L’Associazione di Promozione Sociale “Muretti a secco”- ARCI Gravina, la Skèné produzioni teatrali e il Centro visite Jazzo Gattini in collaborazione con la CGIL di Bari e Matera, presentano nella serata di venerdì 6 agosto a Jazzo Gattini nel parco della Murgia Materana l’evento “Sudiamo, diamo colore al lavoro del Sud”.
Un’intera serata dedicata al tema del lavoro: minorile, nero, precario.
Il nostro meraviglioso SUD che a fatica tenta di venir fuori dalla crisi economica globale e che paga il dazio più alto in termini di occupazione.
Di questo vogliamo cantare e narrare.
Siamo accanto a tutti i lavoratori e le lavoratrici, ad essi soprattutto vogliamo dare un segnale forte e tangibile, nel cuore del cosiddetto “triangolo del salotto” ( l’area geografica delimitata dai comuni di Altamura, Santeramo e Matera), che tanta ricchezza e sviluppo ha dato a questo territorio e che oggi, purtroppo, nella crisi nera in cui versa, sta producendo, dopo il sogno di una emancipazione economica e sociale, disperazione, disoccupazione e povertà.
Uno sguardo anche a ciò che accade nelle campagne meridionali, alle condizioni di vita e di lavoro dei cosiddetti “nuovi schiavi”, gli immigrati dell’Africa e dell’Est che lavorano nei campi e vivono in baracche e casolari abbandonati in condizioni disumane, ai quali possiamo solo offrire il nostro affetto e tanta solidarietà.
Due spettacoli di grande intensità emozionale, cortometraggi e documentari pluripremiati, per una serata all’insegna del divertimento e al tempo stesso della riflessione, in uno dei posti più incantevoli della Murgia materana, Jazzo Gattini, che ci suggerisce di per sé quali possano essere le future vie di sviluppo per il nostro territorio: turismo e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale ed ambientale.
Il Lavoro è la dignità della persona.
Ore 21.00 inizio con enogastronomia, mercatino artigianale e stand espositivi.
Ore 21.30 Rosso e malcavato rappresentazione teatrale incentrata sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile, con la regia Raffaele Braia con Raffaele Braia e Marianna Di Muro, tratta dalla novella di G.Verga “Rosso malpelo” .
Ore 22.30 Voci dal Sud- tra musica e teatro, storie di vita e lavoro nella Puglia del ‘900, di e con Donato Paternoster e Francesco Sossio Banda.
A seguire proiezioni de: La passione di Cristian di Natascia Abbattista; Il cielo della domenica di Ermes di Salvia e il documentario Muretti a secco, voci di Puglia di Francesco Sossio Sacchetti.