Si è svolta nella sala consiliare della Provincia la premiazione dei 118 studenti eccellenti che, alla fine del percorso di studi si sono diplomati con una votazione tra 100 e 100 con lode. Un’iniziativa promossa con l’insediamento del nuovo presidente Franco Stella che si è ripetuta per il secondo anno consecutivo.
Dopo il diploma per questi studenti si profila un percorso di studi universitario. In linea di massimo molti di loro sceglieranno Medicina, Giurisprudenza, Economia Aziendale, Psicologia, Economia e Finanza, Farmacia.
Nella sala consiliare studenti, docenti e dirigenti scolastici sono stati accolti dal presidente della Provincia Franco Stella, dal presidente del consigio provinciale Aldo Chietera, dalla giunta provinciale, dal sindaco di Matera Salvatore Adduce e da alcuni colleghi dei comuni limitrofi, dal dirigente del Provveditorato agli Studi di Matera Mario Trifiletti.
L’incontro è stato aperto dal saluto del presidente Stella: “Questo attestato conferma la volontà dell’Ente di avviare una collaborazione con i dirigenti scolastici, con i docenti e gli alunni. A breve apriremo lo sportello Informa giovani per offrire nuovi servizi ”.
Mario Trifiletti: “Per noi questa premiazione rappresenta un momento di sintesi del lavoro svolto dalla scuola sul territorio materano e si diventa anche uno stimolo per i ragazzi a fare meglio”.
Il sindaco Adduce: “Penso che al di la della formalità che è pure importante, questa iniziativa promossa dal Presidente Stella e dai dirigenti dell’Ufficio Scolastico fanno emergere le peculiarità che attraverso l’impegno nello studio si possono presentare nella vita.
Il preside dell’Alberghiero di Matera Sansone: “Nel nostro istituto solo un ragazzo è riuscito ad ottenere il massimo dei voti, Renato Vizziello. Sinceramente mi aspettavo di più e quindi spero che il prossimo anno ci siano più studenti della mia scuola a raccogliere questo riconoscimento della Provincia
Il dirigente Maria Amoriggi del Liceo Scientifico di Montalbano Classico Novasiri e reggente dell’ITC Geometri di Tursi: “ Il risultato di eccellenza è sintomo di un percorso di studio e frutto di una metodologia dei docenti e emblema di un coordinamento vigile e accurato da parte dei dirigente scolastico”.
Un gruppo di ragazzi del classico di Nova Siri ha consegnato una nota che riportiamo integralmente: “L’esperienza edificante dei 5 anni di liceo classico è stata demolita dall’atto conclusivo degli esami di Stato. Un’esperienza terrificante che ci ha distrutto psicologicamente. Si è infierito sulle nostre persone. Ci hanno tolto la serenità. Ci siamo sentiti degli imputati di fronte ad un tribunale kafkiano il cui unico intento era di mostrare le nostre debolezze. Avevamo imparato l’amore per lo studio, quello che porta alla consapevolezza di essere Uomo e di possedere Dignità. Hanno fatto in modo che si affossassero le nostre più grandi certezze: ci hanno cancellato 5 anni stupendi di liceo Classico: Nova Siri 10 luglio 2010-Gli studenti del Liceo Classico di Nova Siri”.
Carlo Abbatino
Ecco le impressioni rilasciate da alcuni dei 118 studenti premiati con medaglie e attestato dalla Provincia di Matera.
Marica Guglielmi del Liceo Scientifico di Policoro: “Questo attestato mi gratifica diopo i cinque anni di studio con impegno. Farò Medicina a Bari”;
Maria Rosaria De Filpo Liceo Classico di NovaSiri: “ E’ una manifestazione importante per noi studenti. Frequenterò Medicina”.
Marilena Dascanio dell’Isabella Morra Matera – Tecnico dei Servizi Turistici “Sono contenta per l’attestato e frequenterò la facoltà del Tuirismo Culturale che è all’avanguardia e apre nuove prospettive. Ho capito l’importnza di questa fcoltà nel corso dei cinque anni di studio”.
