14 agosto Amy Coleman in concerto, ingresso gratuito
Policoro – Dopo l’omaggio alla musica tradizionale lucana, il blues del grande Jesse James e la straordinaria esibizione del “guitar hero” italiano, Tolo Marton, il palco del Blues in Town Festival 2010 questa serasi tinge di rosa con la voce graffiante e potente della signora del blues, Amy Coleman in concerto a piazza Segni a Policoro a partire dalle ore 22.
Cantante, ma anche attrice, l’artista newyorkese proprio grazie alla sua duttilità vocale ha partecipato come attrice al musical “Face to the wall” con musiche di Lennon-Mc-Cartney, vincendo il premio come migliore vocalist dell’anno. Dopo un lungo tour internazionale, ha avuto modo di conoscere i Texaco Jive, e il pianista e compositore italiano Enzo Filippelli con il quale gira in tour tutta l’Italia meridionale, cantando un mix di blues, jazz, pop europeo e canzoni d’arte. Tra cover famose di Janis e dei Beatles, sfruttando al massimo le sue meravigliose doti interpretative e vocali, quest’artista poliedrica regalerà al pubblico della settima edizione della kermesse organizzata dall’associazione culturale “La Mela di Odessa”, uno spettacolo di altissima qualità musicale.
Ad esibirsi alle ore 21, sempre sul palco del BiT 2010, nell’anfiteatro Segni, saranno i “The Walking Trees”, band calabrese che trae ispirazione dal blues più tradizionale e dal rhythm’n’ blues.
Ancora aperte le iscrizioni al concorso fotografico “Uno scatto di blues”, occasione per conservare in un click le emozioni e l’energia del festival. Aperti a tutti e gratuiti i seminari didattici pomeridiani allestiti in piazza Antonio Segni a partire dalle ore 18 con docenti accreditati di tromba, batteria, armonica e chitarra che saranno a disposizione di tutti i partecipanti.
Innanzitutto grande spettacolo, musica live, ma anche occasione di promozione territoriale e culturale per la costa jonica lucana e per l’intera Regione. Il tutto, rigorosamente, gratuito.
13 agosto Tolo Marton in concerto, ingresso gratuito
Policoro – E’stato definito “il più intelligente e dotato chitarrista rock che l’Italia abbia mai avuto”. Un artista di classe, sempre attento al mutare dei tempi, Tolo Marton, classe ‘51, tra gli artefici della musica dal vivo nella scena nazionale non commerciale è l’ospite della terza serata del Blues in Town Festival 2010. Questa sera, venerdì 13 agosto, a partire dalle 22, l’anfiteatro A. Segni si accenderà di energia in musica con l’attesissima esibizione del “mago delle sei corde”, vincitore del concorso mondiale “Jimi Hendrix Electric Guitar Festival” e protagonista di collaborazioni importanti: con il batterista dei Deep Purple, Ian Paice, con Jack Bruce e Ginger Baker, due dei tre leggendari componenti dei Cream. Eclettico, poliedrico Tolo Marton, ha riscosso enorme consenso anche con il progetto teatrale “Carta Bianca”, realizzato insieme all’attore Marco Paolini e al violoncellista Mario Brunello. La formazione attuale con cui Tolo si esibisce in concerto si chiama “Tolo Marton trio”: Tolo Marton, chitarra e voce; Alex Marinoni, basso; Andrea De Marchi, batteria.
Alle ore 21,30 a scaldare la piazza policorese ci penseranno i Madagaskà, band lucana dal genere ska, trascinante, divertente, coinvolgente. Preceduti da un’altra emozionante e attesissima esibizione: quella della “Symphonic band…in blues” città di Policoro, organizzato dall’Associazione Musicale Bandistica “Alessandro Vessella”.
Seminari didattici pomeridiani e gratuiti di tromba, chitarra, armonica e batteria, oltre all’attivazione del concorso fotografico “Uno scatto di Blues” faranno da corollario ad una consolidata kermesse musicale che si riconferma regina del cartellone estivo lucano.
12 agosto Jesse James King in concerto, ingresso gratuito
Policoro – Numeri eccezionali per il debutto della settima edizione del Blues in Town Festival 2010. Un anfiteatro gremitissimo ha dato il benvenuto, ieri sera, ai Tarantolati di Tricarico, protagonisti di uno spettacolo straordinario di energia e tradizione.
Questa sera, giovedì 12 agosto alle ore 22, a salire sul palco di piazza A. Segni a Policoro sarà Jesse James King con tutta la magia e la potenza della sua straordinaria voce.
Il bluesman americano, da sempre in vetta alle classifiche internazionali e big dei maggiori eventi blues del mondo – indimenticabili le sue performance al Montreaux Festival, al Lugano Blues to Bob e al Kristansun Festival – si esibirà in una performance live gratuita con la “RooBand” di Roberto Testini, un gruppo nato nel 1991 a supporto della grande blues singer americana Barbara Carr e diventata la backing band di riferimento per molti artisti americani.
