Un utente delle Fal ha inviato alla nostra redazione una nota per registrare i disagi sopportati a causa di ritardi della linea Fal Bari- Matera. La riportiamo integralmente.
Sono un passeggero abbonato al servizio treni delle Ferrovie Appulo Lucane. Nella giornata di martedì 13 novembre 2012 sono salito sul treno 23 in partenza da Bari centrale alle ore 13,42 e previsto in arrivo a Matera Villa Longo alle ore 15,03. Giunti alla stazione di Modugno, con un minuto circa di ritardo, il treno ha effettuato una sosta di oltre 20 minuti per permettere al treno nuovo, che sta effettuando le relative prove tecniche, di poter transitare senza problemi. E’ mai possibile che un treno carico di passeggeri debba aspettare, senza nessuna informazione data agli stessi, un treno vuoto? La coincidenza, secondo me, si sarebbe potuta effettuare tranquillamente nella stazione di Binetto dove il treno 23 sarebbe giunto alle ore 14,09. Avete riempito le stazioni con lo slogan “Stiamo bruciando le tappe” però avreste dovuto aggiungere, a parer mio, le seguenti parole: “del ritardo”, poiché quanto accaduto ieri non è un fatto isolato, ma si verifica quotidianamente; infatti in data odierna (14/11/12) lo stesso treno è partito da Bari c.le alle 13,46 e alla stazione di Bari scalo ha effettuato una lunga sosta ripartendo alle ore 13,56 ed anche in questo caso i passeggeri non sono stati avvisati e giungendo nella stazione di Matera Villa Longo alle 15,25. Se non avete ancora dotato i vostri mezzi di antenna GPS, sarebbe utile farlo o, in alternativa, si potrebbe usare il telefono cellulare di servizio per poter ricevere comunicazioni dal personale viaggiante circa la posizione del treno in un dato momento.
Augurandomi che possiate aver cura dei passeggeri informandoli sempre e comunque, come tra l’altro recita il vostro sito internet e la stessa carta dei servizi, si inviano distinti saluti.
Michele Santochirico
FAL vergogna d’Italia. Sono 3 anni che non le uso più, ma vedo che sono rimaste lo stesso schifo! Ormai non rispettano nemmeno gli scandalosi 40 km/h di media (visto che per 60 km ci impiegavano 1 ora e mezza)…
Cortesemente, qualcuno può ricordarmi quanto denaro pubblico succhiano le FAL per offrire questo “servizio”? E per denaro pubblico intendo sia quello proveniente dalla Regione Puglia che dalla Regione Basilicata.
Ti dico solo che alcuni anni fa la pseudo impresa di dubbia serietà fece partire dei corsi di formazione (pagati profumatamente dalla comunità europea).. i ragazzi che furono formati con mansioni nel campo ferroviario alla fine del corso con tanto di qualifica ed idoneità alla visita medica effettuate (cui prezzo si aggira sui 600euro cadauno) sono rimasti a casa per lasciar spazio ai figli dei sindacalisti e/o lecchini vari.
Ricordo che il subentro coatto dei “figli di….” non è stato preceduto o seguito da una sorta di “corso di formazione” ma direttamente con il contratto in mano e, spero, successivi affiancamento. Ecco da qui puoi presupporre qual è la MISSION delle fal 🙂
Il personale annovera ex ultras (di storia recente) dal dubbio curriculum ferroviario
col freddo le carrozze (quelle nuove) hanno il riscaldamento spento, d’estate si viaggia col caldo
ad Altamura nel famoso CAMBIO, in quasi cent’anni di storia nessuna INTELLIGHENZIA ferroviaria ha pensato di porre una PENSILINA antipioggia sul binario
la velocità media cala anzichè salire, sui bus, contrariamente ad ogni norma di sicurezza, si VIAGGIA IN PIEDI quando il bus è pieno, teoricamente non si potrebbe proprio salire
l’area sulla stazione è stata AFFITTATA a 4 SOLDI per la fiera per quasi un mese di occupazione
la METRO che doveva collegare l’ospedale era stata giustificata con uno studio di mobilità passeggeri che aveva previsto 1 MILIONE di transiti (forse serviva più a prosciugare gli ormai rari finanziamenti pubblici, ma il SINDACO RIDENS dice che non è così, ci crediamo sicuramente).
ok solo il sito dove con un pò di autoironia campeggia una bella LUMACA
Cè TANTA GENTE K PUR DI LAVORARE ANDREBBE ALLE 4 AD APRIRE LA STAZIONE…LA QUESTIONE è SEMPLICE LE FAL HANNO DECISO DI ASSUMERE TANTI SFATICATI SOLO PERKè RACCOMANDATI….E QUESTI SONO I RISULTATI..CONTINUATE COSI…
RACCOMANDATI AUTORIZZATI A CREDERSI…,