L’ADICONSUM CISL DI BASILICATA CHIEDE AL SINDACO DI MATERA L’ANNULLAMENTO DI TUTTI I VERBALI CHE LA POLIZIA MUNICIPALE HA NOTIFICATO AGLI DI AUTOMOBILISTI CHE SONO TRANSITATI NELLA ZTL DI MATERA.
AL MOMENTO L’AUTOTUTELA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE OPERA SOLO NEI CONFRONTI DI QUANTI HANNO PRESENTATO IL RICORSO AL PREFETTO O AL GIUDICE DI PACE.
Preg.mo Avv. Emilio Nicola Buccico
Sindaco del Comune di Matera
c/o Comune di Matera
L’ADICONSUM Cisl di Basilicata da mesi invoca il Suo intervento risolutore in merito alla questione della Z.T.L. nel Rione Sassi.
Deve essere ricordato che dal mese di febbraio 2007 la Polizia Municipale della città di Matera ha notificato migliaia di verbali di accertamento a tutti coloro che hanno transitato nel Rione Sassi.
E’ noto che tutti i ricorsi, avverso detti verbali, presentati sia alla Prefettura che al Giudice di Pace di Matera sono stati accolti con conseguente annullamento dei verbali di accertamento.
Oltretutto, la Polizia Municipale a partire dal giorno 2 novembre 2007 sta presentando nelle cause di opposizione, che si tengono innanzi al Giudice di Pace di Matera, un PROVVEDIMENTO IN AUTOTUTELA con il quale chiede al Giudice che venga dichiarata CESSATA LA MATERIA DEL CONTENDERE.
L’aspetto che, comunque, deve essere posto in risalto consiste nel fatto che il provvedimento in autotutela è limitato ai giudizi pendenti: in pratica sono esclusi dal beneficio, di tale corretto provvedimento, tutti coloro che, confidando nella “buona amministrazione”, hanno evitato di presentare ricorso alla Prefettura o al Giudice di Pace, anche per non intasare ulteriormente gli uffici.
Pertanto, la nostra associazione ritiene che, per una questione di giustizia e di equità, il provvedimento in autotutela debba essere di portata generale con efficacia per tutti i cittadini interessati dalla notifica dei citati verbali di accertamento.
Oltretutto, deve essere ricordato che già negli anni 2005-2006 il Comune di Matera, nell’ambito della vicenda delle c.d. “multe per le strisce blù”, dopo avere ricevuto le prime condanne da parte del Giudice di Pace di Matera, correttamente decise di agire in autotutela per tutti i verbali di accertamento notificati.
Sicuri di un Suo pronto ed efficace intervento, nel restare in attesa di comunicazione in merito, si porgono distinti saluti.