Nella mattinata odierna, presso la sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi di questo capoluogo, si è svolto il convegno dal titolo “La sicurezza conviene sempre? Dagli accordi sulla formazione al decreto semplificazione” organizzato dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, d’intesa con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, in collaborazione con Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituto presso la Prefettura di Matera.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di offrire agli addetti ai lavori, anche alla luce delle recenti innovazioni legislative sulla materia, gli strumenti necessari per adempiere in maniera efficace ed appropriata alla normativa, con particolare riferimento alle funzioni, ai ruoli e alle responsabilità dei diversi soggetti che, a vario titolo, intervengono nel processo di prevenzione dagli infortuni.
Il Prefetto di Matera ha dato l’avvio ai lavori evidenziando che la manifestazione odierna si colloca nell’ambito della attività promosse dal citato Osservatorio, istituito in seno alla Conferenza Provinciale Permanente, finalizzate alla promozione della cultura dell’educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico, attraverso una attività di formazione e di informazione rivolta su tali tematiche agli operatori del settore, al mondo del lavoro ed ai cittadini, nella consapevolezza che lavorare nel pieno rispetto delle norme sulla prevenzione, oltre a tutelare la vita umana, aumenta la ricchezza di un Paese, ne riduce i costi sociali ed è motore per una sana competitività economica.
Il convegno è proseguito con i messaggi di saluto della Sen. Maria Antezza, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, dell’On. Vincenzo Viti, Assessore regionale con delega al lavoro, formazione cultura e sport, del dott. Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera e dell’ing. Mario Maragno, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera.
Nel corso dei lavori i relatori hanno sviluppato ed approfondito le tematiche più rilevanti e attuali attinenti la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare, l’ing. Antonio Leonardi, della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro del Ministero del Lavoro, ha relazionato sul tema “Gli accordi sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro: accordi Stato-Regioni del 21.12.2011 e 26.01.2006 e linee guida 25.07.2012 e 05.10.2006”; l’avv. Emilio Nicola Buccico, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha sviluppato l’argomento “La responsabilità derivante dai rati commessi in violazione alle norme di prevenzione infortuni”; la dott.ssa Rosanna Defraia, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, ha trattato la tematica de “La valutazione della colpa e l’accertamento del rapporto di causalità in relazione al documento di valutazione dei rischi”; il dott. Michele Campanelli, Direttore Territoriale del Lavoro, ha, infine, relazionato su “Il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per violazione prevenzionistiche”.
A conclusione degli interventi dei relatori è seguito un question time.
L’evento ha registrato una notevole partecipazione di professionisti e operatori del settore che hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa; un importante risultato che contribuisce alla diffusione del messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, grazie all’azione sinergica svolta dai diversi Uffici coinvolti, frutto del processo di concertazione e condivisione interistituzionale avviato, in sede di conferenza permanente, da questa Prefettura come strumento di coordinamento nel territorio provinciale.
“La sicurezza e la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro sono un’assoluta priorità nell’azione della regione Basilicata”. A dichiararlo l’Assessore regionale al Lavoro Vincenzo Viti al convegno organizzato a Matera dalla Prefettura e dall’Ordine degli ingegneri sul tema “La sicurezza conviene sempre?”.
L’Assessore Viti ha ribadito come “tutti gli impegni che derivano dagli accordi tra Governo e Regioni, avviati sul presupposto delle disposizioni del D.Lgs n.81/2008, siano ormai in pieno svolgimento. Già il 12 di dicembre prossimo il Comitato di Coordinamento fra i Dipartimenti della Salute e della Sanità e della Formazione e Lavoro si occuperà di un documento messo a punto dal Dipartimento Formazione con il quale vengono individuate tutte le azioni promozionali finalizzate a intervenire sia sul capitale di conoscenza e competenza (metodologie, supporti didattici innovativi, attivazione di processi di formazione su progettisti e docenti, certificazione delle competenze acquisite, arricchimento dei repertori regionali professionali e formativi sui temi della didattica della sicurezza) sia sul capitale sociale (anche attraverso canali di formazione specifici previsti dai bandi sia sulla formazione continua che sull’apprendistato)”.
L’Assessore Viti ha infine rimarcato “l’impegno a fare della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro un intervento stabile e strutturale, rendendo efficaci i sistemi di intervento, alimentando una corretta cultura del lavoro e di impresa ed elevando così il livello della sensibilità sociale verso un fenomeno che, come il Presidente della Repubblica ha più volte sottolineato, rappresenta una piaga intollerabile in un Paese autenticamente moderno”.