Lavori in corso per il nuovo film di Natale che l’attore materano “regala” puntualmente al pubblico durante le festività natalizie. Dopo aver riscosso un buon successo con Il numero uno, film ad episodi, al cine-teatro Duni sarà presentato il sequel “Il numero due”. Ancora una volta sarà il lavoro al centro delle disavventure di due disoccupati che hanno poca voglia di lavorare e che dovranno fare i conti con una serie di imprevisti. La produzione materana, che vedrà la partecipazione di Gianfranco Ferrara e Antonio Andrisani nei panni dei due protagonisti, potrà contare sulla partecipazione straordinaria della “guest star” Pippo Franco, ritornato con piacere nella città dei Sassi dopo aver presentato qualche anno fa una commedia divertente sempre al teatro Duni. La promozione della pellicola è statata affidata alla società Quadrum dei fratelli Braia, che ha promosso una conferenza stampa presso il ristorante San Pietro Barisano. Un incontro nel quale Pippo Franco ha svelato il ruolo che Andrisani gli ha cucito addosso senza conoscere la personalità del noto attore.
Pippo Franco nel film è Don Gaetano, un sacerdote birichino che mostrerà le sue debolezze umane.”Quando Andrisani mi ha contattato per propormi questa sceneggiatura mi sono meravigliato del fatto che senza conoscermi aveva scritto qualcosa apposta per me. Io credo nel destino e sono convinto che le cose si fanno perchè esiste un ambiente intelligente. Andrisani non poteva immaginare che il testo era perfettamente in sintonia con quello che apprezzo dal punto di vista artistico. Se penso per esempio ai miei film, quello che oggi propone la tv sono cose da educande…” La spiritualità di Pippo Franco, già evidenziata nel corso dell’intervista rilasciata nel camerino del teatro Duni in occasione della sua precedente esperienza teatrale, emerge nettamente anche in questa occasione. Pippo Franco è un personaggio pubblico di una sensibilità straordinaria, merce rara in un mondo dove conta più l’apparenza che la sostanza.”
Chiediamo a Pippo Franco se tornerà su Canale 5 per un’altra edizione del programma trasmesso all’interno del Bagaglino. “Non so se ci sarà una nuova edizione, io comunque mi sto dedicando a due nuove produzioni: uno spettacolo di cabaret scritto da Pingitore e una nuova commedia ambientata negli anni 20 che presenteremo in una tournèe teatrale”. “Il numero due – ha precisato Andrisani – è un film che rappresenta il sequel del mediometraggio “Il numero Uno” nel quale saranno presenti alcuni attori che hanno partecipato alle mie ultime produzioni, come Brando Rossi, Mariolina De Fano e il materano Antonio Montemurro.”
Il regista Vito Cea ha ricordato che la produzione è impegnata sul set da circa tre settimane e che dovrà lavorare ancora sotto le calde temperature di luglio per altri quindici giorni”. Nella produzione c’è anche una giovane scenografa materana, Carla Vizziello. Anche lei dopo aver maturato diverse esperienze a Firenze nel campo cinematografico ha deciso di tornare nella propria terra per dare il suo prezioso contributo ad una produzione tutta materana.
La produzione di Numero Due si avvale anche del contributo di Palazzo Gattini, che ha ospitato nel soggiorno materano l’attore romano Pippo Franco.
Michele Capolupo