Il direttivo Vecchia Guardia 1978 Matera informa in un comunicato il proprio scioglimento. “La decisione – si legge nella nota – è dovuta all’adesione, del gruppo in toto, al progetto di rilancio della nostra Gradinata che vedrà tutti uniti nell’intento di ridare slancio al Movimento Ultras cittadino. Pertanto invitiamo tutti gli ex – componenti a dare sostegno a questo nuovo progetto, mettendo al servizio dei più giovani l’esperienza fatta in questi anni.
Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare quanti hanno fatto parte del gruppo e per salutare le tifoserie gemellate”.
Il direttivo Vecchia Guardia 1978 Matera
Nov 22
GRANDI…………..
Chi erano?…….
Chi erano ? Erano i fondatori e componenti del 1° Gruppo ultras della Basilicata ………. quindi un pò di rispetto e meno ironia.
quindi? ora c’è solo un gruppo ultras? tutto unito?
RIDICOLI,semplicementi ridicoli…
pensate a tifare la squadra come eravamo noi negli anni piu’ buii…
Grandi ragazzi…Continuando così diventeremo ancora più grandi!!!!!L’ UNIONE FA LA FORZA!!!!!!!
CHE NE SARA’ DEL TIFO MATERANO????
Un abbraccio a tutti quelli che hanno consentito la nascita del movimento ultra’ dal 1978.Inutile fare l elenco dei nomi.Si andava allo stadio non per cantare”Spaccarotella pezzo di merda”,ma solo per incitare il nostro Matera.
ULTRAS IN CURVA NORD….
Obiettivo con una B 🙂 Comunque la Curva Nord è troppo bassa, non entrerebbe nemmeno un bandierone lì dentro, dovrebbe essere alta almeno il doppio. Senza contare che dovresti mandare gli ospiti in tribuna laterale visto che il pezzo sopra gli spogliatoi è chiuso da secoli e dubito che riaprirà…..
Parliamoci chiaramente, il “XXI Settembre-F.Salerno” è concepito per un’altra epoca e ci vorrebbero interventi grossi di adeguamento ma con il Comune che non riesce nemmeno a cambiare la pista del campo scuola e a rendere agibile la palestra di Lanera dove vogliamo andare?
Quindi teniamoci la gradinata sperando almeno che almeno ricoprano decorosamente di colore azzurro quelle due secchiate di vernice che hanno gettato sulle lettere FC.
Chiusa la parentesi stadio, ero convinto che la Vecchia Guardia fosse scomparsa già da questa estate per confluire nel gruppo unico…. a Matera non siamo proprio il massimo con il tempismo dei comunicati…..
..la grammatica non è un optional..entrambe le forme son esatte…
Il “Salvaitaliano” di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota consiglia l’uso della forma con la scempia (con una b sola), perché più vicina alla forma originaria latina.
…lo zanichelli contempla entrambe le forme…riprendiamo il dizionario anzichè internet…grazie
Io penso che gli ultrà, quelli veri che cantano e che incitano da ultrà, ora come sono si e no sono un centinaio, evoglia a bandieroni se si sventolano dall’ ultima fila della come dici tu TROPPO BASSA curva nord , gli altri stanno in gradinata perchè vogliono vedere la pertita perchè effettivamente da li la partita si vede benissimo dato che quella è una vera e propria tribuna. Per quanto riguarda gli ospiti, si potrebbero collocare in qualche pollaio costruito con tubolari , a noi ci trattano così quando andiamo in trasferta, (vedi Potenza), con costi minimi, o come dici tu in laterale nord, naturalmente ben separata. E’ vero che lo stadio è obsoleto, e questo ci dobbiamo tenere per tanto tempo ancora, ma vedere sprecata la curva nord per quei 50 o poco più tifosi che vengono a matera in trasferta, è un vero peccato….
E sì certo, mettiamo gli ultras materani in curva nord e gli ospiti in laterale nord, con gli ingressi dei due settori quasi attaccati e con gli ospiti a contatto con la tribuna, ottima soluzione… 😀 Oppure creiamo un “pollaio in tubolari” per gli ospiti, ma dove? Affianco alla curva degli spogliatoi? Così devono per forza arrivare allo stadio da via Annunziatella ed entrare dalla porta che sta subito prima di quella della gradinata… ottima soluzione anche questa 😀
Ma le pensate le cose che dite o vi vengono così, spontanee?
