L´assessore regionale alla Salute Attilio Martorano esprime soddisfazione per la nomina del dottor Ignazio Olivieri alla presidenza della Società italiana di Reumatologia.
“La nomina del dottor Olivieri è un riconoscimento che non solo onora l´impegno di un professionista affermato e qualificato ma che ci rende orgogliosi di poter scrivere una bella pagina della sanità lucana”.
E´ quanto ha affermato l´assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano, in merito alla nomina alla Presidenza della Società italiana di Reumatologia conferita oggi al direttore dell’Unità operativa di Reumatologia dell´ospedale “San Carlo” di Potenza, Ignazio Olivieri.
“Apprendo con soddisfazione e orgoglio la sua nomina”, ha aggiunto l´assessore, “un incarico meritato che è il naturale prosieguo di anni di attività dedicati all´assistenza e all´attività scientifica. Al dottor Olivieri – ha concluso l´esponente della giunta – auguro buon lavoro a nome di tutta la sanità lucana”.
La Provincia di Matera su nomina Olivieri
“Il nostro territorio esprime professionalità riconosciute e apprezzate al di là dei confini regionali. La nomina del direttore dell’Unità operativa di reumatologia dell’ospedale “San Carlo”, Ignazio Olivieri, alla presidenza della Società italiana di Reumatologia ne è una importante testimonianza.”
Il presidente della Provincia Franco Stella e il presidente del Consiglio Aldo Chietera si uniscono alla soddisfazione e all’orgoglio dei tanti rappresentanti istituzionali che in queste ore si stanno congratulando con il neo presidente per il prestigioso incarico. “Una scelta che premia il talento e l’impegno del direttore Olivieri sostenendo le ragioni della eccellenza lucana.”
Ignazio Olivieri: “Potenziare i servizi sul territorio e lo scambio scientifico”
Il Direttore Generale dell’Asm Rocco Maglietta esprime vivo compiacimento per l’elezione del dott. Ignazio Olivieri, Direttore del Dipartimento Regionale di Reumatologia, a prossimo presidente della Società Italiana di Reumatologia (SIR).
Il prestigioso incarico di Presidente (in passato Olivieri era già stato vice-presidente) giunge anche come riconoscimento di una lunga attività professionale dedicata alla assistenza ed alla ricerca scientifica, con il raggiungimento di una fama internazionale.
Si tratta del primo lucano, il dottor Olivieri è infatti nato a Matera, che guiderà la società scientifica nazionale.
L’impegno programmatico del dottor Olivieri concerne il potenziamento della reumatologia in ambito ospedaliero, la riorganizzazione dell’assistenza reumatologica territoriale e una più intensa collaborazione, sul piano locale, con le associazioni dei malati e, sul piano scientifico, con i centri reumatologici internazionali, coi quali condividere conoscenza ed esperienza scientifica.
“La mia elezione alla Presidenza della Società Italiana di Reumatologia” ha dichiarato il dott. Olivieri, “è senza dubbio un motivo d’orgoglio non solo personale ma anche e soprattutto per l’Azienda Ospedaliera San Carlo, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’ intera Regione. Quando anni fa ritornai in Basilicata, mia terra natale, accettai la sfida di creare un Centro Reumatologico in grado di competere con strutture universitarie (e non) già ben radicate nelle regioni limitrofe. L’obiettivo era quello di limitare l’enorme emigrazione sanitaria extraregionale per patologie di interesse reumatologico, contenendo in questo modo la spesa sanitaria, affidando la direzione della struttura a chi avesse a cuore le sorti della nostra Regione. In questi anni di duro lavoro abbiamo ottenuto risultati certamente positivi; i dati relativi alla nostra attività assistenziale dimostrano che non solo è stata frenata la migrazione sanitaria ma anche che il nostro centro è divenuto un punto di riferimento per pazienti provenienti da altre regioni, invertendo di fatto il flusso migratorio. Attualmente circa il 60 % delle nostre prestazioni viene fornito ad utenti extraregionali. Allo stesso tempo il Dipartimento di Reumatologia della Regione Basilicata ha avuto un forte connotato scientifico grazie al quale ci siamo potuti confrontare sullo stesso piano di altri centri di rilevanza nazionale ed internazionale”.
“La nostra soddisfazione –ha concluso il Direttore Generale dell’Asm dott. Rocco Maglietta- si estende anche all’équipe dei medici specialisti in reumatologia che lo stanno affiancando nel suo lavoro, contribuendo a migliorare la qualità di questa peculiare branca della medicina con apprezzate pubblicazioni scientifiche. Una particolare menzione va al Dott. Carlo Palazzi, reumatologo del Dipartimento Regionale di Reumatologia che opera a tempo pieno nella nostra Azienda”.
Il Dott. Maglietta ha poi annunciato che l’Asm intende potenziare la Reumatologia attraverso un percorso che porti ad incrementare i professionisti operanti nelle strutture aziendali.
Nomina di Olivieri, nota del sindaco di Matera Salvatore Adduce
“La nomina di Ignazio Olivieri a presidente della Società italiana di reumatologia rappresenta il dovuto riconoscimento a un materano che nel corso della sua prestigiosa carriera professionale si è sempre distinto per la sua straordinaria vocazione alla assistenza e alla ricerca scientifica, ma anche per la sua umiltà e per la sua umanità”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che oggi ha voluto esprimere apprezzamento a nome suo personale ed a nome dell’intera città per questo importante traguardo raggiunto da un altro cittadino materano. Nato a Matera nel 1953, Olivieri è il primo lucano a presiedere una società scientifica nazionale.
“Questa nomina – aggiunge Adduce – è motivo di orgoglio per la nostra città e per l’intera Basilicata ed è motivo di soddisfazione per l’intero sistema sanitario lucano. Siamo convinti, infatti, che il nuovo e prestigioso ruolo rappresenta una ulteriore spinta per il dott. Olivieri a continuare nel suo prezioso lavoro di ricerca e di completamento della rete reumatologica regionale, tassello fondamentale per assicurare risposte efficaci ai bisogni dei pazienti”.
GIUSTO E MERITATO RICONOSCIMENTO AD UNA PERSONA CON ALTO LIVELLO CULTURALE E DEDITO ALLA CURA DELLE PERSONE CON GRANDE SENSO DI UMANITA’ E RISPETTO DELLA PERSONA MALATA.
.
finalmente la meritocrazia trionfa!