RETTIFICA DI MERCOLEDI 28 LUGLIO
A rettifica del Nostro comunicato stampa del 26/07/2010, l’incontro a Matera, per sbloccare un investimento di 27 milioni per l’Edilizia Sociale, è avvenuto tra l’Assessore Regionale Alle Infrastrutture di Basilicata Rosa Gentile, Il sindaco di Matera Salvatore Adduce e l’Amministratore dell’ATER Angelo Sardone, mentre non era presente l’Assessore all’urbanistica di Matera Pierfrancesco Pellecchia.
Ci scusiamo per l‘errore involontario commesso e invitiamo l’assessore Pellecchia a continuare nel suo impegno a presiedere il neonato Osservatorio Casa di Matera a tutela sia dei cittadini economicamente deboli e sia ad eliminare speculazioni selvagge sulla cementificazione edilizia.
COMUNICATO DI LUNEDI 26 LUGLIO
Da notizie su un quotidiano apprendiamo che vi è stato un incontro a Matera, tra l’Assessore Regionale Delle Infrastrutture di Basilicata, l’Assessore all’Urbanistica Pellecchia e l’Amministratore dell’ATER Sardone per sbloccare un investimento di 27 milioni per l’Edilizia Sociale.
Ci si chiede come mai la nostra Federazione nonostante numerose richieste scritte per un incontro tra gli interessati, non siamo stati ne invitati né ci hanno comunicato notizie in merito alla realizzazione dei 213 alloggi sociali. Forse la Regione, il Comune e l’ ATER non volevano farci conoscere i tempi reali di questi alloggi il cui investimento è pari a 27 milioni di Euro.
Nessun accenno si è avuto su un investimento regionale pari 20 milioni destinate alle cooperative e 3,7 milioni che il governo aveva destinato alla Basilicata per la realizzazione dell’edilizia sociale, forse Matera è esclusa dai finanziamenti?
Come si ricorderà ci sono ben 630 famiglie in attesa dal lontano 2006 per l’assegnazione di un alloggio popolare, si riparla di realizzare 72 alloggi nel Rione Sassi dal ben lontano 1996, si parla di censire alloggi pubblici da ristrutturare, ci si vanta della costituzione di un Osservatorio sulla casa, ma tutto questo impegno verbale a che serve se non si rendono concreto realmente le promesse? La gente ha bisogno di più fatti e meno parole. Ogni giorno sia al Comune e sia presso la nostra sede, molti cittadini alla soglia della povertà e dignitosamente chiedono l’assegnazione di un alloggio sociale ed è dovere della nostra Amministrazione soddisfare concretamentetali esigenze sociali. Noi ci impegneremo sempre di più a far si che le promesse si rendano concreto realmente vigilando sull’operato dei Ns. amministratori, sia a livello regionale, e sia a livello territoriale.
Il segretario Provinciale Sunia
Dr. Franco Casertano