Gli uomini del Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale di Matera, nell’ambito dei controlli agroalimentari sul territorio per contrastare le frodi in commercio di prodotti alimentari, ha deferito all’autorità giudiziaria 3 cittadini di Matera, per la vendita al pubblico di alimenti diversi da quelli descritti sull’etichetta.
I controlli, finalizzati alla verifica dell’etichettatura degli alimenti venduti presso alcuni supermercati di Matera, da parte degli uomini della Forestale unitamente al personale medico veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, hanno portata all’accertamento di incongruenze tra la descrizione presente sulla confezione ed il codice alfanumerico stampato sui prodotti. Inoltre alcune confezioni contenevano alimenti privi di timbratura o con codici illeggibili, in violazione alla normativa vigente.
Campioni di prodotti alimentari sequestrati sono stati consegnati dalla Forestale all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per i relativi esami microbiologici.
L’attività di controllo da parte del Corpo Forestale dello Stato di Matera è quotidianamente volta
al rispetto della normativa in materia di sicurezza alimentare del consumatore e di biosicurezza in genere con particolare attenzione alla commercializzazione dei prodotti alimentari certificati.
Noi consumatori, abbiamo il diritto di sapere di quali supermercati si tratta.
O sbaglio? Questo per evitare che questa gente si prenda solo la denuncia e nessuno ne sa niente.
In questi casi la punizione migliore per questi è la diffusione della loro identità; li punirà il consumatore finale.