Il Matera “sperimentale” di Adriano Cadregari si aggiudica per 3-1 il primo test amichevole del mese di agosto: i biancoazzurri si sono imposti sul campo del Miglionico nella gara disputata contro la formazione locale che disputerà il campionato di Eccellenza. Un centinaio i tifosi materani presenti sugli spalti dell’impianto sportivo di Miglionico, pronti ad osservare da vicino per la prima volta il nuovo Matera, che in precedenza aveva disputato tre amichevoli nel ritiro di Cascia contro Taranto, Pontevecchio e Messina. Il grande protagonista in attacco è stato bomber Del Sorbo, il calciatore scelto dalla dirigenza materana per sostituire il materano doc Diego Albano, che ha accettato l’offerta del Trani. Vantaggio siglato al 33′ con Ancora pronto a servire il centravanti ex Pianura, bravo a controllare con il destro per poi indovinare l’incrocio dei pali con un sinistro imprendibile sul secondo palo. Alla fine del primoi tempo ancora Del Sorbo insacca nella porta del Miglionico mentre il terzo gol arriva dopo appena due minuti di gioco del secondo tempo. Questa volta Del Sorbo supera il portiere del Miglionico con un tocco di giustezza. I padroni di casa accorciano le distanze con Fattori, che trova il gol al termine di una incursione personale nell’area materana.
La cronaca: ritmo alto a dispetto di una condizione atletica che non può essere naturalmente al 100% dopo i primi quindici giorni di lavoro. Il Matera dei giovani sceso in campo a Miglionico contro la formazione locale guidata da Nicola Motta e nella quale militano gli ex Montano e Venezia ha sfoderato tanta grinta e determinazione, anche se ovviamente è tutta da fondare dal punto del lavoro tattico. Adriano Cadregari ha utilizzato la sfida per provare tutti gli uomini a disposizione. E’ evidente che la squadra va completata con un forte riferimento a centrocampo e un buon difensore. Arriveranno. Il Miglionico ha recitato molto bene il ruolo di sparring-partiner che gli è stato assegnato e prima della gara ha omaggiato i biancoazzurri del capoluogo con un mazzo di fiori.
Pronti via e dopo dieci minuti Del Sorbo si rende già pericoloso: De Ceglie si distende e blocca.
17’Cannella per Del Sorbo: palla che sfiora il palo allal destra del portiere.
31’ Ancora sfonda dalla sinistra e cade in area di rigore ma l’arbitro non si lascia ingannare dalla caduta del calciatore salentino. Il gol arriva un minuto dopo, quando Ancora dalla sinistra serve Del Sorbo che insacca con un tiro secco e preciso sul secondo palo.
Al 40’ Del Sorbo si ritrova al centro dell’area e calcia direttamente in porta, De Ceglie concede l’angolo. Dal corner di Ancora De Ceglie respinge la minaccia in uscita.
44’ Del Sorbo servito da Capolei, ultimo arrivato in casa biancoazzurra, insacca con un tiro a giro la sua doppietta. Del Sorbo non è ancora sazio e in avvio di ripresa raccoglie l’assist dalla destra di Alassani e dal limite beffa Capozza con un morbito pallonetto.
Nella ripresa la consueta girandola dei cambi fa calare il ritmo del match e spacca le due squadre. Il Miglionico ne approfitta per realizzare al 9′ il gol della bandiera con Fattore, pronto a bucare dalla destra la retroguardia biancoazzurra. Il Matera poi sfiora il quarto gol in altre occasioni mentre in chiusura l’ex Carlo Montano calcia alto sopra la traversa.
Nella mattinata di lunedì scatterà in casa biancoazzurra la lotta contro il tempo per tesserare i calciatori di proprietà di Udinese, Napoli, Siena e Fiorentina. La documentazione va consegnata presso la sede di Firenze della Lega Pro. Il Matera aveva chiesto all’Andria di poter posticipare la prima gara di Coppa Italia prevista domenica 15 agosto ma la società pugliese non ha accettato la richiesta della società guidata al presidente Perniola. Dopo aver “scippato” Mirko Carretta al Matera senza preavviso (naturalmente è una battuta visto che il regolamento lo permette e al Matera comunque è stato garantito il diritto di valorizzazione pari a 90 mila euro) la società andriese ha perso una buona occasione per applicare una regola che dovrebbe essere alla base dello sport: il fair-play.
Tabellino
Miglionico – Matera 1-3 (p.t. 0-2)
Miglionico (primo tempo): Deceglie; Perrone, M. Battilomo, D’Aria, Fattore, Salluce, A. Battilomo, Arturo, Lacanfora, Montano, Venezia. A disposizione Capozzi, Acito, Perrino, Grande, Lamacchia. All. Motta
Matera (primo tempo): Musacco, Manetta, Di Fusco, De Martino, Cannella, Lozitiello, Logrieco, Capolei, Del Sorbo, Alassani, Ancora. A disposizione Cifarelli, Scarpato, Cappiello, Villagatti. All. Cadregari
Arbitro: Salerno di Miglionico
Reti: pt 32’ pt, 42’ Del Sorbo, st 2′ Del Sorbo: 9’ Fattore
Angoli 9-2
Terreno: in ottime condizioni.
Note: la squadra del Miglionico ha consegnato a un mazzo di fiori alla squadra del Matera prima dell’incontro.
Prossima amichevole del Matera. Non ci sarà il triangolare con Salernitana e Francavilla Fontana.
Mercoledì 11 agosto al XXI Settembre-Franco Salerno è in programma la seconda edizione del Memorial Franco Salerno con la sfida Matera–Salernitana (I Divisione). Fischio d’inizio partire dalle 20,30.
Dopo aver celebrato il compianto senatore Ciccio Salerno con il triangolare disputato e vinto nella scorsa estate al XXI Settembre-Franco Salerno al termine di mini-tempi da 45′ con Barletta e Francavilla Fontana per la seconda edizione del Memorial Franco Salerno la società del presidente Perniola ha optato per una gara unica contro la Salernitana. Un avversario di prestigio dunque per la seconda edizione del Memorial Franco Salerno, il presidente che ha regalato al calcio materano la storica promozione in serie B nel 1979. Nella Salernitana sono presenti il nipote del presidente Salerno, il direttore sportivo Nicola Salerno e Vito Chimenti, prima bomber e in seguito anche allenatore del Matera, inserito nello staff tecnico come allenatore in seconda.
La Salernitana resterà in terra lucana anche giovedì 12 agosto per partecipare dalle ore 17 al triangolare di Pisticci memorial Michetti con i padroni di casa e il Lecce neopromosso in serie A.
ok ke nnsi vuol svelare nomi,ma prendere x il c… così i lettori no.. la formazione nn è quella