Al romanticismo della hammond, alla forza della sua capacità vocale, si unirà l’atmosfera unica e avvolgente che il festival targato “La Mela di Odessa” sa ricreare da anni con immutata passione e professionalità. Perché la musica di qualità si faccia volano per la crescita e la promozione di un territorio, quello lucano, già prezioso di storia, natura e cultura.
Autori di musica, coreografie e scenografie, The Blues Brass Band, band ormai affermata nel genere rith’m&blues del sud Italia saranno il gruppo spalla della serata. Ispirati da Paolo Belli e la sua Big Band offriranno al pubblico del BiT 2010 uno spettacolo di sorprendente dinamicità a suon di “Buona sera signorina”, “Flip flop and fly” e “Gimme some lovin”.
Ma già dalle 18 si potrà partecipare ai seminari musicali gratuiti, veri e propri workshop di chitarra, batteria, tromba e armonica affidati alla professionalità di docenti di musica provenienti da tutta Italia. Aperto anche il concorso fotografico del festival “Uno scatto di Blues”, di cui si potranno trovare tutte le informazioni sul sito www.bluesintown.it.
Sarà una grande serata in blues, suggestiva e coinvolgente come solo il blues sa essere
Blues in Town festival 2010
Policoro – Sette, come le sette meraviglie del mondo, sette come i colori dell’arcobaleno, come le note musicali, sette come i sette meravigliosi anni compiuti dal Blues in Town. Il festival internazione di musica blues più noto e seguito di tutto il sud Italia, dedicato in questa edizione al grande Stevie Ray Vaughan, tra i più dotati chitarristi del genere blues al mondo.
La kermesse musicale, ideata e promossa dall’associazione culturale “La mela di Odessa” si terrà dall’11 al 15 agosto nella storica piazza Antonio Segni di Policoro, cornice, eccetto lo scorso anno, di tutte le edizioni del festival lucano che conferma così la propria centralità nel cartellone degli eventi estivi della zona.
La tradizionale qualità dell’offerta musicale è garantita anche quest’anno dalla presenza di 5 pregiatissimi nomi del panorama nazionale italiano ed internazionale.
Già ospiti del Bit ’07, il gruppo lucano dei Tarantolati di Tricarico regalerà anche quest’anno al pubblico del Blues in Town tutta la sua magica e travolgente energia. Tra lucanità, sonorità popolari e ritmi mediterranei, i Tarantolati presenteranno durante la prima serata, l’11 agosto, il loro ultimo lavoro, l’album “Abbalam”. Per un concerto travolgente e che apre le danze dell’edizione numero 7. Band spalla dei Tarantolati saranno i JugBand Blues, gruppo pugliese di recente formazione, unito dalla passione per il Blues e il Rhythm & Blues tradizionale.
Giovedì 12 agosto sarà la volta di Jasse James King, un grande blues man dalla carica e dalla potenza appassionanti. Ha raggiunto più volte la vetta delle classifiche internazionali e partecipato a numerosi tour con artisti come i Rolling Stones, JimmyHendrix, Gene Vincent. Ma ad aprire la serata sarà lo show della Blues Brass Band: uno spettacolo completo in cui saranno protagonisti di musica, coreografie e scenografie.
E’stato definito “il più intelligente e dotato chitarrista rock che l’Italia abbia mai avuto”. Tolo Marton è uno dei maggiori artefici della musica dal vivo nella scena italiana non commerciale e sarà il protagonista della terza serata del Bit ’10.
Musicista innovativo, poliedrico, dal repertorio vastissimo nel quale si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelica, melodia e silenzi. È stato vincitore nel 1998 del prestigioso concorso mondiale “Jimi Hendrix Electric Guitar Festival” e collaborato con l’attore Marco Paolini e il violoncellista Mario Brunello al progetto teatrale “Carta Bianca. Prima di Tolo Marton, a salire sul palco del Bit, alle ore 21, saranno i Madagaskà, giovane ska band lucana.
È la “lady in blues”, la donna che canta, recita, vive il blues. Si tratta di Amy Coleman, artista newyorkese dalla voce graffiante e potente, la voce femminile del concerto di sabato 14 agosto. Il suo è uno stile di canto eclettico, si è lasciata ispirare da grandi artisti come i Beatles, Otis Redding, Billie Holiday, Bertolt Brecht ed Edith Piaf e l’incontro con il compositore italiano, Enzo Filippelli, ha segnato l’inizio di un lungo tour in tutta l’Italia meridionale, cantando un mix di blues, jazz, pop europeo e canzone d’arte nei teatri, negli stadi e nelle piazze. A partire dalle ore 21, sullo stesso palco, ci sarà l’esibizione della band calabrese dei “Walking trees”
A chiudere il festival sarà l’esibizione live di Neffa, artista tra i più noti nella scena pop italiana. Sarà sul palco del Blues in town con il suo “Sognando contromano”, l’ultimo lavoro del cantautore che è anche l’album della maturità, melodico ma originale, leggero e profondo al tempo stesso. Undici canzoni di sogni vissuti come speranze in un domani migliore, ispirate e raffinate, che riconfermano Neffa autore di grande spessore e chiuderanno in bellezza la nuova edizione del Bit.
