I membri del movimento Matera Cambia hanno deciso, all´unanimità, di aderire al Movimento Cinque Stelle. Adesione che è espressione della volontà di tutto il gruppo di Matera Cambia di sostenere la spinta virtuosa al cambiamento delle modalità di gestione della cosa pubblica e rafforzare la lotta alla malapolitica, alla partitocrazia ed al malaffare.
Nel rispetto delle regole interne al M5S, della trasparenza e correttezza di comportamenti che ci ha sempre contraddistinto, la nostra adesione è stata completata solo dopo il 30 settembre 2012: tanto al fine di fugare ogni dubbio sul fatto che la nostra adesione fosse preordinata alla presentazione di eventuali candidature alle elezioni politiche del 2013 ed alla scelta dei futuri candidati al Parlamento.
Una adesione “pubblica” che, quindi, che non ha altre finalità se non quella di continuare a costruire, anche all´interno del M5S, una forza di cittadini attivi e liberi che possa rappresentare, concretamente, la speranza di uscire dal disastro socio-economico e dal degrado dei diritti fondamentali (salute, lavoro, istruzione) che viviamo tutti i giorni e di cui è integralmente responsabile la attuale “classe politica”.
Il nostro intento è quello di riuscire a portare all´interno del M5S il nostro bagaglio di lotte e di iniziative che ci ha caratterizzato a Matera in questi ultimi tre, quattro anni.
La gravità del momento storico in cui ci troviamo ci ha spinto da sempre a lavorare per “aggregare” le forze migliori. “Guai, adesso, ragionare (sragionare) con spirito di bottega” (Giulietto Chiesa).
La nostra volontà è, quindi, quella di irrobustire il M5S e fornire ulteriore energia nella sua quotidiana contrapposizione a quella partitocrazia che, anche a Matera e in Basilicata, ha tradito la Costituzione della Repubblica e i suoi cittadini. Una partitocrazia che, a “destra”, come al “centro” e a “sinistra”, soffoca i cittadini onesti e laboriosi, avendo come unica funzione “quella di garantire la conservazione dei leaders, dei propri amici, di parenti stretti e dei clienti. E i loro vantaggi personali e non il bene comune” (Ferdinando Imposimato).
Dinanzi alla scandalosa ed irreversibile crisi morale dei partiti attuali, gli italiani stanno finalmente comprendendo che l´unica via di uscita dalla palude della corruzione e dalla crisi socio-economica è l´impegno dei cittadini attivi, è la valorizzazione della partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica ed al governo del paese: impegno e valorizzazione che oggi il M5S ci pare in grado di garantire.
La nostra adesione al M5S, che ci auguriamo non si trasformi in un partito di tipo tradizionale e padronale legato agli umori del suo leader, non è un atto di fede nei confronti di Grillo, cui comunque va ascritto il grande merito di aver creato dal nulla un movimento popolare che oggi rappresenta l´unico punto di riferimento per tutti i cittadini onesti e volenterosi, stanchi delle angherie e degli abusi della malapolitica. E´, piuttosto, un atto di fiducia nelle enormi potenzialità che potrebbe esprimere, in termini di buon governo, una leale convergenza di intenti e di volontà di cittadini seri, onesti, credibili. Cittadini attivi che amano il proprio territorio e che sono stanchi degli intollerabili privilegi e delle ruberie dell´attuale sistema partitico.
Matera Cambia continua ad esistere e ad operare, in campo civico e politico, con le sue iniziative che, eventualmente, verranno realizzate insieme al M5S.
La nostra adesione, totalmente priva di rancori, invidie, ambizioni personali ed altre “emozioni” negative, – sentimenti che non ci sono mai appartenuti come persone e come movimento – intende rispondere anche alla ricorrente domanda che sempre più cittadini materani ci hanno posto in questi anni: ma perché chi combatte battaglie uguali, deve restare diviso? Perché non vi siete uniti per le scorse elezioni comunali?
Con questa adesione, quindi, abbiamo deciso di scegliere la coraggiosa e ardua via dell´unità, consapevoli che “chi cerca di unire forse sarà premiato. Ma chi dividerà di sicuro sarà punito”.
