Il Consiglio provinciale di Matera ha approvato all’unanimità, con due astenuti, la manovra di assestamento di bilancio.
Per la prima volta il Patto di stabilità è stato rispettato in fase di assestamento di bilancio. Un risultato davvero significativo, soprattutto considerati i tempi difficili che vedono la Provincia di Matera contesa da una soppressione in itinere e da tagli sempre più ingenti, che si è potuto realizzare anche grazie all’operato della giunta.
“Una manovra di assestamento importante che ha visto il centrosinistra determinato a mettere in campo azioni chiare e rilevanti per la provincia. Un impegno – ha evidenziato il presidente Franco Stella – che ha visto l’Ente maturare una capacità di investimento che supera i 5 milioni di euro, coperti interamente da parte dell’avanzo di Amministrazione, nella viabilità e nella edilizia scolastica ed emergenza neve (febbraio 2012). Settori che riteniamo centrali per l’intero territorio, garanzia di uno sviluppo concreto e stabile.”
Pronti 2 milioni e 500 mila euro per ridurre il gap viario, 1 milione e 500 mila euro per l’edilizia scolastica e 1 milione e trecentomila euro per l’emergenza neve. Tra gli interventi più rilevanti: 500 mila euro per Nova Siri, 300 mila per Tricarico, 400 mila euro per Montalbano, 300 mila euro per Salandra e Garaguso, 200 mila euro per Scanzano e 150 mila euro per Bernalda.
“Adesso ci adopereremo per approvare il bilancio di previsione entro gennaio 2013. Un traguardo importante che consentirà all’Amministrazione di disporre del documento guida della propria azione politica, un’azione tesa a rispondere alle numerose questioni – ha proseguito Stella – che stanno a cuore al territorio. A cominciare dall’impegno per il completamento del collegamento di San Mauro forte e dei comuni della montagna con la Cavonica e della Matera-Matera sud.”
Assestamento di Bilancio, Amenta (capogruppo PD): “Obiettivi raggiunti grazie a lavoro in sinergia”.
“Nonostante il contesto attuale di estrema difficoltà determinato da politiche di finanza pubblica devastanti per gli enti locali e di incertezza provocata dall’iter normativo sul riordino delle Province, possiamo rilevare con soddisfazione il raggiungimento di importanti e complessi traguardi in questo provvedimento di assestamento al bilancio 2012 grazie al lavoro, in assoluta sinergia, del presidente Stella con l’intera giunta e il Consiglio Provinciale”.
A dichiararlo é il capogruppo del Pd alla Provincia di Matera, Anna Maria Amenta, dopo la seduta consiliare dello scorso 29 novembre.
“Tra i risultati di maggior rilevanza – spiega – occorre sottolineare il mantenimento del rispetto degli equilibri economico finanziari; il raggiungimento dell’obiettivo del rispetto del patto di stabilità già in questa sede di approvazione del provvedimento di assestamento e quindi in netto anticipo rispetto agli anni passati in cui questo obiettivo è stato raggiunto a fine anno e questo naturalmente è potuto avvenire grazie al fondamentale apporto della Regione Basilica sia con la verticalizzazione del patto che con il trasferimento in questi giorni di circa 1.000.000 di euro che ci ha permesso di fare una manovra che ha consentito – aggiunge Amenta – di dare importanti risposte al territorio, tra cui garantire lo stesso livello occupazionale degli anni precedenti agli operai forestali in carico alla Provincia; la realizzazione, seppure in un contesto di forte contrazione delle risorse, di un importante piano di investimenti grazie alla scelta politica coraggiosa di utilizzare l’avanzo di amministrazione per circa 5.000.000 di euro impiegati principalmente per interventi di somma urgenza su strade e edifici scolastici. L’anno che ci aspetta sarà difficile e complesso per gli ulteriori tagli previsti dalla legge di stabilità e per le sfide che dovremo sostenere nell’ambito della normativa di riordino in corso di definizione. Occorre anticipare le politiche di riordino funzionale, organizzativo e finanziario. In questo contesto – conclude il capogruppo Pd in Consiglio provinciale – la riformulazione della governance regionale è il traguardo che occorre raggiungere e la risposta da costruire con immediatezza. In termini di proposta è importante lavorare per un atto di indirizzo dell’assetto istituzionale avendo come obiettivo un governo utile per il territorio”.