Oltre alla ricca e ricercata offerta musicale del BiT 2010, il festival presenta come sempre anche workshop didattici pomeridiani, totalmente gratuiti e aperti a tutti. I seminari saranno affidati alla professionalità di docenti di musica provenienti da tutta Italia, che presteranno la loro opera gratuitamente in pieno spirito associativo. Un’occasione di confronto e apprendimento per chi voglia avvicinarsi per la prima volta allo studio di uno strumento musicale, come per chi abbia già intrapreso un percorso di studi. Perché il Blues in Town non è solo spettacolo, promozione e valorizzazione di un territorio, ma anche formazione. Aperte le iscrizioni per i brevi corsi di batteria, tromba e chitarra.
Riconfermata, inoltre, la partnership con l’Associazione Musicale Bandistica della Città di Policoro “Alessandro Vessella”. La Symphonic band città di Policoro si esibirà in concerto sul palco del BiT il 13 agosto alle ore 21.
Da sempre con noi Avis, Admo, Aido, Telethon, Croce Rossa, Cittadinanza Attiva e Acli, presenti nell’anfiteatro A. Segni con un proprio spazio informativo, aperto e a disposizione di chiunque.
Gli appassionati di fotografia saranno soddisfatti anche quest’anno. Potranno infatti partecipare nuovamente al concorso “Uno scatto di Blues”. Per racchiudere in immagini indelebili la magia, le emozioni, i volti della kermesse musicale. Tutto il materiale potrà essere consegnato alla segreteria dell’associazione “La Mela di Odessa” o inviato all’indirizzo info@lameladiodessa.it. Il regolamento e la scheda di partecipazione sono on line, sul sito www.bluesintown.it.
L’esperienza Blues in Town è già stata apprezzata nelle piazze di Scanzano Jonico e Rotondella, e giovedì 19 agosto sarà a Contrada Acinello – Stigliano per il meglio noto BiTour 2010. Tre serate di concerti live con l’energia dirompente della squadra BiT che si fa itinerante. Arthur Miles, tra i musicisti blues più richiesti nelle sale di incisione di tutto il Mondo, sarà l’ospite del BiTour che accenderà con il suo concerto i riflettori a Contrada Acinello, nella zona industriale di Stigliano, giovedì 19 agosto. È uno dei più conosciuti bluesman californiani, ha lavorato con artisti illustri del calibro di Big Joe Turner, José Feliciano, Edwin Starrl. In italia ha collaborato alla realizzazione dell’album di Zucchero “Blues”, dando la sua calda e corposa voce all’apertura del pezzo “Senza una donna”. Accanto al grande Miles, si esibirà anche la Res Pubblica Experience , band lucana che ripercorre sul palco un viaggio blues che va dal Delta del Mississipi alla scena londinese della fine degli anni ’60. In un concerto dove si esalta la fisicità dell’armonicista-cantante Mino Lionetti; la forza motrice del drummer Egidio Stigliano; l’essenzialità delle linee di basso e la profondità della voce di Antonio Finamore; l’eclettismo travolgente del chitarrista Tony Miolla.
Rinnovata la partnership con il Festival of Festival, la prima esperienza di congresso italiano per gli operatori di eventi culturali ch si terrà a Bologna il prossimo novembre. Un’occasione di incontro, aggiornamento, formazione, riflessione e comunicazione tra i fornitori, gli investitori e i media a cui ha parteciperà anche l’associazione culturale La Mela di Odessa. Anche quest’anno, il BiT sarà ospite della loro pagina on line, nella sezione patrocini.
Musica, innanzitutto, spettacolo, energia, intrattenimento…c’è davvero tutto in questa settima edizione di Blues in Town, il festival che fa grande la il sudBasilicata.
Siete ancora lì…noi vi stiamo aspettando!
11 Agosto
Ore 18.00 Seminari musicali gratuiti
Ore 19.00 The Jug Band Blues
Ore 22.00 Tarantolati di Tricarico
12 Agosto
Ore 18.00 Seminari musicali gratuiti
Ore 19.00 The Blues Brass Band
Ore 22.00 Jesse James
13 Agosto
Ore 18.00 Seminari musicali gratuiti
Ore 19.00 Madagaskà
Ore 22.00 Tolo Marton
14 Agosto
Ore 18.00 Seminari musicali gratuiti
Ore 19.00 Walking Trees
Ore 22.00 Amy Coleman
15 Agosto
Ore 18.00 Seminari musicali gratuiti
Ore 19.00 ResPubblica Blues experience
Ore 22.00 Neffa