La Camera di Commercio di Matera ha illuminato l’albero antistante il palazzo che ospita l’Ente. L’atmosfera natalizia adesso si respira anche all’incrocio di via Lucana con via don Minzoni, via Ascanio Persio e via Cappelluti. In basso la fotogallery aggiornata con gli scatti dell’albero dell’ente camerale.
Rispetto alle festività natalizie del 2011, che molti ricorderanno a Matera per il contestatissimo albero di Natale piazzato nell’ovale di piazza Vittorio Veneto e addobato con il tricolore che aveva l’intenzione di accostare la Natività di Nostro Signore ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia quest’anno l’allestimento si presenta più sobrio e in linea con il rigore imposto dalla crisi: tre alberi di differenti altezze ma rigororsamente artificiali sono presenti in una grande aiuola in erba sintetica nel cuore di piazza Vittorio Veneto e un’installazione luminosa in linea con il Natale ha preso il posto delle luminarie proposte un anno fa, poco adeguate al clima natalizio e più vicine a quelle che si utilizzano nelle feste patronali.
Natale 2012, nota di Confesercenti e Concommercio
Confesercenti e Confcommercio comunicano che l’Associazione di Strada del Codice Etico di Matera ha organizzato nelle giornate di sabato di dicembre, un’animazione basata su giochi ed esperimenti scientifici e la costruzione di piccoli regali costruiti con e per i bambini, accompagnati da spiegazioni dei principi fisici che li fanno funzionare.
L’animazione sarà gestita da “animascienziati” vestiti da Babbo Natale che gireranno nelle strade del centro storico di Matera.
Gli esperimenti, molto semplici ma di effetto, forniranno importanti informazioni e nozioni in maniera sicuramente divertente e differente; verranno proposti, inoltre, laboratori di riciclo per la realizzazione di alberelli di Natale e addobbi natalizi.
La fotogallery “night and day” degli addobbi natalizi in piazza Vittorio Veneto e dell’albero illuminato della Camera di Commercio di Matera (foto www.sassilive.it)
Fare peggio dell’anno scorso è quasi impossibile, pertanto ritengo che anche un alberello con 4 palle farebbe il suo figurone. Aspettiamo l’effetto notturno, come dice il direttore e poi giudichiamo. Per ora i 3 alberi non sembrano male…
rispetto all’anno scorso è facile…abbiamo regalato soldi (non voglio usare altro verbo) ad una ditta materana, non ricordo il nome, per uno schifo!!!
a me piace…pulito minimale e grazioso!!
Che il buon gusto non guasterebbe anche al comune di Matera…che a mio parere non ne ha
ottima iniziativa del comune di matera bravo sindaco adduce ogni tanto quando non ti consiglia angelino fai cose positive
Francesco, nella sua semplicitá, il tuo commento é grande quanto una cattedrale!!!
Qualcuno spieghi a francescosal che gli anni 80 sono finiti da un pezzo…siamo sull’ironico e!!!
ahahah hai ragione Giuseppe siamo nel 2012 quindi quella palla appesa non avrà la funzione di sfera da discoteca anni ’80…. in compenso sopra c’è l’albero a forma di razzo che fa tanto Apollo 11 (anno 1969).
Comunque, mi rivolgo a chi ha fatto paragoni con Salerno, secondo me senza allontanarci troppo da Matera, anche alla festa patronale di Garaguso le illuminazioni sono migliori….
Sono riusciti a fare peggio dell’anno scorso: dall’abete con gli addobbi da drag queen del 2012, quest’anno abbiamo gli scheletri futuristici…. la sagra del cattivo gusto continua. Per non parlare delle illuminazioni, quest’anno ci sono pure le palle da discoteca, forse le hanno messe per capodanno, il 31 inizieranno a illuminarsi e girare….
Ma è così difficile mettere un semplice alberello, anche non tanto grande, con una decina di palline rosse e una stella in cima, sarebbe troppo di buon gusto per il nostro comune vero?
