Bilancio positivo per la conclusione del primo corso formativo di alfabetizzazione cinematografica e di cineturismo “Cinema al femminile”. Durante la conferenza stampa proiezione, nelle due versioni di “Nelle mani … i Sassi”.
L’ Ente attuatore è stato il C.T.P. (Centro Territoriale Permanente per l’educazione in età adulta) di Matera, con i Fondi Sociali Europei misura 7.3 e con il Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca. Progetto rientrante nel “Programma operativo Nazionale la scuola per lo sviluppo” 2000-2006. Tra i partners: il Lucania Film Festival, il Centro di educazione ambientale di Matera, il Parco della Murgia Materana, “Allelammie” e “Namavista Film”.
Durante la conferenza stampa, svolta stamane presso le sede, nella scuola secondaria di primo grado “G.Pascoli” di Matera in via Lazazzera, c’erano i tutor Maria Pia Quinto e Vinicio Salvato. I quali hanno dichiarato “la grande partecipazione di tutte le corsiste, nonostante la differenza di età. Da giovani laureande a mamme di famiglia”.
La Quinto ha proseguito – “I corti sono due, stesso tema, diversa solo la durata. Quello di 1munuto è stato ideato e montato solo dalle corsiste, da definire “ermetico”. L’altro invece, circa 1’ 50” dal docente esperto Rocco Colandriello. Volevamo dare continuità ma il secondo livello non è stato finanziato del Ministero. Probabilmente, in futuro, faremo corsi solo tematici con le poche risorse del C.t.p. Contiamo di partecipare a concorsi cinematografici”- .
“Tra i nostri obiettivi c’era l’intenzione di incentivare il cinema come vera forma di arte, partendo dal basso, ma soprattutto avvicinare i giovani. Abbiamo approfondito anche la conoscenza cinematografica di Matera, ormai sempre più location apprezzata ”- ha rimarcato Salvato -.
Il corso, della durata di 80 ore (50 di formazione più 30 di analisi di competenze e orientamento), é stato condotto con incontri settimanali per le 15 coriste, concludendosi lo scorso giugno. Alcune di loro hanno tratto vantaggi dalle nozioni e tecniche apprese: vincendo concorsi per cortometraggi, spunti per progetti nelle propria realtà lavorativa o maggiori dati per l’ elaborazione di una tesi di laurea.