Franco Lisanti, Presidente della Fondazione Orchestra Lucana riapre il dibattito sulla possibilità di realizzare un teatro comunale a Matera in seguito alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Adduce nel corso della presentazione della rassegna teatrale “Teatri uniti per la Basilicata” avvenuta mercoledì scorso nel foyer del teatro Duni di Matera. Di seguito la nota integrale.
Si sta verificando la possibilità di realizzare un teatro comunale a Matera”. E’ quanto emerso dall’intervento del sindaco Salvatore Adduce, in occasione della presentazione della rassegna teatrale “Teatri uniti per la Basilicata”. L’annuncio richiama il convegno “Un teatro per Matera 2019” organizzato dalla Fondazione Orchestra Lucana e dalla Provincia nel dicembre 2010, a cui parteciparono lo stesso sindaco e il presidente della Provincia Franco Stella, favorevoli all’iniziativa. Ospiti d’eccezione furono il regista Michele Mirabella, il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Giandomenico Vaccari e rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte. “Una comunità come la nostra – sostenne Mirabella – non può non avere una struttura così importante come il teatro che rappresenta il gonfalone della città. Una struttura con un palcoscenico adeguato, con una buona acustica, uno spazio per la preparazione degli artisti sono elementi importanti da cui non si può prescindere”. Anche il regista e attore Michele Placido aveva consegnato una testimonianza, in cui affermava il suo dispiacere che nella città di Matera non ci fosse ancora un teatro, la cui realizzazione sarebbe stata possibile non solo per volontà di pochi, ma con il contributo di tanti. Il seme di quel convegno ha dato qualche frutto e va, pertanto, salutato con soddisfazione l’annuncio del sindaco. Un teatro di ricerche, di sperimentazione, di innovazione dei linguaggi è urgente in una città candidata a capitale europea della cultura 2019. Gli spettacoli non sono manufatti; sono il compendio di creazioni artistiche, apporti tecnici, economici ed organizzativi, tutti finalizzati in funzione della qualità e all’acquisizione del pubblico. In occasione del primo incontro internazionale di studi sul tema “Teatri a confronto, l’Opera Italiana-l’Opera Tedesca”, sempre organizzato dalla Fondazione Orchestra Lucana nel gennaio dello scorso anno, il maestro Michele Carulli, General Music Director del teatro Landesbuhnen Sachsen di Dresda, si augurò che non si parlasse più in termini di possibilità, ma di assoluta necessità che Matera avesse un proprio teatro con annesso un Museo della Musica con tutte le sue multidisciplinarietà. Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, attraverso una sua testimonianza, affermò la necessità per Matera di avere un teatro idoneo per i grandi eventi musicali e artistici. “Ricerca, cultura, arte, turismo, valorizzazione dei beni naturali e storici- sostenne Pittella – sono i possibili nuovi vettori di crescita economica che un territorio come il nostro deve saper cogliere e sviluppare”. La Fondazione Orchestra Lucana, pertanto, si rende disponibile, così come richiesto dal sindaco, ad un confronto insieme con altri operatori e realtà culturali della città.
Franco Lisanti, Presidente della Fondazione Orchestra Lucana
(nella foto a destra Franco Lisanti al tavolo durante il convegno promosso in Mediateca con la partecipazione del conduttore, attore e regista teatrale Michele Mirabella – foto www.sassilive.it)