Sono stati 4890 gli elettori che hanno votato a Matera per le primarie del centro-sinistra nella palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Nella città dei Sassi, storico feudo del segretario del PD, Pierluigi Bersani conquista 2360 voti, Matteo Renzi si ferma a 1062, seguono Nichi Vendola con 948, Bruno Tabacci con 424 e Laura Puppato con 40. Il risultato ottenuto in Basilicata rispecchia sostanzialmente i dati nazionali, 44,9% per Bersani, 35,5% per Renzi, anche se i dati sono ancora ufficiosi a causa dei ritardi registrati negli scrutini.
Primarie centro-sinistra, nota del Coordinamento Comitati per Renzi di Matera
Con poco meno di 5.000 votanti, le primarie a Matera sono state un successo politico ed organizzativo, grazie alle centinaia di persone (uomini, donne, ragazzi, intere famiglie) giunte alla Palestra dello Stadio XXI Settembre per dare corpo alle idee, ai contenuti ed alle proposte di un centro sinistra rinnovato ed unito.
Un risultato inatteso è stato raggiunto da Matteo Renzi, nonostante le mille difficoltà incontrate nel corso della campagna elettorale perché tutto il gruppo dirigente del Partito Democratico materano era per Bersani.
Le oltre 1.000 preferenze per Renzi, se costituiscono in termini percentuali un valore inferiore alla media nazionale, a Matera sono un risultato storico e importante perché raggiunto solo grazie ad una idea di rinnovamento pur non sostenuta dalla struttura organizzativa di Partito. Un risultato conseguito contro non solo la classe dirigente del PD (parlamentari, assessori e consiglieri regionali e provinciali, Sindaco, assessori e consiglieri della Città, tutti in prima linea, nessuno escluso, in evidente appoggio a Bersani), ma anche contro il chiaro appoggio a Bersani dagli esponenti di spicco di Matera dell’IDV e dell’UDC.
Il consenso per Matteo Renzi esprime, dunque, con forza e coraggio la voglia di cambiamento ed una straordinaria passione politica che finalmente si è potuta esprimere.
Ora che tutto si è fatto concreto ed il progetto è diventato realtà, abbiamo tutti la responsabilità di continuare in questa straordinaria mobilitazione per dare fiducia ai tanti cittadini, che credono nel rinnovamento della politica.
Vincere le primarie si può. Basta crederci, recandoci Domenica 2 Dicembre, dalle 8:00 alle 20:00 presso la Palestra dello Stadio XXI Settembre, per cambiare l’Italia, il Partito Democratico e per guardare con fiducia al nostro futuro.
Votiamo Matteo Renzi!
Coordinamento Comitati per Renzi di Matera, via Lucana 42 – Matera
Vito De Filippo: “Partecipazione a Primarie prova straordinaria di democrazia della Basilicata.
Netta la scelta per Bersani emblema di una cultura di governo del Centrosinistra”.
A commento dei dati delle primarie in Basilicata, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Gli oltre 45mila lucani che hanno partecipato al voto del primo turno delle Primarie di Centrosinistra sono un ottimo termometro della qualità della democrazia e della volontà di partecipare che è evidentemente forte e costante. Come detto anche da esponenti di forze politiche a noi alternative questo è un dato di cui non solo avere rispetto ma da cui trarre tutti motivo di fiducia.
Voglio anche segnalare l´ottimo risultato in termini di consensi ottenuto da Pierluigi Bersani nella nostra regione, che giudico anche frutto di una comune cultura di governo. In più occasioni il segretario regionale del Pd nel vantare le qualità della nostra terra e nello spiegare il suo legame alla Basilicata ha sottolineato le comuni qualità degli amministratori lucani ed emiliani come punta di diamante della cultura di governo del Centrosinistra. Oggi quella comune radice gli viene riconosciuta dai lucani con un consenso tra i più alti di quelli ottenuti nelle regioni italiane”.
Domenica 2 dicembre il ballottaggio tra Renzi e Bersani: potranno votare solo gli elettori che si sono presentati alle urne al primo turno.
Intanto il Comune informa che nella serata di domenica 25 novembre alle ore 21 il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, sarà “inviato speciale” di Rai Radio 2 nell’ambito dello speciale radiofonico sulle primarie del centrosinistra. In collegamento telefonico in diretta Adduce commenterà i primi risultati ed effettuerà interviste dal seggio della palestra dello stadio XXI Settembre.
