I Quaderni del Parco
Presentazione del quaderno n. 14 “In Vino Veritas”
Testi di Giovanni Ricciardi e Giuseppe Malvasi
Matera, venerdì 20 Agosto 2010 ore 18 – Piazza Ridola (Libreria dell´Arco)
Partecipano gli autori
Coordina
Roberto Cifarelli, Presidente Ente Parco Murgia Materana
Intervento di Giuseppe Palmieri
“Miglior Suggeritore di vini 2008” eletto da “Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore”
“Miglior Sommelier Italiano 2009” eletto dalla guida “Identità Golose”
In questi anni l’Ente Parco ha lavorato per la valorizzazione delle produzioni agricole locali e per la costituzione di un paniere di prodotti tipici che attraverso la qualità raccontasse il territorio, le sue meraviglie, la sua identità.
Sono nati così nel tempo “Tempa Rossa”, vino primitivo, e l’olio “Parco dei Monaci”, marchi registrati dall’Ente e pronti per essere affidati ad un coordinamento di produttori per sfidare quel mercato di nicchia che privilegiando l’alta qualità alla quantità aggiunge ricchezza economica al territorio.
Abbiamo lavorato nel settore agricolo consapevoli delle difficoltà di approccio che gli operatori della terra hanno nei confronti di un’area protetta per l’esistenza di vincoli, o di regole, come meglio mi piace definire il complesso di norme necessarie per la tutela
e la conservazione dell’ambiente.
Lo abbiamo fatto in stretta collaborazione con l’Agenzia Lucana per lo Sviluppo
e l’’Innovazione in Agricoltura grazie alla quale sono stati sviluppati validi progetti per la valorizzazione del connubio tra i beni culturali e le produzioni tipiche di qualità.
Il presente Quaderno vuole rendere visibile questo sinergico rapporto tra i due enti, grazie al quale è nata “In Vino Veritas”, una manifestazione culturale e di spettacolo che pone la splendida Abbazia di San Michele Arcangelo, le sue particolari cantine, ed il centro storico di Montescaglioso spettacolare scenario e vetrina regionale, ma con particolare attenzione al materano, delle migliori produzioni ed etichette vinicole.
La manifestazione ha l’ambizione, insieme all’esposizione dell’enoteca lucana e di quella della provincia di Matera, di affermarsi nel tempo per diventare punto di riferimento del turismo enologico almeno in ambito meridionale.
Il Quaderno, realizzato anche grazie all’associazione degli “Amici del Parco”, è frutto della ricerca paziente di un appassionato professionista-guida turistica ed escursionistica qual’è Giovanni Ricciardi, cui va il doveroso ringraziamento per la sua perseveranza nella ricerca e nell’approfondimento minuzioso della storia locale, anche di quella minore e apparentemente, ma solo apparentemente, meno importante.
Attraverso “In Vino Veritas” l’Ente Parco rende pubblicamente omaggio all’intensa attività di successo realizzata sul territorio da diversi soggetti pubblici e privati grazie alla quale nel 2005 il “Matera” ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata per il Rosso, il Primitivo, il Moro, il Greco, il Bianco e lo Spumante. Un contributo, piccolo se vogliamo, ma significativo alla conoscenza delle nostre radici per meglio proiettarci in un futuro di ulteriori avanzamenti culturali ed economici.
Il Parco della Murgia Materana