Matera dovrebbe essere una città d’arte, una città attenta all’estetica, ma finchè si continuerà ad affidare il decoro della città a gente che non ha il minimo senso del bello pacchianerie come questi addobbi natalizi saranno all’ordine del giorno. Come erano semplici ed suggestive quelle luci pendenti dal palazzo dell’Annunziata il Natale di qualche anno fa……..!!!!
…qualche mattina fa, in piazza, quando ancora non era stata installata neppure una lucina, appena ho visto in lontananza, il furgoncino bianco della ditta materana “MICHELE BUONO” (l’unica cosa buona è che i soldi restano qui in città) mi dispiace dirlo..ma ho subito capito che anche quest’anno sarebbe stato meglio non fare nulla e devolvere i soldi spesi in opere di beneficenza e carità per i cittadini meno abbienti che durante le feste sono ancora più soli!
Fa male dirlo, ma sono davvero bruttissime queste decorazioni natalizie!
Vedere quei 4 pali bianchi inseriti in fioriere di cemento rivestite con legno e finta erbetta, sono certo meglio del “babbo natale zoppo” che aleggiava in Piazza Vittorio Veneto qualche anno fa…ma sicuramente non sono per nulla all’altezza della nostra città e della piazza più importante del nostro comune!
Qualche settimana fa sono stato a Salerno, se dovessi fare un confronto, non so se piangere o se ridere!
Questo è il link che può farvi rendere l’idea:
http://lucidartista.comune.salerno.it/static/luci/LUCI_D-ARTISTA_2012-4242.aspx
Mi diceva un albergatore, che per questo tipo di illuminazioni, che diventano una manifestazione vera e propria per 3 mesi dell’anno, da novembre a gennaio, ogni weekend nella città campana arrivano 100.000 persone da tutta Italia!
Non oso immaginare se si facesse la stessa cosa nei nostri bellissimi Sassi!
Purtroppo i nostri rappresentanti hanno troppo da lavorare e non hanno, giustamente, tempo necessario per uscire fuori regione e confrontarsi con realtà ANNI LUCE avanti alla nostra!
é vero ,un pò di cattivo gusto erbetta sintetica e sopratutto le piante finte però invidiare salerno è troppo! Riescono pure a portare gente nella loro città ma di gusto non c’è neanche l’ombra
forse è il caso che prima di parlare ci si informi da fonti sicure di come stanno i fatti, avendomi chiamato in causa sono qui a risponderti, come è citato nel tabellone le luminarie di P.za Vittorio Veneto sono state offerte da me alla ns. città, come ho fatto sia questa volta che tante altre volte in tempi passati.
così voi non fate altro che distruggere e far passare la voglia a chi ne ha tanta in quanto ci tiene.
cosa siete capaci voi di fare,di qualsiasi genere, a spese proprie per la ns. città?
pertanto se sei una persona corretta come immagino ti dovresti presentare con il tuo vero nome visto che hai fatto il mio.
Luci d’artista a salerno costa 2milioni500mila euro! Io non so quante sono le famiglie materane d’accordo ma io, in questo periodo di crisi non sono disposto a versare 200 euro delle mie tasse per le luci di natale quando ho fatto i salti mortali per comprare i libri di scuola a mia figlia all’università! Ma questo Lollo li mettesse lui i quattrini che forse è di quelli ricchi che vuole passeggiare sotto le luci che dopo deve andare a fare il cenone alle sale a 200 euro! Vergognatevi che qua ci stanno persone che lavoravano al salottificio e adesso fanno il sottolavoro ai cinesi. Andava anche bene l’albero gratis dell’anno scorso regalato da dichio ma invece i soliti con la puzza sotto il naso si dovevano lamentare che non era estetico e quest’anno si accontentano?
QUEST’ANNO SON BELLE, NULLA DA DIRE!
sono d’accordo le luci non c’e’ nulla da dire stanno benissimo bravi.
A parte quegli alberi un pò moderni, minimali, freddi e non oso dire altro, che in quella bellissima piazza stanno così parcheggiati senza nessun legame con la location; che dire di quei pali bianchi posti come il traguardo di una maratona?
