E’ terminata in parità per 1-1 la terza sfida amichevole disputata dal Matera sul campo di Cascia. Opposto ad un Messinca composto sopratutto da under 30, il Matera di Cadregari ha subito il vantaggio di Scavone dopo appena due minuti in posizione di fuorigioco secondo quanto dichiarato a fine partita dal direttore generale Gino Dimitri e poi nella ripresa ha trovato il pareggio con Ancora, autore di un gran gol al 14′. Una sconfitta contro il Taranto per 2-0, una vittoria sul Pontevecchio per 3-2 e un pareggio per 1-1 contro il Messina. Questo il bilancio delle tre sfide amichevoli disputate dai ragazzi di Cadregari nel ritiro umbro di Cascia, che termina proprio in serata. Ai biancoazzurri la società ha infatti concesso due giorni di meritato riposo per poi ricominciare la preparazione a Matera venerdì 6 agosto.
Tabellino dell’amichevole disputata sul campo di Cascia dalle ore 17.
Matera-Messina 1-1 (p.t. 0-1)
Reti: pt 2′ Scavone, st 14′ Ancora.
MESSINA: Lauro (18′ st Borelli), Martinelli (28′ st D’Angelo), Russo (18′ st Monforte), Nigro, Chiavaro, Astarita, Grillo (1′ st De Pascale), Toscano, Salvagno, Pignatta, Scavone (1′ Buttazzoni). All. Capuano.
MATERA (primo tempo): Musacco, Manetta, De Martino, Cannella, Di Fusco, Scarpato, Cappiello, Lozietiello, Alassani, Ancora, Del Sorbo. All. Cadregari.
PRESENTAZIONE MATERA-MESSINA.
E’ un Matera “mascherato” quello che sta sudando nel ritiro di Cascia e che nel pomeriggio di martedì 3 agosto a partire dalle 17 sfiderà il Messina di Ezio Capuano, reduce dall’esperienza poco fortunata a Potenza. La notizia ufficiale che riporterà il Matera in Lega Pro arriverà solamente il 4 agosto al termine del consiglio federale che renderà noto anche il nuovo format dei campionati di Prima e Seconda Divisione ma la squadra continua ad allenarsi con grande entusiasmo agli ordini dello staff tecnico composto dal primo allenatore Adriano Cadregari, dal tecnico in seconda Nicola Tarroni, dal preparatore atletico Gianluca Lamazza, dal preparatore dei portieri Michele Cellammare e dal fedelissimo massaggiatore Pasquale Smaldone. Rispetto alla rosa che è partita da Matera alla volta di Cascia si sono aggregati altri giocatori oltre agli under Scarpato e Giannone ma per ovvi motivi legati al tesseramento i calciatori saranno annunciati solo dopo il 4 agosto. Per quanto riguarda le amichevoli l’ultima prevista prima del ritorno a Matera è in programma nel pomeriggio di martedì 3 agosto contro il Messina. Dopo la gara alla squadra saranno concessi due giorni di riposo. Il ritiro, inizialmente previsto dal 25 luglio al 5 agosto, è quindi ridotto di due giornate. La squadra dovrà ritrovarsi a Matera per una seduta di allenamento venerdì 6 agosto.
Curiosità sul Messina. La squadra giallorossa, che solo tre anni fa disputava il campionato di Serie A prima di essere travolta dai debiti e subire una nuova radiazione, ha perso l’opportunità di ritornare in Seconda Divisione perchè non è riuscita a presentare entro il termine fissato dalla Lega Pro la documentazione necessaria per ottenere il ripescaggio in Seconda Divisione.
La società ACR Messina ha ingaggiato il portiere Antonio Borrelli classe ’83 dallo Sporting Genzano, il difensore Andrea Cesareo classe ’91 dal Francavilla, i centrocampisti Pasquale D’Arcante classe ’90 dall’Ostuni e Mauro Salvagno classe ’77 al Chieti e l’attaccante Emiliano Daniel Buttazzoni classe ’81 dalla Santegidiese.
I giocatori Cecere, Fernandez, Stelitano, Della Ventura, Martinelli, Russo, Poziello, e Quintieri, hanno lasciato il ritiro di Trevi mentre il bomber Arturo Di Napoli non si è presentato per dissidi con la società giallorossa.
Curiosità. Dopo l’impegno previsto contro il Matera previsto martedì 3 agosto il Messina parteciperà al triangolare “Marcello Pasquino” in programma l’8 agosto a Spoleto contro la squadra locale e l’Avellino. Marcello Pasquino, che ha avuto il merito di riportare nella stagione 1990-1991 il Matera in C2 grazie ad una promozione ottenuta sul campo (vittoria del girone e vittoria negli spareggi contro il Gangi) probabilmente avrebbe meritato un riconoscimento in tal senso anche da parte dell’ambiente calcistico materano. Un memorial Pasquino potrebbe certamente riportare a Matera alcune vecchie glorie che hanno regalato una stagione esaltante a tutti i tifosi biancoazzurri. Ecco la formazione-tipo del Matera allenato da Marcello Pasquino: Morciano, Danza, Iannella, Presta, Tanzi, Gigliotti, Gardini, Filidoro, Ristic, Caputo, Ciullo. Una squadra formidabile. Sarebbe fantastico rivedere questi campioni al XXI Settembre-Franco Salerno per rendere omaggio ad un grande allenatore prematuramente scomparso.
Michele Capolupo
Spero che oggi sia la giornata giusta che vuol dire LEGA PRO !
❓ Mi scusi caro redattore,
mi sembra di aver visto in campo sia con il Pontevecchio che con il Messina, un certo STELLA (scuola BARI ex Manfredonia), ma non l’ho visto in formazione. Sbaglio ? ❓
Grazie