Dopo aver vinto, lo scorso mese di giugno, la fase finale delle idee innovative per la Basilicata del concorso “La tua idea per il Paese”, promosso da ItaliaCamp, il progetto historyCUBE, ideato dal team di materahub, è uno dei 40 vincitori del concorso “CheFare, premio per la cultura”
historyCUBE è stato selezionato fra gli oltre 500 progetti di innovazione culturale analizzati da un team di esperti chiamati a scegliere le idee meglio rispondenti alle caratteristiche ricercate dal concorso: collaborazione e co-produzione; innovazione nelle forme di sostegno alla cultura; scalabilità e riproducibilità; sostenibilità economica nel tempo; equità economica e contrattuale; impatto sociale positivo; tecnologie open source e impiego di licenze Creative Commons; capacità di comunicazione.
Vota historyCUBE su CheFare
A partire da oggi e fino al 13 gennaio 2013, è possibile votare il progetto historyCUBE sul sito di CheFare: basta andare all’indirizzo http://www.che-fare.com/progetto/historycube-conoscenza-e-coscienza e cliccare sulla voce “Accedi per Votare”, a sinistra della pagina. Fatto questo, il sistema chiede di registrarsi al sito o accedere direttamente con il proprio profilo Facebook. Una volta effettuato l’accesso, cliccare sulla voce “Vota”, sempre a sinistra della pagina.
Ogni voto attribuito a historyCUBE aiuterà il progetto a classificarsi fra le prime cinque idee selezionate, consentendogli di essere valutato da una giuria composta da personalità del mondo della cultura e dell’innovazione, che eleggerà l’idea vincitrice il giorno 29 gennaio 2013.
Sostenere historyCUBE significa, innanzi tutto, dotare la Basilicata di uno strumento innovativo, basato sulla creazione di un archivio di informazioni a cui tutti i cittadini possono contribuire, per salvare la memoria storica dei territori e incentivare i processi di cittadinanza attiva.
Raggiungere la vittoria finale del bando CheFare significa, inoltre, esprimere Matera come progetto pilota di historyCUBE: la città dei Sassi diventerebbe, così, il laboratorio di un progetto replicabile su scala locale e internazionale.
Cos’è historyCUBE?
Basato sulla filosofia del crowdsourcing, historyCUBE è uno strumento/ingrediente indispensabile per città e territori che vogliano progettarsi Smart City o Smart Land. L’assioma di historyCUBE è conoscenza e coscienza: ogni cittadino deve conoscere la storia, le tradizioni e le persone della città o del territorio in cui abita affinché accresca la coscienza civica e il rispetto della propria “casa”.
historyCUBE è:
un grande archivio di dati storici, geolocalizzati e accessibili a più livelli di dettaglio su città e cittadini, monumenti e tradizioni;
possibilità di condividere contenuti e idee tra cittadini e tra città che scelgono il format;
possibilità di creare itinerari personalizzati per conoscere e visitare la città o l’area territoriale;
valorizzazione di tutti i prodotti/servizi culturali e creativi caratteristici della città o del territorio.
clicca qui per votare historyCUBE su CheFare
Informazioni su materahub
materahub è un aggregatore di persone e un consorzio di imprese che ha come obiettivo quello di favorire la cooperazione e l’innovazione sociale; un incubatore di cultura, creatività, territorio, talenti, tecnologia, che vuole creare nuove opportunità di lavoro e nuovo sviluppo sostenibile, partendo dalle industrie culturali e creative.
Progetto molto interessante. Lo conosce il Comitato 2019?