Immacolata Tralli del Liceo Artristico Matera: “E’ un giorno indimenticabile che spinge a fare sempre meglio con impegno e coraggio”. Frequenterò medicina”
Roberto Strammiello del Liceo Scintifico Matera: “E’ bello e rispetto ai miei amici degli anni scorsi che si sono diplomati con cento e non c’era questa premiazione, sono molto contento. E’ una grandissima soddisfazione. Farò Medicina”
Gabriella Festa del Liceo Sc. Matera: “Sono contenta per la premiazione anche perché sono già pronta per studiare alla Bocconi a Milano, frequenterò Economia e Finanza”;
Giulia Montemurro Liceo Classico Matera: “E’ una gratificazione per tutto il lavoro fatto in questi anni e anche una soddisfazione. Studierò alla Bocconi”
Graziana Maremonti dell’ITC “Loperfido di Matera: “E’ una grande soddisfazione scaturita dal grande impegno che ho messo in questi cinque anni. Farò Economia Aziendale all’Università di Pisa”.
Rosa Mele del Liceo Sc. Matera: “ E’ stata una bella cerimonia emozionante per me e per i miei genitori. Dopo tanti sacrifici un riconoscimento che premia. Frequenterò Medicina a Bari”
Valeria Martino del Liceo Scienze sociali di Matera: “E’ una grande soddisfazione per me e per la mia famiglia. Sperdo di entrare nella facoltà di Logopedia che è a numero chiuso”
Caterina Cirigliano del Liceo Pedagogico Matera “Questo premio è il raggiungimento del lavoro arduo e duro. Speriamo di eccellere anche nella vita, nella società. Frequenterò la Facoltà di Scienze sociali o Psicologia”.
Maria Carmela Minonna dell’Itc “Loperfido” “E’ una soddisfazione aver preso il voto alto e questo premia i cinque anni di sacrifici e di studio. Frequenterò Giurisprudenza a Napoli”
Vitalba Paolicelli del Liceo Classico di Matera “Mi ha gratificato molto questa premiazione che giugno dopo anni di sacrifici. Farò Giurisprudenza a Bari”.
Giulia Nobile del Liceo Classico di Matera: “E’ stata una bella soddisfazione. Ho sempre studiato per me. Frequenterò Giurisprudenza a Milano”.
Brunella Gravina del Liceo Classico di Matera: “Sono contenta di questo attestato e credo sia giusto premiare chi si è distinto durante i cinque anni del percorso di studio. Frequenterò Medicina”.
Bruna Virginia Rivetti dell’ITIS Matera: “E’ una tappa fondamentale a cui si è giunti con molta fatica ed è tutto gratificante. Frequenterò Ingegneria Informatica e della Formazione a Bari”
Stefania Di Pede del Liceo Sc. Di Matera “Questa premiazione significa che è una presa di coscienza delle eccellenze del nostro territorio e speriamo che non vadano via. La strada è lunga e forse molti di noi lasceranno il nostro territorio. Frequenterò Farmacia”
Luigi Vegla del Liceso Sc Matera: “ E’ un significato simbolico e la certificazione del lavoro e percorso di studi svolto nei cinque anni. Ho superato il test alla Bocconi e frequenterò Ebonomia e Finanza oppure Medicina semrpe a Milano”
Marica La Cava del Liceo Sc. Matera: “ Secondo me questa premiazione ha significato molto per me perché è la prima volta che vengo premiata per questione di merito. Frequenterò Medicina o Ingegneria a Roma , Milano o Bari”.
Angelo Armandi 100 lode del Liceo Classico Matera: “La lode non me l’aspettavo. E’ stato un percorso impegnativo e intenso soprattutto l’ultimo anno e raggiungere questo traguardo è una soddisfazione. Frequenterò la facoltà di Medicina a Bari”.
Questi i commenti di alcuni dei 118 ragazzi che hanno ritirato l’attestato con molta enfasi e forte convinzione di fare sempre bene e sempre meglio anche all’Università.
Sono ragazzi decisi, che sanno cosa vogliono fare. La qualità c’è tutta e questo è un orgoglio per la provincia materana e quindi della Basilicata.