Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI, sottolinea la necessità di rivalutare il territorio rurale che comprende l’agro materano. Di seguito la nota integrale
È storico per la città di Matera il totale disinteresse nei confronti del territorio rurale. L’attuale Amministrazione Adduce non si distingue. Non si capisce nemmeno nelle deleghe agli assessori chi ha la responsabilità nel settore agricolo. Eppure l’agricoltura dell’Agro Materano muove una buona economia nel comparto cerealicolo, olivicolo e anche zootecnico con realtà all’avanguardia a livello regionale.
Tutti gli interessi ruotano nel perimetro urbano dimenticando totalmente il territorio che circonda la Città. Un territorio caratterizzato da notevoli difficoltà di spostamenti, con strade segnate da una totale assenza di manutenzione. Un agro percorso da una fitta rete di strade rurali (oltre 350 km) che sono per la gran parte in totale stato di abbandono. Molte strade e tratturi comunali sono state addirittura nel tempo interrotte e occupate abusivamente determinandone la impossibilità di percorrerle liberamente. Questo patrimonio rurale realizzato e utilizzato nel corso dei secoli passati può e deve rappresentare una infrastruttura da valorizzare utilizzando i notevoli finanziamenti che il secondo pilastro della Politica Agricola Comunitaria sullo Sviluppo Rurale mette a disposizione degli Enti Territoriali e del Mondo Agricolo.
Non è difficile prendere esempio da altre realtà italiane come l’Umbria, la Toscana, la Romagna, il Trentino che fanno del paesaggio rurale un punto di forza del territorio. Valorizzare questa fitta rete infrastrutturale, che pochi conoscono e che tutti gli amministratori sottovalutano, permetterebbe di rivitalizzare le bellissime campagne che circondano la Città di Matera. Si stimolerebbero e si diversificherebbero le potenzialità agrituristiche del territorio oggi relegate e concentrate per la maggior parte nel settore della ristorazione.
Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI
FINALMENTE UN’OTTIMA OSSERVAZIONE DA PARTE DI UN COMPONENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.
Da sempre la campagna non interessa a nessuno forse perché non è interessante come le aree urbane chi vuol capire capisca
Ma questo non è lo stesso consigliere comunale che vuole dare 8 milioni alle FAL, di cui è consigliere d’amministrazione PAGATO, per l’allungamento della ferrovia? VAI A ZAPPARE!
Credo che se tu ti fermasse un momento a riflettere capiresti che togliere traffico su gomma significherebbe a ere tanti di quei vantaggi che ti lascio immaginare che poi aandresti a farti una sputare zampata
invece di essere offensivo, in maniera stupida e miope, sono disposto a incontrarti per spiegarti che hai un concetto errato del problema oltre che del sottoscritto… grazie…
Se zappare significa fare cose giuste e ora di cominciare tutti a zappare caro Michele