Per come è fatto ed ubicato lo stadio questa è PURTROPPO l’unica soluzione; solo se ci fosse una curva sud accessibile, agibile ed efficiente gli ultras materani potrebbero stare in curva, ma purtroppo nel 1979 i lavori di quella curva rimasero incompiuti e così è rimasta aperta solo un anno (o due, non ricordo se l’anno della C1 dopo la B era già chiusa o rimase aperta pure quell’anno).
ONORE a tutti coloro che hanno portato in tutti gli stadi il nome di Matera e della Vecchia Guardia….X obbiettivo x il derby lascia semi e castagne
Speriamo comunque che non ci siano piu’ incomprensioni e che l’UNIONE faccia grande la gradinata….DA domenica sarebbe bello vedere tutti ma proprio tutti a incitare..anche la band Francolino…c’e’ bisogno del sostegno di tutti
ma quante volte si e sciolta la vecchia guardia?non porto piu il conto……
ragazzi sciolti alta qualità parzialmente scremato vecchia guardia pessimi elementi i materani viking korps ultras matera si può capire come ci chiameremo come gruppo allo stadio?? e poi volevo dire secondo me lo striscione grande estremo sostegno ecc ecc poteva pure rimanere, ma domenica non c’erano bandiere perchè pioveva o perchè saranno eliminate e qndi rimarremo nell’apatia che ci contraddistingue ke non faremo manco più i cori allo stadio….
la gente come te deve stare solo zitta.
sosteniamo il matera se no colummella appena vedrà la gradinata calma tutti seduti a mangiare simmenda un coro cantato da 4 persone poi altre 10 intonano un altro coro contemporaneamente altri suonano il tamburo ci dirà arrivederci e grazie e noi torneremo di nuovo col c… per terra… poi non so se c’eri a trani è stato bello vedere le nostre bandiere e quelle dei tranesi girare per il campo e fare i cori invece domenica in matera battipagliese c’era solo una bandiera e per giunta della tifoseria ospite(bella figura abbiamo fatto) poi dovevamo dire eboli m… non ci riuscivano a sentire…
siii obiettivo quest’anno l’unica cosa buona fatta in gradinata era che si era tutti uniti poi di punto in bianco di nuovo i dissapori tra qualcuno e cio va a discapito solo del sostegno per la squadra
AI SOLO IL NICKNAME BUONO, SE TI SI ADDICE VIENI IN BALAUSTRA E VIENI ADIRE LE SOLUZIONI POSSIBILI, SEI SPRECATO SU UN SITOO WEB,
LA MUSICA E CAMBIATA
BOYCRAZY MA DAI IL TUO CONTRIBUTO, CANTI PER IL MATERA , SEI MAI TORNATO SENZA VOCE A CASA, FIERO DI STARE SEMPRE SENZA VOCE(E SENZA $) X TE MATERA IN CASA E IN TRASFERTA SEMPRE AL TUO FIANCO
dal 1990 solo i pessimi elementi il resto è noia!!!
…ma vatti a coricare…
questi una volta all anno si sciolgono e poi si rifondano ma cè nan spartn bun
Angò…..
un altro comunicato….
ci sta pure un direttivo…magari eletto con un consiglio di amministrazione.
Io mi meraviglio che ci sia gente che li ammiri anche!!
che ridicoli…
ragazzi per chi pensa che colummella abbia il tornaconto di raccogliere l’immondizia per le strade di matera magari sarà anche vero, pero al presidente piace vedere il macello allo stadio una gradinata numerosa rumorosa e compatta se molliamo noi lui ci mollerà….
Hai ragione, quindi bisogna riempire lo stadio e fare il tifo in gradinata solo per far piacere a Columella altrimenti ci molla… Mamma mè com stam accis…
BOYCRAZY SE SCRIVI QUESTE COSE VUOL DIRE CHE SEI UNO DEI 33 35 FEDELISSIMI CHE PORTANO IL NOME DEL MATERA IN TUTTI GLI STADI, CHE SI RITIRA A CASA SENZA VOCE E SENZA SOLDI, SE NON E COSI STAI ZITTO. NESSUNO HA IL DIRITTO DI COMMENTARE QUANDO NN SI SANNO COME SONO ANDATE LE VICENDE, BASTA AVETE ROTTO LE PALLE LE COSE DEVONO ANDARE COSI, PER IL BENE TEL TIFO A MATERA, LE MIE PREVISIONI; TRA 1 O 2 ANNI SE SI VA AVANTI COSI SAREMO INTOCCABILI, QUESTO E GARANTITO,