Il colonnello Elia Carmelo Pallaria è il nuovo comandante provinciale della guardia di finanza di Matera. Succede al ten. col. Vito Simeone che, dal mese di marzo 2010, ha ricoperto, contestualmente, l’incarico di comandante provinciale e di comandante del nucleo di polizia tributaria alla sede.
Il colonnello Pallaria, che sta effettuando le visite di presentazione ai rappresentanti delle istituzioni politiche, militari e religiose della provincia, proviene dal comando provinciale guardia di finanza di catanzaro, dove ha ricoperto l’incarico di comandante del gruppo di lamezia terme.
L’alto ufficiale, nativo di Curinga (CZ), ha 49 anni ed è laureato in giurisprudenza presso l’università degli studi “la sapienza”.
Promosso al grado di colonnello dal 1° gennaio 2010, nel corso della sua carriera l’ufficiale superiore ha sempre retto il comando di reparti operativi, quali quelli del nucleo di polizia tributaria di Cosenza (1994 ÷ 1997), della compagnia di Siracusa (1997 ÷ 2001), del gruppo repressione frodi del nucleo regionale di polizia tributaria cCalabria (2001 ÷ 2004), del gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata (g.i.c.o.) del nucleo di polizia tributaria di Catanzaro (2004 ÷ 2006) e, da ultimo, del gruppo di Lamezia terme.
In tali incarichi ha maturato esperienze operative in materia di accertamenti e verifiche fiscali, contrasto alla criminalità organizzata e al riciclaggio, alle frodi comunitarie, al traffico di sostanze stupefacenti, nonché in materia di accertamenti patrimoniali e misure di prevenzione antimafia.