Al posto di quell’alberello posto in cima ai fili ci mancava solo l’augurio di buone feste e sarebbe stata l’apoteosi della cafonaggine. La finezza della semplicità non si sà neanche che cos’è in questa città? Si è passati dall’albero panettone dell’anno scorso a un ibrido sul quale ci si chiede: e che vuol dire, cosa rappresenta, ci sta o non ci sta non si vede la diffrenza.
L’anno prossimo vedrete affideranno gli addobbi a qualche sceneggiatore di Cinecittà!
Si ma il bando d’assegnazione di questi lavori dove sta?…Perchè si deve affidare la somma di 30mila euro ad un impresa privata di contributi pubblici?…non si era detto che ci sarebbe stato un concorso di idee per fare dei progetti ad ok sulle decorazioni natalizie e che avrebbero coinvolto i migliori artisti ed associazioni di tutta la città? come mai si finisce sempre per dare a MANGIARE!!! ai soliti noti?…possibile che in questa città da anni non si riesce a scalfire questo potere in mano a pochi?. comunque dopo questi fatti poco chiari, indagherò personalmente e vedere se tutto è stato fatto a norma di legge, ma mi pare proprio di no!!!!
Dopo l’obrobrio dei comò funebri posti nei vari punti del centro storico di Matera, gli psudoaddobbi natalizi sono l’apoteosi del cattivo gusto e soprattutto del fuori luogo. Come le fioriere che potrebbero essere gradevoli in altre località così gli addobbi natalizzi moderni, minimal posti nella piazza sono veramente fuori luogo, con la location sembrano degli intrusi.
Che dire anche di quei pali bianchi posti come il traguardo di una maratona? Ci mancava solo che alll’alberello posto sui fili si sostituiva la scritta Buone Feste e sarebbe stata l’apoteosi della cafonaggine.
Ancora una volta l’amministrazione in materia di arredo urbano è riuscita a dare il peggio.
Dimenticavo…..fossi io il direttore dell’unesco, a vedere tutto questo cancellerei immediatamente la città di Matera, da patrimonio dell’umanità. Bravi signori dirigenti o chi che sia!!!! anche quest’anno vi siete superati!!!! forse sarà meglio se vi iscriviate alla scuola di liceo Artistico, almeno li gli studenti vi insegneranno qualcosa!
30mila euro buttati dalla finesta del comune e finiti nelle tasche dei soliti…
è quello che sta per accadere…anche perchè l’unesco come ENTE naviga in cattive acque dal punto di vista di fondi….
1) Le luci e tutto il resto sono di cattivo gusto ed è una cosa oggettiva.
2) Per il weekend a Salerno ho speso in tutto 40€ tra benzina, ostello e cose da mangiare, quindi non sono uno straricco.
3) La prima cosa che ho scritto nel mio commento era che avrei preferito devolvere in beneficenza i soldi spesi per questa bruttura piuttosto che avere questo schifo!
4) Le “luci d’artista” di Salerno costano 2 milioni di euro perché è un evento che dura 3 mesi e che coinvolge tutta ma proprio tutta l’estensione della città se riportassimo le stesse tecniche di illuminazione nella sola PIAZZA VITTORIO VENETO, il nostro comune spenderebbe meno dei 30.000€ dati alla ditta di Michele Buono!
Lollo, non fartene una ragione. Non vedi che questo é il foro di chi la spara piú grossa?? Io creo che in tanti, come me, ogni tanto fanno un giro da queste parti per farsi due risare e dimenticare per qualche minuto i veri problemi della vita. Ë totalmente impossibile costruire qualcosa quando tutti sono massimi esperti in tutto e nessuno fa spazio nel suo cervello pieno di “saggezza” per accogliere nuove idee o proposte innovative.
condivido il pensiero di giuseppe te lo appoggio giuseppe…………..ahah
adesso siii …..nn penso si possano paragonare alle luminarie di salerno pero’
posso dire che nn sono male ………….salvatore ……diciamo che possiamo dire quest’anno
ammoghi ammoghi a looon ci vaaan……ahahah angelino prefetto di matera….
direiii subitoooo…………………aahahhah
Per quanto riguarda il fatto di “appoggiarmelo” non dubito che stia parlando del messaggio contenuto nel post…hahahahaha. Per quanto riguarda la candidatura alla prefettura “te lo appoggio anche io”: AN-GE-LI-NO, AN-GE-LI-NO!!!
