POLIZIA DI STATO: UN PRIMO BILANCIO DEI CONTROLLI A TAPPETO DISPOSTI DAL QUESTORE
La pianificazione di straordinari servizi di controllo del territorio durante l’estate 2010, in corso di esecuzione, a cui contribuiscono tutte le componenti provinciali della Polizia di Stato, ha consentito finora di raggiungere soddisfacenti risultati.
Sono stati intensificati gli sforzi volti a garantire la massima presenza di pattuglie sia nel capoluogo che nei luoghi di villeggiatura, particolarmente, lungo la fascia costiera Jonico-metapontina.
Nel corso degli ultimi 15 giorni la Sezione Polizia Stradale di Matera ha impiegato n. 130 Pattuglie, con i seguenti risultati operativi:
? Infrazioni al Codice della Strada contestate n. 560
? Patenti ritirate n. 33
? Carte di circolazione ritirate n. 25
? Veicoli sequestrati n. 6
? Incidenti stradali rilevati n.11
? Veicoli controllati n. 702
? Persone controllate n. 764
? Controlli effettuati con apparecchio etilometro n. 314
? Punti decurtati dalle patenti 800
? Soccorsi prestati n. 30
? Persone denunciate all’Autorità n. 3
Personale del Posto Fisso di Polizia Ferroviaria di Metaponto ha incrementato i controlli sia nell’ ambito dello Scalo Ferroviario, che a bordo di treni in transito. Nel corso di tali servizi, da ultimo, un viaggiatore è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, un ventisettenne di Catanzaro, ma residente nel milanese, è stato sorpreso a bordo del treno IC786 Milano/Crotone, con gr.4 di cocaina e gr.1,6 di hashish.
In altra circostanza, a seguito di un controllo a bordo del treno EX904, in scalo presso la Stazione di Metaponto, un’altro viaggiatore, un ventunenne della provincia di Lecce, è stato trovato in possesso di gr.7,1 di sostanza stupefacente del tipo hashish e, pertanto, è stato segnalato alla competente Autorità Prefettizia, per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale non terapeutico.
Un’altra persona, un uomo di 37 anni della provincia di Torino, a seguito di controllo sul convoglio ferroviario E904, è stato trovato in possesso di gr.9,7 di hashish e di un coltello a serramanico e, pertanto denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per spaccio di sostanze stupefacenti e per la violazione della Legge sulle armi.
Nel periodo in esame, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pisticci, a seguito di attività investigativa, ha denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un giovane di 20 anni, di Scanzano Jonico, per furto di danaro, sottratto mediante effrazione di apparecchi da gioco automatici, in danno di un esercizio pubblico di Pisticci.
Altre due persone, un giovane di 20 anni di Policoro ma residente a Pisticci ed un uomo di 39 di Pisticci, sono state denunciate per ricettazione, in concorso tra loro, di monili in oro.
Nei giorni scorsi, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Scanzano Jonico, in collaborazione con quello della Squadra Mobile di Taranto, ha tratto in arresto, per l’inosservanza degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione a cui era sottoposto, un noto pregiudicato tarantino, in villeggiatura sul litorale di Scanzano Jonico, in compagnia di altre persone, tra cui alcuni pregiudicati, il cui atteggiamento sospetto ha richiamato l’attenzione dei poliziotti.
Nel capoluogo, personale della Sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, due persone, una donna rumena, di 24 anni, residente a Matera ed un materano di 34 anni, perché in concorso tra loro detenevano strumenti atto allo scasso; un uomo di 31 anni di Matera, già pregiudicato, per aver contraffatto la targa di un motociclo; un giovane di 22 anni di Matera per evasione dalla misura cautelare degli arresti domiciliari; un giovane di 33 anni di Matera per guida in stato di ebbrezza alcoolica; un giovane di 31 anni di Matera, già sottoposta alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, per ricettazione, infatti è stato sorpreso alla guida di un motociclo avente targa di identificazione provento di furto.
Personale della D.I.G.O.S., unitamente ad altro personale della Divisione P.A.S.I., nel corso dei periodici controlli antiterrorismo presso gli Internet Point, denunciavano in stato di libertà un uomo di 29 anni di Matera per minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale.
Personale dell’Ufficio Immigrazione, ha proceduto all’espulsione dal territorio nazionale di n.1 cittadino del Bangladesh, n.3 cittadini indiani, n.1 algerino, n.2 pakistani e n.1 egiziano, tutti rintracciati sul territorio provinciale, privi dei necessari titoli di soggiorno.
Inoltre ha dato esecuzione al decreto di espulsione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Potenza, quale misura alternativa alla detenzione, nei confronti di un cittadino albanese, detenuto presso la Casa Circondariale di Matera, rimpatriandolo nel suo paese di origine attraverso la Frontiera Marittima di Brindisi.
Controlli dei N.A.S. a Matera: denunciato un odontotecnico.
Controlli a tappeto dei N.A.S. Carabinieri di Potenza. Nella giornata di ieri, a seguito di ispezione igienico-sanitaria eseguita presso uno studio dentistico di Pomarico (MT), i militari hanno deferito alla Procura della Repubblica di Matera un odontotecnico 34enne, socio accomandatario del centro, resosi responsabile di aver attivato la struttura sanitaria complessa, costituita da laboratorio odontotecnico e studio odontoiatrico, senza aver ottenuto le previste autorizzazioni. Il valore delle due strutture con le annesse attrezzature, sottoposte a sequestro penale, ammonta ad euro 450.000 circa. Continuano, particolarmente intensificati nel periodo estivo, i controlli dei Carabinieri del N.A.S. volti a garantire in ogni settore, dalla ristorazione ai servizi balneari, dalla sanità alla vendita di prodotti in genere, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e delle autorizzazioni amministrative, affinché il periodo vacanziero non riservi a cittadini e turisti spiacevoli sorprese.
Aggressione ad Irsina, un uomo fermato dai Carabinieri di Tricarico.
Svolta nelle indagini sull’aggressione avvenuta pochi giorni addietro ad Irsina (MT). Nella mattinata, infatti, i Carabinieri del Comando Stazione CC di Irsina, unitamente ai colleghi dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Tricarico, hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Matera a seguito della raccolta di gravi indizi di colpevolezza a carico di un 37enne di Irsina, ritenuto responsabile di tentato omicidio nei confronti di un 54enne, anch’egli irsinese. L’uomo, in data 03.08.2010, era stato rinvenuto ad Irsina, in via Alicata, riverso a terra con numerose ferite lacero contuse presenti in tutto il corpo e con una ferita alla testa, lesioni gravissime provocate da un’aggressione subita da parte di una persona armata di bastone che hanno ridotto in fin di vita la vittima, ricoverata all’ospedale di Potenza in prognosi riservata. Le indagini, avviate in maniera serrata nell’immediatezza del fatto, hanno consentito di raccogliere elementi che portavano al presunto colpevole, resosi però in quel momento irreperibile. Solo con il successivo riconoscimento da parte della vittima, ancora cosciente, venivano rafforzati gli indizi di colpevolezza che, divenuti inconfutabili, hanno consentito l’emissione da parte dell’A.G. competente del provvedimento di fermo, eseguito dai militari della Compagnia Carabinieri di Tricarico dopo aver rintracciato il 37enne per le vie di quel centro. Dopo le incombenze di rito, il fermato è stato tradotto presso il carcere di Matera. Le ragioni alla base dell’episodio andrebbero ricercate nei dissidi di carattere privato da tempo intercorrenti tra i due uomini.