I membri di Matera Cambia!
Questa benvenut aunione sarà di certo portatrice di rinnovamento e speriamo anche di un forte cambio della maniera di fare politica. I sanzani, gli intrallazzatori, i professionisti della politica dovrebbero discretamente uscire di scena prima che una pesante valanga li travolga. Buon futuro a Matera cambia ed al Movimento 5Stelle di Matera.
Che hai fiutato l’aria buona , adesso aderisci perchè vuoi fare il cambiamento politico tu sei il primo che ti piace la pagnotta e bella piena pure………………ma mi faccia il piacere qui non si mangia si fa il bene per la gente comune cose che voi non potete capire
concordo in pieno….
ora mancava solo questo … povero movimento 5stelle che brutta fine … poveri ragazzi che si sbattono i piazza
Eravamo scarsi….
Questa parte non mi va bene:
“Matera Cambia continua ad esistere e ad operare, in campo civico e politico, con le sue iniziative che, eventualmente, verranno realizzate insieme al M5S”
Allora, o entri nel M5S o ne stai fuori.
Non è che quando non ti conviene, fai iniziative come Matera Cambia, e poi quando ti conviene le fai come M5S.
Non esiste che entri in un movimento politico, ma poi da solo continui ad operare in CAMPO POLITICO.
E’ possibile avere una risposta a queste due domande:
1) Che significa: “Matera Cambia continua ad esistere e ad operare, in campo civico e politico, con le sue iniziative che, eventualmente, verranno realizzate insieme al M5S.”
2) Queste persone (non bene identificabili) di Matera Cambia, verranno alle riunioni del M5S Matera? Verranno ai banchetti? Come si può parlare di iniziative comuni se non è chiaro questo?
non c’è nulla di male e nessuna volontà di trarne vantaggi personali perchè il M5S non è un partito e non dispensa favori. Fatevene una ragione
Chi vivrà…vedrà.
Purtroppo è un vero peccato vedere e sentire gente accanirsi con gente serie, rispettabile e onesta. Invece di accogliere e salutare l’ingresso di un gruppo che sino ad oggi ha fatto iniziative per l’interesse comune, senza alcuni tornaconto, ci si accanisce con tanto odio. Questi personalismi fanno schifo. Tutti quelli che stanno buttando fango sui componenti di Matera Cambia, dovrebbero vergognarsi e chiedere scusa.
Purtroppo è la stupidità dell’essere umano.
Quando cambieremo????
Scusa Angelo, mi spieghi dove hai visto l’odio?
Si è solo chiesto perchè mantenere in vita il vecchio movimento, se ci si identifica con gli ideali del M5S.
PRIMA DI FARE COMMENTI INDAGATE SU FILIPPETTI E GENCHI…. SONO I CLASSICI ARRIVISTI… HANNO FIUTATO LO SPAZIO… NN VI INVIDIO… ANZI GIA CHE CI SIETE FATE ACCORDI ANCHE CON MASTROSIMONE… CHE VI GUARDA CON UN CERTO INTERESSSE….
Il comunicato dice anche che si sono iscritti tutti dopo il 30 settembre. Non è vero.
Almeno due di loro sicuramente si sono iscritti prima. Degli altri, non si conosce nè numero nè data di iscrizione.
ma il movimento 5 stelle è una associazione di cittadini un movimento non politico…….perchè adesso entra dentro un partito politico fatto da politici…….ricordatevi che il capo era un vecchio consigliere del comune……..forse hai ragione giorgino stanno preparando la strada alla mastrosimone in quanto lui era un ex IDV …..
Penso che chi sta lavorando per la delegittimazione del gruppo storico del M5S Matera, lo zoccolo duro, sarà contento di aver aggiunto un’altra pedina al suo contorto scacchiere fatto di bugie, insulti ed infamità. Non ho nulla contro “Matera Cambia”, tranne il sospetto che il “Circolo Giugni” dall’Italia dei Malori, al M5S, ne abbia fatti un pò troppi di cambiamenti… di “questo tipo”.
Banda di IPOCRITI, siete finalmente venuti allo scoperto.