Tauro su completamento sp “Ceramello”
Matera, 30 ottobre 2012 – “Grazie l’assestamento di bilancio, approvato ieri in Consiglio, entro fine anno saremo in grado di appaltare i lavori per ripristinare definitivamente la viabilità lungo la sp Ceramello.”
L’assessore Nicola Tauro, che ha sempre profuso il massimo impegno a sostegno delle istanze della propria comunità, ringrazia l’assessore alla viabilità Angelo Garbellano e il presidente della Provincia Franco Stella “per l’attenzione a una questione così delicata e urgente.”
Grazie a un avanzo di amministrazione pari a 400 mila euro saranno avviati i lavori risolutivi: “in questi giorni si stanno portando a termine i sondaggi geognostici che consentiranno di comprendere l’entità della frana. Dato che completerà il progetto esecutivo già realizzato.”
“Come ribadito ieri in Consiglio – ha concluso il presidente Stella – avere dato il via libera alla manovra di assestamento in tempi congrui, e molto prima degli altri anni, ha messo l’Amministrazione provinciale nelle condizioni di dare riscontri importanti alle nostre comunità.”
Antonio Stigliano, Consigliere Provinciale PDL: “Soddisfazione per gli interventi sulla viabilità di Nova Siri”.
Nelle varie sedute del Consiglio Provinciale tenute nel mese di novembre hanno finalmente trovato risposta alcune precise istanze riguardanti la viabilità provinciale ricadente nel territorio del comune di Nova Siri, sollecitate sin dall’insediamento della nuova consiliatura. Nella seduta del 7 novembre rispondendo all’interrogazione relativa al rifacimento della S.P. “Della Sulla”, l’assessore Garbellano ha assicurato che tale intervento è stato inserito fra le opere da finanziarie con le risorse CIPE assegnate per la prevenzione del dissesto idrogeologico. A tutt’oggi la giunta provinciale non ha deliberato la ripartizione dei fondi disponibili, ma la rassicurazione dell’assessore di uno stanziamento di 800 mila euro, confermata anche a mezzo stampa, mi riempie di soddisfazione per il conseguimento di un risultato tanto atteso dalla comunità novasirese. Per quanto riguarda la S.P. Nova Siri – Rotondella, la mia istanza di intervento urgente è stata prontamente accolta con un primo intervento di messa in sicurezza al fine di consentirne la transitabilità. Come già annunciato dall’assessore in risposta alla mia interrogazione, anche tale problema ha trovato soluzione, avendo il Consiglio Provinciale del 29 novembre destinato 250 mila euro, a cui si aggiunge la medesima cifra per la sistemazione della S.P. 104 località Pietra del Conte/San Basile, anch’essa interessata da anni da fenomeni franosi. Per quanto concerne la messa in sicurezza della strada provinciale che attraversa il centro abitato di Nova Siri Marina occorrerà trovare nel prossimo futuro le risorse finanziarie. Altra risposta favorevole è quella relativa alla interrogazione per la messa in sicurezza del tratto di curva in località Casino, che negli ultimi anni è stata causa e teatro di numerosi incidenti stradali, con danni seri a persone ed alla stessa infrastruttura viaria. Conclusa finalmente la fase della individuazione degli interventi stradali prioritari e delle disponibilità finanziarie necessarie, mentre ringrazio il presidente Stella e l’assessore Garbellano per aver consentito il raggiungimento dei suddetti obiettivi, auspico un sollecito avvio a realizzazione di tali opere indispensabili per il territorio di Nova Siri.
Antonio Stigliano, Consigliere Provinciale PDL