Martedì 20 novembre 2012 la commissione Giustizia del Senato ha approvato, in sede deliberante, il disegno di legge di riforma del condominio. L’approvazione, avvenuta senza modifiche rispetto al testo della Camera, e’ definitiva. La riforma modifica diversi articoli del codice civile ed introduce nuovi obblighi e mansioni a carico dell’amministratore. Nel nuovo testo di riforma, è specificato che può svolgere l’incarico di amministratore chi ha frequentato un corso di formazione iniziale e svolge attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale (art.71-bis). A questo proposito possono ritenersi fortunati i ragazzi, delle province potentine e materane, che hanno frequentato il primo corso di formazione professionale per amministratori condominiali ed immobiliari, organizzato dall’ANACI Basilicata, che si è concluso nella giornata di mercoledì 21 novembre 2012, data in cui si sono tenuti gli esami finali. Risultato che arriva con tempismo proprio un giorno dopo dell’approvazione della riforma.
Soddisfatto dell’esito del corso è soprattutto il Presidente Regionale dell’ANACI Basilicata, Mario Tancredi, il quale ha commentato in questa maniera: “Sono davvero entusiasta per come è andato e per come si è concluso il corso. Ho ascoltato con attenzione tutti i ragazzi nelle prove di esame finale. Sono soddisfatto per l’ottimo livello di preparazione raggiunto da tutti i partecipanti al corso. Auguro a tutti una buona fortuna e vorrei dare agli stessi un piccolo consiglio: di continuare ad aggiornarsi professionalmente nei seminari che la nostra associazione organizza in tutte le regioni italiane.
Gli amministratori che hanno superato l’esame finale sono: Berardi Luigi, Bolognese Rocco, Cavallo Gianmaria, Coviello Anna Rita, Del Giudice Giuseppe, Dell’Acqua Annarita, Desopo Enrico, Lamorte Rosa, Larocca Anna, Lunalbi Emanuele, Manicone Gerarda, Mecca Luciano Vito, Ricchiuti Maria Grazia, Salvatore Mariangela.
Per informazioni e chiarimenti relativi a problematiche condominiali si può visitare il sito www.anacibasilicata.it