La Camera di commercio della provincia dell’Aquila ha indetto la prima edizione del Premio giornalistico internazionale “Raccontami l’Abruzzo Aquilano”. Il concorso è riservato agli articoli e ai servizi televisivi che abbiano trattato le eccellenze artistico, culturali e ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità della provincia, contribuendo a dare visibilità, in Italia e nel mondo, all’Aquila ed al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa aquilano. Il premio giornalistico è articolato in due distinte sezioni: la sezione stampa prevede la redazione di articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012; per la sezione televisione possono concorrere al premio i servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012. Gli articoli e i servizi televisivi, prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro, dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione e da un breve curriculum vitae dell’autore, entro il 30 novembre 2012 alla segreteria organizzativa del Concorso: Camera di Commercio dell’Aquila, Ufficio Affari Generali, via dell’Industria, nucleo industriale di Bazzano, L’Aquila. Per la sezione stampa è previsto un premio del valore di 2.500 euro. Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati. Per la sezione televisione è previsto un premio del valore di 2.500 euro. In questo caso, i servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi in lingua italiana o, in alternativa, in lingua inglese. Gli elaborati e i servizi televisivi saranno esaminati da una giuria composta dalla giunta camerale, dal presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli e dal presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta. Nella valutazione la giuria terrà conto dei seguenti criteri: capacità di coniugare i temi del territorio e dell’impresa, con particolare riguardo alle migliori produzioni del sistema d’impresa provinciale; originalità delle tematiche proposte; ricchezza delle informazioni. Il premio, per ciascuna sezione, sarà corrisposto per il 40% in denaro e per il restante 60% sarà fruito attraverso soggiorni nella provincia dell’Aquila. Il bando può essere reperito sul sito della Camera di commercio.
Bando di concorso del premio giornalistico internazionale Raccontami l’Abruzzo Aquilano
Art. 1
La Camera di Commercio dell’Aquila indice la prima edizione del Premio giornalistico
internazionale “Raccontami l’Abruzzo Aquilano”.
Il concorso è riservato agli articoli e ai servizi televisivi che abbiano trattato le eccellenze
artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità della provincia,
contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all’Aquila ed al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa aquilano.
La partecipazione al concorso è gratuita e comporta l’accettazione integrale del presente
regolamento.
Art. 2
Il premio è articolato in due distinte sezioni:
- Stampa: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012;
- Televisione: servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012.
Art. 3
Gli articoli o i servizi televisivi possono essere prodotti individualmente o da un gruppo di
lavoro. Ogni autore può inviare alla segreteria del Premio fino a un massimo di due contributi.
Gli articoli e i servizi televisivi dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di
partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, e da un breve curriculum vitae
dell’autore, entro il 30 novembre 2012, alla Segreteria organizzativa del Concorso: Camera di Commercio dell’Aquila, Ufficio Affari Generali, Via dell’Industria, Nucleo Industriale Bazzano – 67100 – L’Aquila – Italia, email: affari.generali@aq.camcom.it.
L’articolo o il servizio non sottoscritto sarà attribuito al direttore responsabile della testata su cui è stato pubblicato/messo in onda.
Art. 4
Sezione Stampa
Premio del valore di € 2.500.
Sono ammessi articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali o
internazionali, fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012. Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati (in alternativa, per l’invio e-mail, potrà essere allegata copia del quotidiano o del periodico in formato PDF).
Art. 5
Sezione televisione
Premio del valore di € 2.500.
Sono ammessi i servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012 su televisioni nazionali o satellitari. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi in lingua italiana o, in alternativa, in lingua inglese.
Art. 6
Gli articoli e i servizi televisivi saranno esaminati dalla Giunta Camerale, coadiuvata dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della provincia dell’Aquila.
Gli articoli e i servizi televisivi verranno valutati con i seguenti criteri generali:
- · capacità di coniugare i temi del territorio e dell’impresa, con particolare riguardo alle migliori produzioni del sistema d’impresa provinciale
- · originalità delle tematiche proposte
- · ricchezza delle informazioni.
La Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà, per ognuna delle due
categorie, il contributo più rispondente agli obiettivi e allo spirito del concorso.
Art. 7
Il Premio, per ciascuna sezione, sarà corrisposto in denaro, nella misura del 40% dell’importo complessivo, e, per il restante 60%, sarà fruito attraverso soggiorni nella provincia dell’Aquila, in abbinamento a prodotti tipici locali, presso strutture che saranno individuate a mezzo avviso pubblico, da fruire tassativamente entro l’anno solare 2013.
I premi non ritirati personalmente dagli autori rimarranno nella disponibilità della Camera
di Commercio dell’Aquila.
Art. 8
La valutazione e le motivazioni espresse dalla Commissione sono insindacabili. La Camera di Commercio, per il migliore svolgimento del Premio, si riserva di apportare le opportune modifiche al bando ove si rendano necessarie, dandone adeguata pubblicità sul sito istituzionale.
Art. 9
Per tutto quanto non previsto nel presente bando in merito all’organizzazione del concorso, le decisioni spettano alla Camera di Commercio dell’Aquila.
La Segreteria organizzativa del concorso è curata dall’Ufficio Affari Generali della Camera di Commercio dell’Aquila.
La Camera di Commercio dell’Aquila garantisce il trattamento dei dati raccolti in occasione del presente concorso secondo la vigente legislazione nazionale in materia di privacy e tutela dei dati personali e di quelli sensibili.
La Camera di Commercio dell’Aquila si riserva il diritto di pubblicare, sui propri mezzi di
comunicazione istituzionale, gli elaborati segnalati, nel rispetto dell’integrità dei testi e delle immagini e delle norme a tutela del diritto d’autore.
Segreteria organizzativa:
Camera di Commercio dell’Aquila
Ufficio Affari Generali
Via dell’Industria – N.I. Bazzano 67100 L’Aquila – Italia
tel. +39 0862 667211/286/210
IL SEGRETARIO GENERALE Fausta Emilia Clementi
IL PRESIDENTE Lorenzo Santilli