Durerà 8 mesi, da settembre 2010 ad aprile 2011 e prevederà una serie di attività incentrate sul tema dell’ergonomia applicata, volte a migliorare gli aspetti di comfort e usabilità dei prodotti. Con questi obiettivi prenderà il via il progetto Ergonomia Basilicata, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti in Friuli Venezia Giulia con Ergonomia FVG. Permetterà a Basilicata Innovazione di offrire alle aziende lucane, operanti in numerosi settori, ulteriori strumenti e competenze per realizzare e differenziare, in un mercato sempre più competitivo, i propri prodotti, orientandoli al benessere e al comfort dell’utilizzatore, rendendoli più rispondenti alle sue esigenze, anche inespresse, e rispettando le esigenze di design.
Le attività si avvarranno delle conoscenze specifiche e dell’esperienza del Prof. Antonio Dal Monte, profondo conoscitore del corpo umano e della medicina dello sport ed uno dei maggiori esperti di fama internazionale impegnato da oltre 40 anni in attività scientifiche legate al settore dell’ergonomia, scienza nell’ambito della quale ha prodotto 69 brevetti depositati in Italia e altri Paesi. Dal Monte ha realizzato sedute e studiato la postura in veicoli stradali Fiat e da competizione Ferrari, prototipi per numerosi oggetti, tra cui sedili e poltrone per operatori di computer e da ufficio, letti a movimentazione totale con meccanica innovativa, divani, imbottiture polistratificate per sedili, postazioni complete da lavoro. Ha progettato e realizzato apparecchiature, soprattutto ergonometriche, per lo studio sul campo dell’atleta e per la simulazione in laboratorio dei suoi gesti. È l’inventore delle ruote lenticolari per le biciclette da competizione, che aiutarono Francesco Moser nel record dell’ora, e di innovazioni per canoe e altri mezzi sportivi. È autore di oltre 400 pubblicazioni, ex direttore scientifico dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI; è stato membro del Consiglio Superiore di Sanità, presidente e membro di importanti Commissioni ministeriali in Italia ed all’estero.
Il Progetto Ergonomia FVG, realizzato in due cicli consecutivi di attività da AREA Science Park, dal 2007 al 2009, e anch’esso supportato dalle competenze del Prof. Dal Monte, ha permesso di raggiungere risultati molto significativi in Friuli Venezia Giulia: 84 interventi di innovazione attivati, 40 dei quali hanno dato luogo a studi e progetti per soluzioni innovative applicate direttamente al prodotto, nei settori arredo, medicale, alimentare, nautica, trasporti, coltelleria, hobbistica, utensili da lavoro, ecologia. 10 nuovi brevetti, 3 marchi e una nuova impresa avviata. “ È necessario avvicinarsi al prodotto in punta dei piedi – spiega Dal Monte – con un approccio graduale, attenti al design, ma senza mai perdere di vista gli aspetti legati al comfort e alla sicurezza”. Principi ergonomici quindi ma anche rispetto delle esigenze di design: sapientemente dosati possono convivere e dar vita ad un prodotto competitivo in tutti i settori, anche in Basilicata.