola invece nessun rappresentante della città dei Sassi. Per quanto riguarda la graduatoria finale ancora una volta si sono distinti gli atleti di società siciliane e campane e dei gruppi sportivi Aeronautica Militare ed Esercito Italiano.
Michele Capolupo
Scherma – report sulla prima giornata
Con le gare di fioretto maschile e femminile si è disputata al PalaSassi di Matera la prima giornata della prima prova di qualificazione nazionale zona sud, categoria assoluti inserita nel calendario agonistico ufficiale della Federazione italiana Scherma. Il numero di iscritti rispetto all’edizione precedente fa registrare nella tappa di Matera un incremento del 15% con la partecipazione di 204 atleti rispetto ai 170 del 2011. All’inaugurazione hanno partecipato il presidente del Circolo Schermistico Matera, Mariano Agresti, il presidente della FIS Basilicata Luciano Di Ruvo, il presidente della FIS Puglia Renato Martino e il consigliere nazionale della FIS Gigi Campofreda. “La scherma – sottolinea in proposito Agresti – continua ad appassionare un numero sempre maggiore di giovani atleti e a Matera si potranno ammirare i più forti della categoria assoluti di Sicilia, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo e Basilicata. Nel fine settimana sono previste gare di qualificazione anche al centro e al nord Italia: il dato interessante è che tutte fanno registrare un incremento degli iscritti e la percentuale più alta è proprio quella che riguarda la nostra manifestazione, a conferma che la scherma è in salute e in forte crescita”.
Tra i big spicca certamente la presenza di Gigi Tarantino, reduce dalla medaglia di bronzo nella sciabola a squadra conquistata a Londra 2012. Tarantino sarà in pedana a partire dalle ore 8,30 di domenica 11 novembre e per gli appassionati di scherma ci sarà la grande opportunità di ammirare dal vivo i suoi colpi di sciabola. Le gare andranno avanti sino al pomeriggio per definire gli atleti che passeranno alle fasi nazionali.”
Per quanto riguarda le gare di fioretto il Circolo Schermistico Matera è stato rappresentato in campo maschile da Bartolomeo Tardi, Mimmo Di Giorgio, Cosimo Di Caro e Umberto Virgintino mentre in campo femminile da Rossella Bruno, Marianna Di Ruvo e Annamaria Colucci.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alle due giornate delle prove di qualificazione nazionale zona sud di scherma, categoria assoluti disputate al PalaSassi di Matera (foto www.sassilive.it)