Il tufo che incontra l’acqua, l’arte che abbraccia il benessere. È con questi auspici che nella mattinata di domenica 25 novembre è stato presentato il Progetto “Sculture d’acqua”, la mostra dedicata alle opere in tufo realizzate a Matera dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in collaborazione con lo studio Progetto Arte, Mediamix Communication e finanziato da Aqvaworld, il centro wellness situato a Matera in via delle Comunicazioni nella zona Paip 2, che consolida così il proprio rapporto con l’arte e l’elemento acqua.
All’inaugurazione hanno preso parte tra gli altri alcuni ospiti illustri del panorama artistico regionale e nazionale, tra cui l’artista materano Franco Di Pede, Ivan Franco Focaccia (Presidente del Circolo La Scaletta), Angelo Bianco (Direttore artistico Fondazione SoutHeritage), Giuseppe Rizzi (Studio Progetto Arte), Michele Saponaro (Funzionario storico dell’arte del Ministero dei Beni Culturali), Aldo Chietera (Prov. di Matera) e Roberto Linzalone (poeta satirico materano).
Il progetto “Sculture d’acqua” rappresenta il punto di arrivo di un lavoro iniziato lo scorso mese di luglio, quando alcuni allievi dell’Accademia di Brera, italiani e stranieri, coadiuvati dai tutor Alberto Gianfreda e Michela Tebaldi, sono stati per alcuni giorni a Matera per prendere parte a un laboratorio-residenza e lavorare sul tema del tufo e dell’acqua.
Il progetto nasce dall’idea di territorio inteso come scultura, grazie al lavoro artistico di Franco Di Pede, coadiuvato dalla preziosa collaborazione dello studio Progetto Arte e dal supporto di Aqvaworld, per promuovere nei giovani la cultura e la tradizione collegate a mestieri, arti e abilità manuali nel settore artistico e delle lavorazioni tradizionali.
Un progetto apprezzato anche a livello didatto, considerata la presenza di numerosi docenti delle scuole medie superiori locali, tra cui quelli del Liceo Classico “E. Duni” di Matera, i quali hanno espresso il desiderio di organizzare delle visite scolastiche alla mostra allestita ad Aqvaworld. Proprio per questo motivo, lo staff del centro wellness materano sta lavorando per consentire a tutti gli studenti delle scuole medie superiori di Matera e provincia di visitare la mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2013.
Sempre in mattinata all’interno di Aqvaworld spazio anche alla letteratura artistica, con la presentazione da parte di Franco Di Pede del libro “Acqua e tufo – Tufo e Acqua”, che rappresenta un’altra valida testimonianza del legame esistente tra il tufo, materiale simbolo dela città di Matera e l’elemento acqua.
Numerose copie del testo di Di Pede sono state offerte agli ospiti della mostra, molte delle quali hanno anche approfittato del momento per effettuare un tour guidato all’interno di Aqvaworld e conoscere le varie aree dedicate al benessere e allo sport all’interno della struttura.
La fotogallery della mostra “Sculture d’acqua”