Domenica 25 novembre 2012 si svolgono le primarie del centro-sinistra per decidere chi sarà il leader della coalizione che dovrà presentarsi come candidato premier per guidare l’Italia alle prossime elezioni parlamentari.
Gli elettori potranno scegliere tra i cinque candidati: Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.
Ecco come si vota.
Dal 4 al 25 novembre si può sottoscrivere l’appello “Italia. Bene Comune” e iscriversi all’Albo degli elettori. All’atto di iscrizione si versa un contributo di 2 euro e si riceve il certificato elettorale.
Ci si può registrare anche online sul sito www.primarieitaliabenecomune.it
Si stampa il modulo e si completa la registrazione all’ufficio elettorale. Per votare ci si deve presentare un documento d’identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra.
Si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, quella dove si vota abitualmente.
A Matera si vota domenica 25 novembre nella palestra dello Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, dalle ore 8 alle ore 20.
Per ritirare il certificato sono a disposizione i seguenti uffici elettorali:
– Sede locale Sinistra Ecologia Libertà
Ufficio elettorale: Vico XX Settembre sn – Matera
Giorni feriali dalle ore 17,00 alle ore 20,30 – Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30;
– Sede locale Partito Democratico
Ufficio elettorale: Largo Passarelli, 9 – Matera
Giorni feriali dalle ore 17,00 alle ore 20,00 – Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30;
– Sede locale Partito Socialista
Ufficio elettorale: Piazza Cesare Firrao, Matera
Dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
La foto dei seggi allestiti alla palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno è di Giuseppe Cancelliere.
Caro Nichi la tua alleanza con il PD coincide con la tua rinuncia a fare opposizione di sinistra per ricalcare il fallimentare solco governista-bertinottiano. Sono curioso di vedere come si comporterà SEL quando ci saranno da sciogliere i nodi del lavoro, della politica estera, dei diritti civili, della scuola, delle infrastrutture ecc. al fianco di chi consigliò agli operai di firmare il referendum di Pomigliano nonché al fianco degli euroimperialisti, dei fanatici cattolici e dei favorevoli alla Tav….
Per questo la gente si allontana dalla sinistra. Sapete essere solo opposizione ma a volte bisogna decidere e agire
come si fa ancora credere alle categorie destra e sinistra??? convincetevi che sono tutti d’accordo sui grandi interessi economici, come edilizia inutile, inceneritori e privatizzazioni dei servizi…. pdl, pd-l e compagnia cantando. 20 anni di malgoverno di falsa sinistra in Basilicata sono stati un disastro oggettivo con una grande emergenza ambientale. Hurry up!
Adesso per il cambiamento RENZI
è un problemone votare di sti tempi! votando a sinistra in un modo o nell’altro viene a mente la sinistra regionale e comunale che fanno pena, da vomito…..votando destra c’è lo spettro di berlusconi che non vuole proprio andare in pensione…poi c’è il “pagliaccio” grillo… adesso con queste primarie di sinistra ma secondo voi io, di domenica devo apposta scomodarmi per andare a scegliere il candidato premier del “partito vomito”??? ma siamo pazzi!!!
renzi è sicuramente la scelta del cambiamento. Ma questa città, politicizzata fino alle osse, al pari della sua Regione, continuerà a votare per la conservazione dei privilegi, per la difesa della Casta, radicata in ogni dove. Voterà Bersani, e sarà l’ennesima dimostrazione di quanto meritiamo di essere trattati come servi sciocchi…
La sinistra in Basilicata ci sta spremendo come limoni..tutto a potenza…clientelismo e corruzione…partito del mattone e a matera soldi solo per i 4 cialtroni politici burattini di potenza…chi vota PD in Lucania e’ un demente
solo a guardali come si destreggiavano stamattina cominciando dalla prima gallina (segretaria) ti fanno perdere la voglia di partecipare. andate a ………………………..
Ieri c’erano le galline e pure i conigli, vero gigio?
I conigli si mangiano e le galline fanno le uova e il buon brodo.
Tu vuoi fare la Topa gigia?
firmato: TopoGigio
secondo il mio parere, con l’energia e le idee giovani di nichy vendola, l’italia puo davvero iniziare a riprendersi
PPPPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!
