Da una parte valorizzare e recuperare gli antichi mestieri artigiani della Basilicata e dall’altra promuovere un intervento finalizzato all’occupazione di soggetti svantaggiati. Con queste due finalità, la Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Formazione e cultura, Vincenzo Viti ha approvato l’avviso pubblico ‘Valorizzazione e recupero degli antichi mestieri della Basilicata’. L’intervento si sostanzia in una work experience di 6 o 12 mesi presso botteghe artigiane preceduta da una breve esperienza formativa per persone residenti in Basilicata e svantaggiate perché disoccupate o inoccupate da almeno sei mesi o perché affette da disabilità. Alla work experience potrà seguire l’accompagnamento all’autoimpiego mediante microcredito. Potranno beneficiarne gli Organismi di Formazione accreditati presso la Regione Basilicata. I soggetti ospitanti dovranno essere obbligatoriamente imprese artigiane o società artigiane o Consorzi. I progetti dovranno riguardare, tra le aree dell’artigianato tradizionale ed artistico, al lavorazione della ceramica, dei tessuti, del ricamo e della filatura, la lavorazione della carta e della cartapesta, del ferro battuto, del rame, del legno, dell’oro, del cuoio, del vetro e del marmo. La dotazione finanziaria è di 1.128 Meuro. Le domande dovranno essere compilate interamente on line sul portale istituzionale della Regione Basilicata. Il termine di scadenza è alle ore 18.00 del 45esimo giorno dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
“Con questo avviso – ha spiegato l’assessore alla Formazione e Lavoro, Vincenzo Viti – vogliamo sostenere lo sviluppo locale dell’artigianato e allo stesso tempo cercare di evitare che alcune competenze artigiane possano scomparire. È un’occasione per valorizzare i vecchi mestieri, recuperando da una parte la nostra identità e dall’altra tramandando i saperi alle future generazioni. Inoltre, rappresenta un’opportunità occupazionale favorendo percorsi per l’inserimento o il reinserimento di soggetti svantaggiati che attraverso l’arte nobile del saper fare, possono contribuire a tenere vive antiche tradizioni”.
Valorizzazione antichi mestieri, nota UGL
“L´approvazione da parte della giunta regionale lucana dell´avviso pubblico che punta a valorizzare e recuperare gli antichi mestieri artigiani della Basilicata e dall´altra a promuovere un intervento
finalizzato all´occupazione di soggetti svantaggiati, è per l´UGL Basilicata senza dubbio un´ iniziativa da lodare, anche se è necessario un impegno straordinario a favore dell´occupazione che deve essere posta al centro delle politiche economiche e sociali. Il livello di povertà nel nostro territorio, anche tra coloro che hanno un lavoro, mostra l´urgenza di creare più posti di lavoro dignitosi e produttivi. Gli scarsi risultati conseguiti nella creazione di condizioni di lavoro dignitose a livello regionale e nazionale dimostrano quanto sia necessario un maggiore coordinamento e forte concertazione sulle politiche attive del mercato del lavoro”.
E’ quanto sostiene Giuseppe Giordano, segretario regionale dell’UGL Basilicata metalmeccanici per il quale, “la politica lucana deve creare la possibilità di un lavoro produttivo impegnandosi anche a favore della piena occupazione ed individuazione delle politiche più adatte alla creazione di posti di lavoro dignitosi e che procurino un giusto reddito”. Per il sindacalista, “è necessario volgere particolare attenzione al numero ingente di giovani donne e uomini lucani disoccupati, offrendo loro supporto tecnico e consulenza in aree che vanno dalla formazione professionale alla microfinanza e allo sviluppo di piccole imprese”.
UGL Basilicata