CHI APPOGGIA CHE COSA
Ripeto ancora una volta: MA IL BANDO PUBBLICO D?ASSEGNAZIONE DI QUESTI LAVORI DOVE STA?????????? ancora nessuno ne parla!!!!! qui siamo in pieno reato e conflitto d’interessi lo sapete caro comune?….attendo risposte celeri!!!!!
Sarebbe bastato con gli stessi soldi ornare e quindi valorizzare con le luci tutti i palazzi di piazza v veneto e un semplice albero al centro invece di fare le luminarie tipo festa patronale.
Per queste lampadine da 4 soldi che dobbiamo dire!!!
è tutto il retroscena che non funziona!!!
Perchè non si fà un bando con progetto, mi spiego:
Il Comune mette un Budget per le luminarie e altro(spettacoli Babbonatali alberi ecc..)
ogni ditta che partecipa fà un progettino con tutto quello che intende realizzare per la Città
questi progetti possono essere pubblicati sul sito del comune
ogni cittadino potrà votare quindi scegliere
tutto alla luce di tutti
semplicissimo, non è che ci vuole molto a capirlo e realizzarlo, NON SI VUOLE FARE!!!
TANTO LO SAPPIAMO CHE L’ELETTRICISTA DI TURNO VI VERRA A FARE I LAVORI GRATIS A CASA!!!
Ancora una volta ci hanno trattato come caproni da accontentare. L’anno scorso ci hanno elargito quel fantoccio di albero, quest’anno hanno partorito questa genialata. Chi e come decide certi progetti? Questa è la democrazia? Il sistema mafioso non è solo quello che spara, è anche quello che si nasconde e opera dietro una scrivania (mi direte per una cosa da poco la faccio così tragica, però è dalle cose piccole che si comincia).
Sarebbe superfluo aggiungere degli aggettivi a questa sorta di addobbi, si è gia raggiunto un numero ragguardevole, visto i commenti precedenti.
Una cosa vorrei comunque chiedere: ma le finte stelle di natale le hanno prese dal cinese che ha la bancarella in piazza?
Questo potevano proprio risparmiarcelo; c’è veramente da vergognarsi sia per chi li ha realizzati e sia per chi li ha commissionati, o devo pensare che quello che hanno risparmiato dai 30.000Euro è tornato comodo per una bella cena tra AMICI, tanto il contentino a noi cittadini l’hanno dato!
Io non condivido x niente quello che voi dite primo perché le ditte che stanno montando le luminariesono ditte serissime che stanno lavorando x voi anche di sabato e domenica e al freddo e poi vedo molte strade illuminate quindi quei trentamila euro che voi dite sono il giusto compenso il comune sono sicuro abbia fatto le cose in regola x i dubbi e facile avete riscontro complimenti anche alla camera di commercio
Inoltre é buona educazione e segno di serietà che quando si commenda qualcosa o di giudica qualcuno lo si faccia usando il proprio nome e cognome e non nascondendosi é da vili
Cari Materani non fanno niente e avete da ridire , si fa qualcosa e avete da ridire intanto come al vostro solito quando chiamano i grandi che voi nominate diventate tutti pecorelle pronte a votare dove dice il vostro padrone………siete tutti una massa di pecore…….Avanti vediamo se voi che parlate tanto avete qualche iniziativa pronta a proporla……A matera si fanno solo chiacchiere e basta
Finalmente quest’anno e fantastico passeggiare sotto un illuminazione natalazia che fa notare l’area di festa in città.. complimenti davvero uno spettacolo… un consiglio ? Non lamentatevi rispetto lo scorso anno con quell’albero arrangiato in piazza questa il luminaria.. e il top!