Ma come pesiamo di cambiare l’italia se i cittadini per primo, votano sempre le stesse persone che ci hanno portato alla miseria?…almeno per noi!!!. Come si fa a votare un BERSANI che ha fatto parte anche lui al fallimento della politica italiana insieme al governo prodi?…cosa ha fatto in questi anni?….. (vale anche per il centrodestra intendiamoci!!!).
Tanto si sa che chi lo ha votato è colui che sta bene è riceve da questi politici, tutti i favori di questo mondo!!!!!. Vedremo al ballottaggio se la situazione possa ribaltarsi…ma la vedo difficile… E poi non ci lamentiamo se le cose vanno sempre peggio, è solo colpa di noi stessi..TUTTI!!!!.
Siamo i soliti, ci lamentiamo in continuazione ma poi siamo lì che andiamo anche a votare sti 4 p.m.
Inoltre, non basta che lo stato sovvenzioni i partiti con grosse somme, che poi spariscono, ma chi vota alle primarie deve anche pagare 2 euro. Purtroppo ancora una volta noi materani non siamo stati capaci di boicottare questi politici, nonostante tutto quello che ci stanno togliendo.
….Renzi il 35,5% senza nessun appoggio politico……a Matera non fu accolto neanche dal sindaco……che dire….il 35,5% dei voti vengono realmente da gente che si è rotta dei solii politici che hanno contribuito a portare l’Italia e la Basilicata allo stato attuale.
Il 44% dei voti di Bersani sono voti dovuti a pressioni, inviti, telefonate del sindaco, del presidente della regione ecc. ai propri elettori.
Il 35,5% di renzi vale il doppio….meditate e cercate di votarlo al ballottaggio….Bersani di chances ne ha avute diverse in passato così come il nostro governo lucano…..senza combinare granchè
il risultato del voto è emblematico. La cittadinanza materana ha espresso un voto contro questa amministrazione comunale, contro Adduce, Santochirico, Antezza, Braia. A Matera c’è gente che ragiona con la sua testa, è finito il tempo delle promesse ora si deve fare politica vera, sui contenuti, sulle proposte, sulla distribuzione delle responsabilità e mettere al centro gli interessi dei cittadini. L’analisi parte dal presupposto che il voto di ieri è anche il risultato di chi non condivide le scelte del PD cittadino, segretario del PD e Assessore comunale. Lasciate spazio ai giovani e alle nuove proposte, lasciate perdere la scelta per adulazione. Inoltre vi dico che tra i 2400 voti per Bersani c’erano anche i voti dell’UDC cittadino. Vergognatevi per questo e dite che Renzi prende i voti dal PDL, andate a casa tutti. Adduce a casa.
Che fine analista! Lia e Antonio, due cittadini qualunque, saprebbero fare una analisi meno qualunquista.
una pagliacciata inutile perchè l’Italia non è una repubblica presidenziale, dunque il presidente del consiglio per costituzione si sceglie in Parlamento. La cosiddetta sinistra materana si è macchiate di gravi fallimenti e chi la vota ne è corresponsabile. Non ci sono altre considerazioni
FORZA RENZI.
VENDOLA VAI A ZAPPARE LA TERRA INSIEME AI TUOI SEGUACI…
PORTATI ANCHE LA PARTE “VECCHIA” ED INUTILE DEL PD
avete regalato pure 2 euro per votare sta pagliacciata appoggiando sempre la sinistra monarchica che abbiamo da anni a Matera……avete contribuito a far percepire a questi signori 4 milioni di euro..che chissà dove finiranno…..poveracci.
Schiavi di inutili illusioni…..la realtà è un’altra….
DOMENICA SE VOLETE VERAMENTE DARE UN SEGNALE A MATERA Città CONTRO LA POLITICA VOTATE MATTEO RENZI………………….CITTADINI Vs POLITICI = RENZI Vs BERSANI = MATERA Vs POTENZA………….I nostri vari politici hanno paura di perdere le poltrone ecco perché votano bersani…….in poche parole vogliono continuare a coltivare il loro orto………….io giovane di 28 anni voto MATTEO RENZI SEGUITEMI TUTTI E VINCIAMO UNA LOTTA CONTRO LA POLITICA&POTENZA
A volte mi vergogno di essere lucano, una volta eravamo tutti democristiani, poi tutti del centro sinistra, ora siamo la regione dove Bersani ha preso la percentuale più alta di consensi! è una vera vergogna!!!